• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stelle alpine

sommovate

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Ho comprato dei semi di stelle alpine.
Sulla confezione c'è scritto di seminare in inverno.
Qualcuno sa dirmi come devo fare???
Praticamente di questa pianta non so niente.
Devo spargere i semi sulla terra, o metterli sotto terra?
E poi devo dare acqua? Come?
Se avete qualche informazione, vi prego di darmi qualche consiglio.Grazie
 

Mirabilis

Aspirante Giardinauta
Ciao Sommo! Lo scorso mese di marzo ho messo 3 semini che avevo acquistato e sono germogliati in poco tempo.
Ti posso dire che per tutta l'estate dopo averle trapiantate tutte e 3 insieme in un bel vaso, le ho tenute sempre al sole, dando loro acqua tutti i giorni.
Mai ammolate inzuppate ma sempre fresche.
non hanno maidato segni di cedimenti e proprio 3-4 giorni fa più o meno, mi hanno regalato il primo bocciolo che ancora non si è dischiuso.

Bellissima pianta anche per le foglioline!

questa è la mia esperienza.

Spero di esserti stata utille.

Ricorda che ho seminato in marzo!
 

pustola

Aspirante Giardinauta
Io non posso dire di avere il pollice verde :( .. ma adoro la montagna e tutto quanto è attinente, e quindi so che le stelle alpine crescono solo su terreni calcarei... tienine conto :D
 
F

Fiorellino

Guest
Le mie stelle alpine, seminate in primavera sono schiattate tutte
questa estate .... :cry: .
Credo di aver esagerato con l'acqua per poterle tenere al fresco,
e poi il sole me le ha seccate..... :martello:
 

bonvi

Giardinauta Senior
le comunemente chiamate stelle alpine, crescono in alto, nei prati alpini, nelle crepe delle rocce sempre molto in alto. Se prelevate in natura (peraltro protette) difficilmente crescono in basso e in pianura non solo non fioriscono ma non vivono. Quelle in commercio sono specie ibride e selezionate per vivere nei nostri giardini, ogni anno ci sono molte nuove specie con fiori più grandi, ora specie con fiori piccoli molto simili a quelli in natura. Anche il colore dipende molto dal altitudine più sono in alto e più sono bianche candide. cmq Gli ultimi ibridi a fiore molto piccolo ho visto hanno un colore molto bianco e anche l'aspetto della pianta è piccolo e molto simile alle piante in natura.
 
Alto