• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stella di natale

E

echo

Guest
La mia stella di natale sta perdendo tutte le foglie, sia quelle verdi che quelle rosse. La tengo in casa in posizione luminosa con un'oretta al sole di pomeriggio e la innaffio ogni due giorni... sbaglio?
Un signore mi ha detto che per farla riprendere dovrei tenerla al buio... :eek: e' vero???
Grazie a tutti!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao echo! Innanzitutto non ti preoccupare, è abbastanza normale che le stelle di Natale perdano le foglie in questo periodo, specie se tenute in casa. Cliccando questo link: Stella di Natale troverai alcune notizie, se utilizzi invece questo link: RICERCA e digiti "Stella di Natale" troverai invece tantissime discussioni sull'argomento! Buona lettura! ;)
 
M

micio

Guest
Ciao,

Innanzitutto devi vedere se i rami sono ancora verdi e sodi, altrimenti per la tua piante non c'è più nulla da fare.
Per mia esperienza ti posso dire che far rigermogliare una stella di natale è molto difficile, devi potarla bassa lascia due o tre nodi tienila in posizione ombrosa, fresca e non dagli pochissima acqua. Dopo qualche tempo rispunteranno le foglioline. Questo è l'unico anno che riesco a portarne una avanti e sai come? l'ho messa in veranda, locale non riscaldato, in posizione luminosa ma niente sole diretto e le ho dato acqua solamente una volta ogni 7-10 giorni, incredibile ha ancora quasi tutte le foglie. Ma ancora non è detto che riesca a farla sopravvivere per il prossimo natale, quello che mi preoccupa è il nostro tipo di estate.
Auguri per la tua. Ciao
:rolleyes: :rolleyes:
 
M

micio

Guest
errata corrige

ho inserito un non di troppo, volevo dire dagli poca acqua.

Ciao
 

valentina

Giardinauta
Forse gli esperi mi salteranno addosso, ma ecco la mia esperienza: la mia stella di Natale era bellissima fino a fino settembre, quando l'ho portata in casa. Da allora un disastro!
A parte il fatto che non l'avevo messa al buoio (ma alla mia vicina è fiorita lo stesso) ha iniziato a perdere foglie su foglie.
Mi avevano detto di tenerla al fresco, e così ho fatto, ma ormai si era ridotta a una specie di cadavere anche se, per la verità, faceva timide foglioline nuove.
Poi, un bel giorno sono andata dalla mia vicine che mi ha mostrato la sua, rigogliosissima, sistemata proprio accanto al termosifone. Ebbene, appena sono tornata a casa ho preso il mio cadaverino e l'ho spostato vicino a un calorifero e anche se non si è ancora ripresa del tutto, le foglie si stanno ingrandendo e sembra riprendersi a vista d'occhio.
So che tutti dicono che devono stare al fresco, ma ti giuro che vicino al calorifero la mia è cambiata da così a così, provare per credere!
 
R

robdesa

Guest
Nel giardino di una casa in Sardegna (a 3 km dal mare)ho visto una stella di natale piantata in piena terra, a ridosso di un muro esposto abbastanza soleggiato e alta circa due metri. I proprietari mi hanno detto che fiorisce regolarmente, anche se non in periodo natalizio e le brattee non sono di un rosso così brillante come quando la ebbero in regalo. Sono stata tentata di piantarne una in piena terra nel giardino dei miei (zona collinare nel basso Lazio, con temperature minime -in genere- di un paio di gradi inferiori a Roma), ma non so quale sia la resistenza al freddo di qs. piante; anzi consultando schede diverse ho trovato indicazioni piuttosto differenziate. Qualcuno di voi ha provato o sa darmi informazioni in merito? Grazie.
Roberta
 
Alto