• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di Natale (vedi foto)

laura_g

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, la mia stella di Natale sta soffrendo. Le foglie diventano gialle, appiccicose e si accartocciano. Credo sia cocciniglia. Qualcuno mi da conferma? Come la devo curare? Grazie

IMG_20230205_092847.jpg IMG_20230205_093921.jpg IMG_20230205_094346.jpg
 

CasperA

Aspirante Giardinauta
Le foto non sono sufficientemente esplicative; solo nell'ultima si intravvede qualcosa che però non mi richiama cocciniglie (afidi? pupari di mosca bianca?).
 

CasperA

Aspirante Giardinauta
Si vede tanto quanto prima, nel senso che manca definizione per cui è inutile allargare le foto.
Ad ogni modo escluderei cocciniglie; sembrerebbero più pupari/ninfe di aleirodidi, che sono parassiti molto comuni su poinsettia.

Allego una foto così puoi fare un primo confronto.
figure_2._whitefly_nymphs_on_underside_of_poinsettia_leaf_(raymond_cloyd,_ksu)_fmt.png
 

CasperA

Aspirante Giardinauta
La prima è più leggibile adesso, e sarei indirizzato a dire che sono pupe di mosca bianca. Su Poinsettia ci va di solito Bemisia tabaci le cui punture provocano melata (=appiccicosità) e intristimento fogliare.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sai una passata con un insetticida sistemico (tipo il CLOSER della Protect Garden o della Compo). Ripeti il trattamento dopo un paio di settimane.

Ste
 
Alto