• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stelo miltoniopsis e alcuni acquisti OrchiBo

Ari

Giardinauta
Ciao a tutti! :)

La miltoniopsis che mi hanno regalato la scorsa estate ha fatto uno stelo, ma non avendo mai visto come si sviluppano dall'inizio mi chiedevo se è normale che sia così "arricciato" e ancora per metà infilato tra le foglie... se qualcuno mi chiarisse questa cosa gliene sarei molto grata! :)

Miltoniopsis_stelo.jpg



Intanto ne approfitto per mettere le foto di alcuni acquisti fatti all'OrchiBo. :)

Cymbidium ensifolium.
Mi ha fatto due steli, neanche un mese fa... si sono sviluppati ad una velocità impressionante. Profumo fantastico e molto intenso.

Cymbidium_ensifolium_01.jpg


Cymbidium_ensifolium.jpg


Paphiopedilum Annabell Chen (aveva lo stelo in formazione quando l'ho comprato, fatica minima XD):

Paphio_06.jpg



Phalaenopsis equestris alba, comprata nelle stesse condizioni del paphio... ha un odore strano...

Phalaenopsis_equestris_alba.jpg



Blc. Hwa Yuan Beauty Pearl, sforzo zero... comprata già in piena fiorita XD... faceva un profumo simile ai mughetti.

Blc_Hwa_Yuan_Beauty_Pearl.jpg


Finito! XD
Baci!
 

Robe

Guru Giardinauta
:eek::eek: Che meraviglie!!
Complimenti!!
ensifolium e equestris alba sono le mie preferite ma anche la Miltoniopsis :eek:
Sembrerebbe che lo stelo sia rimastro incastrato nella guaina della foglia... riesci a liberarlo? stai molto attenta a non spezzarlo! :eek::fifone2:
 

minella

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! :)

La miltoniopsis che mi hanno regalato la scorsa estate ha fatto uno stelo, ma non avendo mai visto come si sviluppano dall'inizio mi chiedevo se è normale che sia così "arricciato" e ancora per metà infilato tra le foglie... se qualcuno mi chiarisse questa cosa gliene sarei molto grata! :)

image


Intanto ne approfitto per mettere le foto di alcuni acquisti fatti all'OrchiBo. :)

Cymbidium ensifolium.
Mi ha fatto due steli, neanche un mese fa... si sono sviluppati ad una velocità impressionante. Profumo fantastico e molto intenso.

image

image

Paphiopedilum Annabell Chen (aveva lo stelo in formazione quando l'ho comprato, fatica minima XD):

image


Phalaenopsis equestris alba, comprata nelle stesse condizioni del paphio... ha un odore strano...

image


Blc. Hwa Yuan Beauty Pearl, sforzo zero... comprata già in piena fiorita XD... faceva un profumo simile ai mughetti.

image

Finito! XD
Baci!

complimenti per lo splendore!!!
il nome dell'ultima pianta (blc. hwa yuan beauty pearl) è esatto così o è abbreviato? nel caso fosse abbreviato lo scriveresti per intero... è troppo bella, mi piacerebbe averne una anche a me...
 

zeug49

Florello Senior
Mamma mia, e solo ora te ne esci fuori con quelle MERAVIGLIE !!!!!! Complimenti , bellissime tutte !!!!!!!!!
zeug
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
complimenti!!!!
davvero delle belle piantine :D

io l'equestris alba ce l'ho.... ma mi piace tanto che la vorrei ancora:fifone2:


:hands13:


Dany
 

Ari

Giardinauta
Grazie a tutti per i complimenti! :love:

:eek::eek: Che meraviglie!!
Complimenti!!
ensifolium e equestris alba sono le mie preferite ma anche la Miltoniopsis
Sembrerebbe che lo stelo sia rimastro incastrato nella guaina della foglia... riesci a liberarlo? stai molto attenta a non spezzarlo!
Grazie! :)
In realtà pensavo proprio che la Miltoniopsis non avrebbe più fiorito per il resto della sua vita, non la consideravo neanche tanto visto sono impazzita per tentare di far fiorire un odontoglossum e non ho mai ottenuto risultati.
Allora, come supponevo, ha dei problemi quello stelo... oddio... a pensare di doverci mettere le mani mi viene freddo. @_@ Quasi quasi taglio la foglia... :fischio:


complimenti per lo splendore!!!
il nome dell'ultima pianta (blc. hwa yuan beauty pearl) è esatto così o è abbreviato? nel caso fosse abbreviato lo scriveresti per intero... è troppo bella, mi piacerebbe averne una anche a me...
Grazie! :)
Il nome intero è Brassolaeliocattleya Hwa Yuan Beauty "Pearl", l'ho presa da Nardotto e Capello, come tutte le altre. Secondo me è un buon acquisto, fa un odore delizioso che assomiglia un po' al mughetto.


Mamma mia, e solo ora te ne esci fuori con quelle MERAVIGLIE !!!!!! Complimenti , bellissime tutte !!!!!!!!!
zeug
XD
E non le ho messe tutte poi! XDDD
Non volevo fare l'egoista... è che ho molto poco tempo.
Grazie per i complimenti! :)
Prossimamente, se tutto va bene, con tutti voi amichetti del forum (prometto solennemente :D) vedrò se effettivamente mi hanno venduto una Dtps. Kenneth Schubert "Blue Angel" o se mi hanno fregata! XD
Al momento lo stelo sarà sui 10 cm e non si vedono ancora i boccioli.
 

Aussie

Guru Giardinauta
Una più bella dell'altra, complimenti.:hands13::hands13::hands13:
L'equestris alba la stavo acquistando da Kopf ma poi ho optato per altro, però l'acquisto è soltanto rinviato :D
 

Robe

Guru Giardinauta
Grazie! :)
In realtà pensavo proprio che la Miltoniopsis non avrebbe più fiorito per il resto della sua vita, non la consideravo neanche tanto visto sono impazzita per tentare di far fiorire un odontoglossum e non ho mai ottenuto risultati.
Allora, come supponevo, ha dei problemi quello stelo... oddio... a pensare di doverci mettere le mani mi viene freddo. @_@ Quasi quasi taglio la foglia... :fischio:

Caspita.. la mia è in condizioni tragiche ma per ora stazionarie.. spero sempre :(

Per lo stelo aspettiamo un parere più esperto, non vorrei che facessi la cosa sbagliata! :)
 
S

susie

Guest
pensavo proprio che la Miltoniopsis non avrebbe più fiorito per il resto della sua vita, non la consideravo neanche tanto visto sono impazzita per tentare di far fiorire un odontoglossum e non ho mai ottenuto risultati.


Io faccio un tifo sperticato per la miltoniopsis...complimenti grandissimi!:hands13:
 

carola88b

Giardinauta Senior
Ma sono davvero bellissime sai? Dopo aver visto il tuo Paphiopedilum Annabell Chen, sto rivalutando questa specie di orchidee... prima non mi stavano simpaticissime, ma ora le adoro :)
 

Ari

Giardinauta
Una più bella dell'altra, complimenti.
L'equestris alba la stavo acquistando da Kopf ma poi ho optato per altro, però l'acquisto è soltanto rinviato
Grazie! Ma a parte la Miltoniopsis non è merito mio! Staremo a vedere come le concio... XD
L'equestris alba ha dei fiori stupendi e delicati, ma durano veramente poco, rispetto ai normali ibridi a cui ero abituata. All'inizio ci sono un po' rimasta male.

Complimenti tutte bellissime...
Grazie! :)

Caspita.. la mia è in condizioni tragiche ma per ora stazionarie.. spero sempre :(
Per lo stelo aspettiamo un parere più esperto, non vorrei che facessi la cosa sbagliata! :)

Anche la mia era messa male a settembre dell'anno scorso ("simpatico" panetto di sfagno nel vaso che ha fatto marcire tutte le radici), ma poi come vedi si è ripresa in meno di un anno. Pensavo fossero piante più delicate e invece ha pure fiorito.
Forse è stato ignorarla completamente, unito al fatto di averla piazzata tra le mie phalaenopsis più fiorifere. Prova, non si sa mai. :D

Lo stelo sono riuscita a tirarlo fiori senza far danni... penso che comunque sarebbe uscito da solo di lì a pochi giorni.

Io faccio un tifo sperticato per la miltoniopsis...complimenti grandissimi!
Nuuu, che dopo si monta la testa! X°D
Grazie! :)

Ma sono davvero bellissime sai? Dopo aver visto il tuo Paphiopedilum Annabell Chen, sto rivalutando questa specie di orchidee... prima non mi stavano simpaticissime, ma ora le adoro :)
Grazie! :)
Pensa che questo paphio l'ho preso perchè ho visto la foto nel topic di... Vesna, mi pare di ricordare, con i nomi sono una schiappa... :D
Da quello che ho visto confrontandolo con l'altro che ho (Ho Chi Minh), mi sembra che cresca molto più velocemente, quindi mi sembra un buon acquisto se è il primo.
 

Ari

Giardinauta
Si sono aperti! :)
Il povero stelo è rimasto piegato verso il basso, forse lo dovevo tirare fuori prima dalle foglie...
Sinceramente non me li ricordavo di questo colore :confuso:... comunque sono belli lo stesso! XD

Miltonoipsis_2009.jpg
 
S

susie

Guest
Bellissima!:love::love::love:

Posso approfittare per chiedere anche a te (oramai l'ho fatto con tutti...) alcune cosette su come l'hai tenuta?:embarrass:embarrass:embarrass

Ehm...
1) l'hai rinvasata nel bark subito dopo averla comprata o hai lasciato passare del tempo?
2) hai dovuto togliere anche tu il doppio vasetto con panetto di spugna annesso?
3) la tieni insieme alle phal?

Grazie mille e ancora complimenti!:froggie_r
:Saluto:
 
Alto