• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di natale

Green95

Fiorin Florello
ciao a tutti!
ho una stella di natale nel giardino(in vaso) e dovrei rientrarla per poterle far fare le brattee
il problema è che quest'estate nel vaso è nata una bella di notte(mirabilis jalapa) che è diventata gigante e ancora deve andare in riposo perciò non posso portare il vaso sopra
c'è qualche altro metodo per ombreggiare la pianta nel frattempo che la coinquilina non va a riposare?
scusate se sono un po contorto :rolleyes:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
l'arrossamento delle brattee avviene lo stesso anche senza ombreggiatura artificiale, solo avviene più avanti nel tempo, ma sei sicuro che da te non si danneggino le foglie in inverno?
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Tra poco le belle di notte spariranno e potrai portarla dentro. Arrosserà le bratteee un po' più tardi, ma lo farà lo stesso, come già scritto da PP.
 

rOHpota

Giardinauta Senior
ciao!io ho 2 euphorbie pulcherrime in giardino e stanno iniziando ad arrossirsi già da 2 settimane.
penso che le ritirerò per novembre
hanno passato tutta primavera-estate sotto sole ed acqua e sono una meraviglia!

OT:a proposito di belle di notte,visto che ne ho alcuni vasi,dite che provando a ritirarne uno in casa prima che le piante avvertano le temperature troppo fredde,resistano in modo da diventare perenni(biennali in questo caso eheheh)o seccheranno comunque?
 
Alto