• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

STELLA DI NATALE

VALERIA77

Aspirante Giardinauta
COSA FANNO DI MALE LE STELLE DI NATALE PER FINIRE NELLE MIE TERRIBILI MANI.
PERCHE' PERDE GIA' TUTTE LE FOGLIE, E' UN AVERA SCHIFEZZA. E' SEMPRE MOLTO ASCIUTTA, MA HO PAURA DI INNAFFIARLA TROPPO. E' MEGLIO METTERLA AL FRESCO? NON HO SPERANZA TUTTI GLI ANNI LE FACCIO FARE LA STESSA TERRIBILE FINE.
VALE
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Valeria, non è colpa tua! Queste piante vengono forzate in una maniera esagerata per cui spesso e volentieri non sopravvivono a lungo.
Il fatto che perda le foglie può anche essere dovuto al fatto che in appartamento non c'è la temperatura e l'umidità ambientale comunque da ora in poi è normale che perda completamente le foglie. Prova a inizio primavera (se sarà sempre viva!) ad accorciare i rami (che saranno completamente pelati) e poi mettila fuori. Se ha voglia di vivere rimetterà le foglie!
 
L

ludijuly

Guest
anche a me sigh! hanno sempre fatto questa fine, ma quest'anno ho cambiato posizione, una piantina nuova che mi è stata regalata l'ho messa in una stanza assolata vicino al calorifero... mi hanno detto che vogliono il caldo e la luce, e devo dire che in effetti ha perso poche foglie e resiste! prima d'ora non avrei mai pensato di mettere una pianta vicino ad un termosifone (certo non a stretto contatto) eppure... non sò se è un consiglio valido ma è l'unica volta che non mi è morta subito!
 
G

gabriella

Guest
Anchio non riesco a farle mai sopravvivere, tanto che quando quest'anno l'ho avuta di nuovo in regalo, mi soon detta in quale posizione quest'anno la faccio morire ? Perchè ormai le ho provate proprio tutte.
 

valentina

Giardinauta
Se potete, provate a metterle all'aperto appena le emperature non scendono più sotto i 10° e l'anno prossimo avrete una stella meravigliosa, (vedi mio altro post a riguardo).
 
G

Gattonero

Guest
Mi sembra che il termosifone sia una soluzione un po' drastica ... vabbè che sono piante tropicali, ma il calorifero secca troppo !! :rolleyes:
Anche la mia sta perdendo le foglie, è normale: le brattee rosse durano un po' di più ma poi se ne vanno anche loro.
Mi hanno detto che quando fa più caldo è possibile anche tenerla all'aperto.
Quest'anno voglio provare a metterla al buio da ottobre, per vedere se riesco a farla "arrossare" il prossimo inverno ! ;)
 
L

ludijuly

Guest
eppure ti assicuro che è la prima volta che mi resiste, certo non attaccata al termosifone, ma vicino, e con moltissima luce, chissà, mgari è solo una coincidenza, fatto sta che sta facendo tutte foglioline rosse al centro di ogni fiore... non mi era mai capitato!!! :D :cool:
 
Alto