• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stephanotis Floribunda, anzi moribunda!!!

Scatolina

Guru Giardinauta
Ciao a tutti,
Ieri sera la mia prof. mi ha dato un compito a casa:storto: : rimettergli in sesto questa pianta, che ho trovato disastrata: lei ce l'ha da due settimane, la settimana scorsa era tutta bellina verde e fiorita, ieri l'ho trovata tutta gialla, foglie che come le tocchi cadono e fiori rinsecchiti e cadenti.
Ho trovato su libri e forum che in inverno preferisce stare "tranquilla" a 14-16 gradi con terriccio appena umido. Ok, per sti mesi la tengo cosi...

Ma quello che vorrei sapere io è: SI RIPRENDERA'!?!??!?!?! :baf:
O perdo solo tempo?
Devo fargli qualcosa in particolare, tipo potarla drasticamente, concimarla (anche se credo di no), o altro?!?!?!

Consigli e suggerimenti sono BEN accetti!!!! :hands13:

Celestial55

Giardinauta
Ciao Scatolina, ma la cura della pianta influisce sui voti?:lol: Aiaiaiai:lol:
Non ho esperienza diretta ma presumo che la pianta stia reagendo allo sbalzo di temperatura e alle diversa collocazione posando le foglie.
Io la lascerei stare in un posto fresco e luminoso senza eccedere nelle innaffiature, dopo un periodo di riposo dovrebbe riprendersi.
Ma come ti dicevo non ho mai avuto questa pianta, quindi aspettiamo altri consigli! Ciao :)

california

Florello Senior
dunque, lo steph necessita di temperature medie invernali minime intorno ai 10 °..ma è vero anche che nelle regioni del sud viene tenuto in piena terra e cresce mostruosamente..il mio quetanno se ne starà fuori..e vediamo come si comporta..
lo stepha della tua prof invece ti consiglio di metterlo in una stanza molto luminosa e possibilmente non riscaldata..visto che soffre i riscaldamenti. anche un poco di sole pieno mattutino non verrà disprezzato.
non concimare assolutamente, sarebbe solo peggio..dovresti invece dare una potatina non troppo profonda, così da invogliare la pianta a ributtare.
bagna solo quanto serve a tenere il terriccio sempre un po' umido..mentre per il trampianto sarebbe meglio aspettare la ripresa vegetativa..discorso a parte se invece il problema risiede nelle radici (come marciumi o asfissia radicali)..potresti cercare di estrarre la pianta dal vaso cn tutto il pane di radici per vedere come sono messe.

Scatolina

Guru Giardinauta
Cali, sto Stephan ha perso oggi anche l'ultima foglia...
Ora è rimasto solo il gambo verde...
Che faccio? Persisto??
Aspetto la primavera o butto tutto!??!!??!

TNX

Scatolina

Guru Giardinauta
Non ancora... :embarrass
Il terreno non è zuppo, ma umido, tutta torba e ho notato che il gambo della pianta fuoriesce dal tipico involucro di torba compatta, quella che si ingrossa ed ammorbidisce con l'acqua... presente?!
Beh cmq sabato ci guardo... promesso.. :inc:

Senti, piuttosto, ho accorciato il ramo di circa metà della lunghezza originale, della parte recisa ne ho fatte due strisce uguali e le ho ficcate nel vaso.... che dici cacceranno in primavera?!?! :ciglione:

Vabbè lunedi ti dico che ho trovato nelle radici, intanto grazie :love_4:

Scatolina

Guru Giardinauta
Ok, ho controllato le radici e mi sembrano proprio messe bene!!!
Ora ho fatto una cosa... l'ho rimesso nello stesso vaso, e questo dentro un coprivaso con un po di paglia... e poi l'ho messo fuori al riparo insieme ad altre piante.
Ora lo lascio li tutto l'inverno (se continua cosi, non si può parlare di inverno!!) e a primavera vediamo che combina.
Ho letto che cmq un periodo di riposo lo vuole, e adesso, che è anche senza foglie, può riposarsi come vuole!!!

Vi aggiorno a marzo!!!
Ciaooooo

Antonella65

Maestro Giardinauta
non buttarlo!
vedrai che si riprenderà.

ti dico cosa faccio con il mio:
in estate la tengo all'aperto, in una buona esposizione, io ho il sole solo la mattina, non so se ne sopporta di più, buone annaffiature, concime non troppo spesso.
quando arriva il freddo la portoin casa, la tengo sul pianerottolo delle scale, c'è un po di luce e fa freschino, perde tutte le foglie, ma non preoccuparti, l'estate successiva ne spunteranno il doppio. la annaffio quel tanto che basta perchè non secchi completamente.
con il ritorno della bella stagione la riporto fuori

Alto