• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stelo Leochilus scriptus

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Oggi ho notato che lo stelo del Leochilus scriptus, che ormai sta pian piano sfiorendo, ha deciso di ripartire da un nodo, eccolo

Una piacevole sorpresina :lol:

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Meno male che non avevi ancora tagliato lo stelo vecchio:hands13:
Benissimo, aspettiamo i fiori:food:

Aussie

Guru Giardinauta
Che bella sorpresa! questo mi insegna che prima di tagliare uno stelo sfiorito bisogna aspettare che si rinsecchisca perchè finchè c'è verde c'è speranza.
Complimenti !

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grazie!!
tra l'altro questa piccola orchidea è molto particolare, dopo qualche giorno dalla loro schiusa, il fiore comincia ad emanare un leggero profumo, insomma è piccola ma si da da fare :D
e in tutto questo le radici corrono. Ora speriamo esca un nuovo pseudobulbo :D

rauli

Giardinauta
Complimenti!Volevo prendere anch'io un Leochilus ma Claudio di Nardotto&Capello me l'ha sconsigliata dicendomi che è un pò balorda da coltivare...tu che ne pensi?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Complimenti!Volevo prendere anch'io un Leochilus ma Claudio di Nardotto&Capello me l'ha sconsigliata dicendomi che è un pò balorda da coltivare...tu che ne pensi?

Io l'ho presa da Nardotto a MPC proprio quest'anno, per ora non ho avuto problemi, è molto attiva, radici che crescono velocemente, e anche lo stelo.
Ora c'è da vedere come si comporta con la nuova vegetazione se e quando la metterà.
Ho notato che non tollera molto le concimazioni frequenti, a farne le spese qualche punta di radice, ma le ha prontamente ramificate.

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Fiorisce, seccano...e se tutto va bene ritorna a fiorire all'istante, Robbè, ma che cul.o hai avuto daiiiiii:lol::lol::lol::lol:
quand" ce vol ce vole....:eek:k07:

Scherzo eh!!!! complimenti, frutto del tuo lavoro...

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Fiorisce, seccano...e se tutto va bene ritorna a fiorire all'istante, Robbè, ma che cul.o hai avuto daiiiiii:lol::lol::lol::lol:
quand" ce vol ce vole....:eek:k07:

Scherzo eh!!!! complimenti, frutto del tuo lavoro...

No Giuseppe ha fatto tutto lei, io con questa ho fatto ben poco se non comprarla e portarla a casa. :lol:
Pensa che manco sapevo che lo stelo di questa potesse rifiorire :D:D

nikonvlad

Guru Giardinauta
che bello. Confermi la mia teoria che forse è meglio lasciar stare lo stelo...... prima o poi potrebbe sempre rifiorire da qualche parte.
Bravissimo

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Riprendo il post per comunicarvi che la piccola sta facendo ripartire altre due gemme dal vecchio stelo, poi credo si fermerà perche su quello stelo non ci sono più gemme da far partire. Questa è come un'equestris.

PS sta mettendo anche un nuovo pseudobulbo. cose da matti!!!
Appena posso vi metto la foto

Ciao

zeug49

Florello Senior
Che gioia !!! oltre alla ripresa anche un nuovo pseudo !!!! Complimenti e goditi le meritate fioriture !!!!
zeug

Alto