• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di Natale

Lucio Vero

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
L'anno scorso ho comprato sotto le feste una stella di Natale.
Sono riuscito a non farla morire.
Ha perso le foglie, ho potato qualche ramo, in estate ha rigettato nuove foglie ed ora è molto bella.
Sto cercando di farle riottenere le tipiche brattee rosse.
Per far ciò la metto dalle 17 circa al mattino seguente in una scatola che chiudo in modo da tenerla più allo scuro possibile.
Sto eseguendo quest’operazione dall'inizio di ottobre.
Non noto però alcun cambiamento, anzi qualche foglia nuova sta assumendo ai lati delle bordature più scure, come se si stesse seccando, una o due, molto piccole sono anche cadute.
Nel comlplesso mi sembra in buone condizioni.

Volevo sapere se i primi fiori e le brattee compariranno più avanti o se già dovrebbe cambiare qualcosa ora.
Va bene quello che sto facendo o dovrei cambiare qualcosa?
Se avete consigli sono tutto orecchi

Grazie.
Ciao

annalisa58

Maestro Giardinauta
La mia è ancora fuori sul balcone e le foglie cominciano a colorarsi. L'anno scorso l'avevo riparata in un angolo del balcone chiuso da vetrate, non ho mai acceso la luce per tutto il periodo invernale. Era diventata molto bella, aveva fatto delle belle brattee rosse e stava iniziando a fare anche i fiorellini.....ma poi è stata invasa da farfalline e si è rovinata. Quest'anno seguirò lo stesso procedimento, spero che mi vada meglio

danielep

Florello Senior
Anch'io ho seguito la tua procedura, sia lo scorso anno che questo.
L'anno scorso ho ottenuto la colorazione di una su due.
Quest'anno ho cominciato prima ( 25 settembre) e do loro 8 ore di luce ed il resto buio.
Una (quella dello scorso anno) accenna già al cambio colore.
C'é da dire che i testi parlano di due mesi di questa trafila quindi non ti stupire se non hai ancora risultati.
La scatola è forse un ambiente troppo ristretto ( io le metto in un sottoscala buio e senza riscaldamento in loco), ma, in mancanza d'altro....
La caduta di qualche foglia non è assolutamente preoccupante, può essere conseguenza dell'aria secca.
Amerebbe anche una certa umidità nell'aria, io uso sottovasi con pomice (o argilla espansa), senza tuttavia far mai ristagnare l'umido nel terriccio.
Le bagno una volta la settimana, per darti un'idea, ma poi ognuno deve trovare i tempi e le quantità adatte al proprio caso.

Stefano De C.

Florello Senior
Io però a Torino non posso tenerla sul balcone e tra l’altro non é verandato.
Come ti hanno già detto, dovresti avere una stanza dove non accendi mai e poi mai luce artificiale.
A me 2 volte solamente è successo che iniziarono a colorarsi a fine ottobre, però non portarono a termine la cosa perchè poi dovetti ricoverarle.
Nel 1998 potei lasciarne fuori una fino a metà novembre per l'autunno mite, si colorò qualche foglia, così anche nel 2011

danielep

Florello Senior
Disponendo di tempo ed essendo praticamente sempre a casa in questo periodo mi regolo tirandole fuori dal sottoscala alle 8 e riponendole alle 16 (ho puntato l'allarme del telefonino in questo senso):)
Ovviamente non tutti hanno questa disponibilità;)

Lucio Vero

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposte.
La scatola si è stretta però quando è chiusa non passa nulla anche se si accende la luce .
Anche io dalla 9 circa alle 17 la “chiudo” nella scatola da inizio ottobre .
Mentre la mattina la tengo in un luogo abbastanza illuminato.
Ci mando delle foto anche della pianta
1ae23abfec90e4303d809ef33e73b4e3.jpg
e5f3180351c8b4d5668218c4d80c6c89.jpg
2dafcc3149171c19c99bd6b3588ceb3f.jpg
b816ca1857fff54492cdbdc9f7735050.jpg

Alto