• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di Natale e bonsai d'Olmo,sono in pericolo?

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Ho questa stella di Natale dal 23 dicembre e per me è un vero orgoglio,aspettando solo che ricompaiano a dicembre le biastre rosse.Oggi però ho notato delle foglie scolorite,potrebbe essere un fungo?
IMGP1650_zps6389fbc9.jpg Photo by cassano999 | Photobucket
IMGP1649_zpseda231c1.jpg Photo by cassano999 | Photobucket
IMGP1648_zpsf353bf57.jpg Photo by cassano999 | Photobucket
Altro problemuccio con il mio bonsai..è stato attaccato dal ragnetto rosso..anche se stava in veranda questo acaro lo ha attaccato facendogli perdere molte foglie,dopo la spruzzata d'insetticida sembrano spariti..voi che ne dite?
IMGP1619_zps1329c637.jpg Photo by cassano999 | Photobucket
IMGP1618_zps5523ebed.jpg Photo by cassano999 | Photobucket
IMGP1617_zps48788fb6.jpg Photo by cassano999 | Photobucket
ah e già che ci siamo..quest'ortica bucherellata..è stata ovviamente divorata da qualcosa,siccome è in vaso grande con tante altre piante a cui tengo molto..potrebbe essere qualcosa di pericoloso?
IMGP1643_zps9f721a3d.jpg Photo by cassano999 | Photobucket

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la stella di natale ha solo bisogno di concime o di rinvaso, quelle sono solo foglie vecchie che stanno cadendo in modo naturale. Il bonsai sembra sta bene ma non si può capire se ci sono acari da queste foto, ti consiglio anche per lui una potatura e buon concime. L'ultima è una melissa? Le bucherellature sono da insetto ma non credo ci sia motivo di preoccuparsi.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Non semplice capire se il ragnetto se ne e'andato dall'olmo, perche' non e' semplice da debellare.

Ma certo fosse ragnetto?

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Sì,ne sono certissimo perchè c'erano proprio delle minitele piene di questi minuscoli puntini rossi..ora l'ho portato all'esterno e dopo le spruzzate d'insetticida,sembrano scomparsi,ugualmente la forte caduta di foglie e le bruciature..

Alto