• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di Natale mini.. che fare?

Sara89

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
ho già provato a cercare nei vari thread precedenti sulle stelle di Natale ma purtroppo non ho trovato risposte e ho dovuto aprirne uno nuovo...

A dicembre ho comprato una stella di natale di quelle piccolissime (vaso da 10cm per intenderci) a inizio gennaio ha iniziato a perdere qualche foglia, aspettavo che le perdesse tutte per vedere se e dove potare, ma ad un tratto ha smesso di perdere foglie e brattee e ha iniziato a fare tanti germogli che nel giro di un mesetto sono diventati rigogliosissimi.
Ora ho una pianta stupenda che ha ancora le sue brattee colorate e tanti rametti nuovi :D:D:D (che si intona molto con la mia cucina rossa dove si trova:ciglione:)
A questo punto cosa dovrei fare? si potano anche queste stelle di natale così piccole?
se io effettuassi un taglio a 5cm al ramo ora come ora non mi resterebbe nulla, perchè il ramo è uno solo..
Che devo fare???

2011-02-26_14-37-40_270.jpg
2011-02-26_14-37-58_671.jpg
 

Sara89

Aspirante Giardinauta
infatti è quello che penso anche io... grazie per la conferma...
pensavo di cambiarle il vaso (ne metterei uno da circa 20cm, andrebbe bene o sarebbe troppo grande?) verso fine marzo/inizio aprile e poi spostarla in balcone.. sperando che le mie 2 cagnone non la sgranocchino...
 

mazinga

Master Florello
io la tratterei allo stesso modo di quelle grandi e la poterei;ne possedevo una piccola e la grande e non facevo distinzioni..........le potavo tutte e due
 

rOHpota

Giardinauta Senior
sara lasciala com'è, si consiglia la potatura solo per mantenerla a mò di cespuglio, ma in natura la Stella Di Natale è un alberello e se la lasciate in pace crescerà in questo modo!
la mia supera il metro e le prime foglie sono sopra i 70cm, non ha più di 3 anni, fai tu!
 

Sara89

Aspirante Giardinauta
No, ormai non la poto più.. e' così bella!! Pensa che adesso e' alta circa il doppio rispetto alla foto e ha ancora parecchie brattee rosse.. tra un po sarà una stella di Pasqua invece che di Natale!! :D
Comunque tra un paio di settimane pensavo di cambiarle il vaso e metterla in balcone.. speriamo che arrivi a natale prossimo!!
 
Alto