• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella Alpina

Gladstone

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Ho comprato una stella alpina ad Aosta città.. mi hanno rasserenato sul fatto che potesse vivere a un altitudine sotto i 1500 poiché coltivata in queste condizioni.
Quando l'ho comprata era talmente bella da sembrare finta..
L'ho trapiantata in un vaso avendo avuto cura di preparare la base del vaso con della sabbia inserito delle pietre e terriccio per piante..
È restata bella fino a un paio di mesi fa ora alcuni fiori si stanno ingiallendo ma quello che mi preoccupa di più sono le foglie sotto che non restano Verdi Ma stanno iniziando a diventare grigie.
Cerco di inserire una foto che descrive meglio!
Anticipo I miei ringraziamenti più cari!

Allegati

• IMG_20190104_085227.jpg
    IMG_20190104_085227.jpg
    457,2 KB · Visite: 21

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si è andata ormai,le piante in linea generale un po’ tutte danno dei segnali di malessere e solo prese in tempo si possono recuperare.Chissà se dentro i suoi fiori secchi ci sono dei semini? Se si li puoi seminare dalla primavera in poi :ciao:

keven17

Giardinauta Senior
ATTENZIONE: la parte aerea muore in inverno quindi è del tutto normale che adesso sia in questo stato. Se è seccata per cause naturali in primavera rinascerà dalle radici.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

MaryFlowers

Fiorin Florello
ATTENZIONE: la parte aerea muore in inverno quindi è del tutto normale che adesso sia in questo stato. Se è seccata per cause naturali in primavera rinascerà dalle radici.

Vero potrebbe essere un po’ come la liquirizia anch’ella selvatico o anice stellato che cresce spontanea in montagna,o il cappero non facile sempre si addattino in vaso(.ci sono riuscita aver vasi loro per esempio solo se adattati con tipica terra loro e sopratutto in vasi grandissimi di cocci ( imbrogliandoli un po’ come fossero in piena terra )

Gladstone

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio tantissimo per le risposte!! anche se inizialmente mi sono un po' demoralizzato pensando di averla persa completamente. In effetti è rimasto ancora un cespuglietto verde avete un suggerimento per poterla, (se è possibile) riprendere? Alcuni siti suggeriscono della calce alla base..mi chiedo se del concime liquido Potrebbe essere meglio, integrativo o da non consigliabile..

keven17

Giardinauta Senior
Vi ringrazio tantissimo per le risposte!! anche se inizialmente mi sono un po' demoralizzato pensando di averla persa completamente. In effetti è rimasto ancora un cespuglietto verde avete un suggerimento per poterla, (se è possibile) riprendere? Alcuni siti suggeriscono della calce alla base..mi chiedo se del concime liquido Potrebbe essere meglio, integrativo o da non consigliabile..
Non gli serve nutrimento. È in riposo adesso.
Una spolverata di calce sul terreno alla fine dell'inverno le farebbe molto bene dato che cresce su terreni calcarei. Mi raccomando: una spolverata, troppa uccide.

Gladstone

Aspirante Giardinauta
Benissimo,
Seguiró il tuo consiglio Keven17!!!
Grazie mille!
Comunque stasera rientrato dal lavoro sono andato a prendere leggermente il fiore ed è morbido non secco..
L'ultima cosa che chiedo e se è normale vedere grigie le foglie che stanno alla base mi è rimasto proprio solo una piccola quantità verde!

keven17

Giardinauta Senior
Benissimo,
Seguiró il tuo consiglio Keven17!!!
Grazie mille!
Comunque stasera rientrato dal lavoro sono andato a prendere leggermente il fiore ed è morbido non secco..
L'ultima cosa che chiedo e se è normale vedere grigie le foglie che stanno alla base mi è rimasto proprio solo una piccola quantità verde!
Si, normale. Anche quella piccola parte di verde morirà ed a primavera ricrescerà nuove verde dalle radici.