• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di Natale

E

elibeth

Guest
Finalmente quella dello scorso anno ha superato indenne la primavera e l'estate ... anzi ha fatto un sacco di foglie!!! Ora mi chiedo ... anzi vi chiedo ... quando è ora di iniziare la "forzatura" delle ore di luce/buio per averla fiorita a Natale?!?
Grazieeeeeee

H

Hobbit

Guest
Non ne ho idea, però se ti può essere d'aiuto nelle serre hanno già iniziato....
Ciao

Antonella65

Maestro Giardinauta
secondo me devi iniziare adesso, nelle serre ci sono condizioni diverse e riescono ad accelerare, quindi se hanno già iniziato loro, credo che anche tu lo debba fare
buona fortuna (non ci sono mai riuscita)

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Fai una ricerca nel forum, Pietro Puccio ha spiegato la questione varie volte!

E

Emma F

Guest
Nel libro che ho e nei vari articoli che ho letto dice di cominciare a ottobre, con 14 ore di buio al dì. Come pensi di fare? Anche per me è il primo anno e se si conta che dalle 7.30 circa di mattina inizia a prendere luce bisogna oscurarla intorno alle 17.30.......

E

elibeth

Guest
Già Emma ... anche io ho il problema di uscire presto il mattino e rientrare piuttosto tardi la sera ... vabbeh io ci provo ... al limite saranno 12 e non 14 e fiorirà un po' più in là!!!

E

elena 76

Guest
Spiegatemi bene come funziona , perchè a me tutti gli anni a Natale ne regalano una , ma immancabilmente il giorno dopo è già morta , e non so perchè , comincia a perdere tutte le fogli e crack , morta :mad: mi piacerebbe vederla durare almeno una settimana , non chiedo tanto , eppure in Brasile le hanno in giardino , ma non sono piantine , sono alberi , come da noi i pini :eek: vi giuro , non credevo ai miei occhi quando le ho viste !!!!!!!! :eek: :eek: :eek:

A

-Ale-

Guest
Messaggio originale scritto da: Emma F:
Nel libro che ho e nei vari articoli che ho letto dice di cominciare a ottobre, con 14 ore di buio al dì. Come pensi di fare? Anche per me è il primo anno e se si conta che dalle 7.30 circa di mattina inizia a prendere luce bisogna oscurarla intorno alle 17.30.......
Ok ci provo Emma. Io ne ho una che mi hanno regalato l'anno scorso ed è fiorita questa primavera.
Ora l'ho messa nella serra (non ho ancora chiuso la copertura) perche' qui alla sera c'è abbastanza freddo.
Se fiorisce metto una bella foto

Alto