• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stella di natale potata

seya

Master Florello
tao!
le due stelline qui in ufficio, le ho potate come mi avete consigliato, io brava!
ora mi chiedevo se è possibile concimarle con i fondi di caffè....qui in ufficio ne ho a iosa....e mi veniva davvero semplice la cosa.
sono su un ripiano vicino ad un finestrone, prendono sole la mattina, c'è una buonissima luminosità, stanno a meraviglia!
purtroppo non posso metterle fuori, nella bella stagione, non c'è posto, e non me le farebbero spostare....ahimè.
però desideravo concimarle un pò.
stanno emettendo tantissimi germogli e foglioline nuove, una addirittura si è pure arrossata (non so come....) sono fantastiche, assolutamente incredibili per come producono e producono e producono...a volontà.:hands13:

grassie a chi mi risponderà :)
tao

kinzica

Giardinauta Senior
Ciao Seya, prendi con le pinze quel che ti dico perchè non sono certo un'esperta, ma la mia esperienza con i fondi di caffè, se non li sai dosare bene, è sempre stata di muffa...

Robin1976

Giardinauta
Anche io, 15 gg fa, seppur a malincuore ho potato la mia stellina .... Sta già ingrossando le gemme nuove .....
Le dò un goccino d'acqua ogni tanto, pochina pochina, ho cicatrizzato i tagli con del mastice e adesso aspetto.....

Ma non è un poco presto per concimarla? Ha già messo tante foglie?

seya

Master Florello
si, ha tante nuove foglioline di diverse taglie.
io di acqua gliene dò una volta a settimana, ma abbondante, 'cipicchia :)
che fo, allora, aspetto a concimarla?
mi porto il concime da casa, per piante fiorite allora.
meglio del caffè?
sssie :) taaaaaaaaao

kinzica

Giardinauta Senior
consolati, la mia (già potata) pare una manina di morto che esce dalla tomba con tutte le ditine steccolite... manco una foglina piccina picciò...

mamma come sò macabra...

seya

Master Florello
ahahah dai su, cerca di non deprimerti.
con le stelle o si ha davvero una gran botta di sedere...oppure nisba.
almeno questa è la mia esperienza.
sono davvero delicaticcime.

io non le faccio nulla. secondo me fa tanto la posizione, nel mio caso.

Robin1976

Giardinauta
consolati, la mia (già potata) pare una manina di morto che esce dalla tomba con tutte le ditine steccolite... manco una foglina piccina picciò...

mamma come sò macabra...

Idem alla mia ........

io ho trovato questo riguardo al concime

"Da maggio a settembre va concimata ogni 15 giorni usando del fertilizzante liquido miscelato all'acqua di irrigazione con un titolo elevato di Potassio e Fosforo. Si tagliano i rami eccessivi in modo da lasciare 5 steli principali che formeranno un bel cespuglio. "

seya

Master Florello
ahahahah :)
prova col pendolino Kin, le dici: ora tu farai tante nuoviccime foglioline rosse cì??? vero che cì???

linda

Giardinauta
mi dite dove devo andare a vedere per le istruzioni di potatura? così la rubo a mia mamma prima che la butti.......... Kiss

Exper

Aspirante Giardinauta
Anche io ho potato bella netta la mia stellina di natale ed ora sta facendo un sacco di nuovi ramettie di nuove foglioline!

seya

Master Florello
udiuuuuuuu il post non me lo ricordo più....prova ad andare in cerca e digiti stella di natale, potatura, e vedi quali post ti escono.
:)

Robin1976

Giardinauta
Si Pippi ..... Giulio ha detto che è meglio farlo perchè le piante vengono talmente sforzate che non riesco ad andare un po' in riposo ...... Risultato: si indebolisco ed in pirmavera .. quando è ora di buttare nuovi germogli sono deboli e lo fanno male ... Insomma la pianta si indebolisce .....

Anche a me è pianto il cuore fare questa operazione perchè aveva ancora tutte le foglie verdi e, addirittura, mi stava facendo anche qualche nuova brattea rossa ........ Ma ho chiuso gli occhi e ...ZAC ZAC ......
Adesso sono passati circa 15 gg e stanno già ingrossando le gemme laterali .....

X Linda questo sito è molto chiaro

http://www.elicriso.it/come-coltivare/stella_di_natale/stella_di_natale.htm
:hands13:

seya

Master Florello
le stelle stanno crescendo a dismisura!!!
e una di loro ha tantissime foglie rosso ciliegia!!!
incredibile!!!!
non capisco proprio ....
mi era stato detto che si sarebbe arrossata ad ottobre, lasciandola fuori fino alle prime gelate per poi rientrarla in casa....
ora sono un pò confusaseya..ahahah però sono splendide, davvero!!!
ringrazio per i consigli sulla potatura!!! provvidenziali, direi!!!!

:)

Alto