• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di Natale

G

greenthea

Guest
Ecco il mio primo amletico dubbio, o meglio, richiesta di aiuto!
Lo scorso Natale mi è stata regalata una piccola Stella di Natale che è rimasta fiorita fino a Carnevale! la tenevo nel pianerottolo, vicino alla porta, in un angolino riparato e illuminato con luce artificiale per gran parte del giorno. In primavera, perse tutte le foglie, ho tagliato un po' i rametti e l'ho portata sul balcone, continuando ad annaffiarla, e dopo un po' sono rinate delle carinissime foglioline di un bel verde! Adesso è una piantina sana e folta, vorrei provare a farla fiorire di nuovo: ho letto che dovrei metterla al buio proprio in questo periodo, ma vorrei che qualcuno che ci ha provato mi desse ulteriori consigli, perchè io ho paura di farla soffrire e di perderla, e mi dispiacerebbe parecchio!

:confused:

Grazie...
 

GORLA

Florello Senior
anch io , ci sto provando,a foglie nuove,ma e presto per metterla al buio,la tecnica dice che la devi chiudere in un sacco nero per 11ore al giorno ,riprendere a concimare ,e rimettere alla luce,e il buio e la luce che tra novembre e dicembre rifiorisce,che poi non sono fiori, io lo faro a ottobre inoltrato,poi speriamo in bene,sono curiosa,di vedere il risultato ,ma avevo letto che non si doveva innafiare nei mesi precedenti,spero di non averti incasinato, ma poi vedrai che arrivano i piu precisi ,ciao anna
 

lorenzino

Guru Giardinauta
Ciao,
non è troppo presto, anzi, forse è tardi per averla rossa per Natale.
Non importa che la incappucci, è sufficiente portarla in un angolo buio della casa.
Io la tengo fuori la mattina fina a mezzogiorno e poi dentro casa al buio fino alla mattina successiva.
 

Gecko

Maestro Giardinauta
addirttura potresti tenerla qualche giorno (anke 2 o 3 settimane) al buio,senza acqua,Dandole da bere solo se molto assetata :D
Questo xkè il suo periodo naturale di fioritura è verso fine inverno,ma questa è la tecnica x averla fiorita sotto natale :)
 

jenny79

Aspirante Giardinauta
Io tengo la mia Stellina (questo natale compie 3 anni) in una veranda esposta a sud che in inverno tengo sempre chiusa e la temperatura all'interno non scende mai sotto i 10-15 gradi.

A dire il vero ques'anno non l'ho potata perchè mi ha fatto il regalo di restare fiorita fino a giugno e non ha mai perso le foglie, anzi ne ha messe sempre di più ed il suo fusto di sta ingrandendo (sembra già un alberello). :love:

Lo scorso hanno ha fiorito a novembre, quest'anno vedremo che decide di fare, visto che era fiorita fino a un paio di mesi fa.

Io, lo scorso anno, non ho fatto nulla di particolare, non l'ho coperta, ho solo continuato a bagnarla, e credo di fare lo stesso anche quest'anno, ma essendo fuori lei prende solo la luce naturale.

Spero impallidiscano (le mie sono bianche ) molto presto! :flower:
 
G

greenthea

Guest
Intanto grazie a tutti!
Sto valutando quale degli angoli della casa sia il più buio, e mi sono accorta che nonostante io sia al primo piano e la casa non sia luminosissima, non è per niente una ricerca facile...perchè quando arriva il buio, accendiamo le luci! Ho pensato anche a metterla dentro l'armadio, ma tra vestiti e borse appese, non è che sia proprio comodo.
Che ne dite di sotto alla scrivania? Non sarebbe proprio buio totale, ma penombra e sperando che la Peggy (la mia cagnolina) non le dia qualche colpo di coda di troppo...magari basta!
:confuso:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
la luce elettrica non dà problemi! non importa che ci sia buio che non si veda niente!
Lorenzino è proprio la luce elettrica che dà problemi di fioritura alle piante brevidurne e alla stella di natale.
Non occore il sacco nero solo se la stanza dove è alloggiata è completamente al buio.
Le ore di buio totale vanno dalle 17 circa alle 7 di mattina.
 

lorenzino

Guru Giardinauta
Lorenzino è proprio la luce elettrica che dà problemi di fioritura alle piante brevidurne e alla stella di natale.

hai ragione, è che io faccio sempre il conto di casa mia... dove la luce elettrica è piuttosto fioca...
 

Maria42

Apprendista Florello
Quoto Verdiana! La mia ho iniziato a coprirla in questo mese con un sacco nero della spazzatura, dalle 17 circa fino alle 8 del mattino successivo (la regola direbbe 14 ore di buio). Due anni fa avevo iniziato a coprirla tra ottobre e novembre ed era fiorita a febbraio! La tengo sul pianerottolo e continuo ad innaffiarla regolarmente.
ciao
Maria
 

anna08

Giardinauta Senior
Anni fa l'ho avuta anch'io. La tenevo in casa e la mettevo al buio in dispensa per 12-13 ore al giorno. Al mattino la riprendevo e la esponevo in un punto ben illuminato della casa. Dopo due mesi le cime (brattee) erano tutte belle rosse.
Non mi ha fatto però i fiori. Comunque era già un bel risultato.:froggie_r
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Anni fa l'ho avuta anch'io. La tenevo in casa e la mettevo al buio in dispensa per 12-13 ore al giorno. Al mattino la riprendevo e la esponevo in un punto ben illuminato della casa. Dopo due mesi le cime (brattee) erano tutte belle rosse.
Non mi ha fatto però i fiori. Comunque era già un bel risultato.:froggie_r
Scusa, ma cosa intendi con "fiori"? Quelli che chiamiamo fiori sono le brattee rosse. I fiori sono dei "pallini" gialli al centro dei cosiddetti fiori.
 

anna08

Giardinauta Senior
Scusa, ma cosa intendi con "fiori"? Quelli che chiamiamo fiori sono le brattee rosse. I fiori sono dei "pallini" gialli al centro dei cosiddetti fiori.

Per fiori intendo i pallini gialli che dici tu. Questi non me li ha fatti. Mi ha fatto le brattee rosse, ossia le foglie in cima ai rami da verdi sono diventate poco a poco rosso intenso. :Saluto:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Per fiori intendo i pallini gialli che dici tu. Questi non me li ha fatti. Mi ha fatto le brattee rosse, ossia le foglie in cima ai rami da verdi sono diventate poco a poco rosso intenso. :Saluto:
Ok, allora x fiori intendevamo la stessa cosa.:D
Da me hanno fatto i fiori e perfino i frutti.
Magari dipende dal sole a cui li tengo sempre...o dal fatto che non ho tagliato le brattee a fine inverno.:Saluto:
 
G

greenthea

Guest
Interessantissimo come sempre leggervi: penso che farò il tentativo con il sacco nero, che mi sembra più semplice piuttosto che spostare ogni giorno la pianta. Comincerò da domani...e staremo a vedere.
Grazie a tutti!
 

anna08

Giardinauta Senior
Ok, allora x fiori intendevamo la stessa cosa.:D
Da me hanno fatto i fiori e perfino i frutti.
Magari dipende dal sole a cui li tengo sempre...o dal fatto che non ho tagliato le brattee a fine inverno.:Saluto:
Perfino i frutti!!!!! Fantastico. Io non la esponevo al sole, ma la tenevo in casa. Probabilmente è per quello che non ha fiorito.:martello:
 
G

greenthea

Guest
Sono riuscita finalmente a fare una fotina alla mia stella, vediamo se riesco a postarla, così eventualmente vi mostrerò i risultati della "cura del buio"..

piantemie011nz8.jpg


(Le foglie sono un po' macchiate dalla pioggia di questi giorni, ma sono sane)
 
Alto