• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Steli secchi: taglio?

diana8092

Aspirante Giardinauta
Ciao ho bisogno di aiuto!!!!
per mio compleanno,(29Ottobre)mio marito mia ha regalato una meravigliosa orchidea,almeno per me ,
chisono.jpg
[/IMG]
so che ci sono più belle....Pero per me questa era bellissima,con tantissimi fiori
erobellisima.jpg
[/IMG]
la curavo con molto amore e tantissima paura.(dicono che è cosi difficile coltivarle...)
ha fatto tante fiori finché sono incominciate a cadere.L'ultima caduta verso fine gennaio.
Ho continuato a bagnarla ogni 10 giorni,facendo attenzione che non rimanesse con troppa acqua.però ahimé si sono seccati i rami.
o3.jpg
[/IMG]
Le foglie sono sempre verdi ,le radici anche ,però i rami troppo secchi.Mi avevano detto de non tagliarli.
o-1.jpg
[/IMG]
Leggendo nel forum non ho capito che si deve fare...
Si può salvare?????Spero che le vostre risposte siano positive,di essere in tempo....
In genere sono un pollice "verdolino".Datemi tutte le info possibili.Vi ringrazio.
Diana
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
forse mi sbaglio ma sembra tutto ok, le radici sono ottime e dovresti solo tagliare i due steli floreali ormai secchi e attendere che ne metta di nuovi.
 

diana8092

Aspirante Giardinauta
SPERO NON TI SBAGLI!!!!
allora si debbono tagliare???
me lo confermi????
mi piacerebbe sapere anche che orchidea è?
e sapere le minime cure che debbo eseguire.
Chiedo troppo sono ansiosa di poter mantenerla
La mia prima orchidea me la avevano regalato 16 anni fa,ho chiesto a la mia amica che la tenesse lei più pollice verde di me, per paura di farla morire.Li è morta a lei...
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
La tua orchidea è una Phalaenopsis, gli steli li devi tagliare perchè ormai sono secchi vedrai che ne metterà dei nuovi con le tue cure.
La tua pianta ha bisogno di molta luce, la devi bagnare solo quando vedi che le radici interne sono di colore argento. Preferibilmente bagnala con acqua piovana o distillata non ama acque dure.
Poi puoi cercare nel forum e troverai tantissimi consigli, vedrai che ti darà tante soddisfazioni:Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
BENVENUTA DIANA !!!!!
la tua orchidea é un ibrido di Palaenopsis , molto bella !
La pianta é in ottima salute, le radici si vedono in trasparenza e sono sanissime.
Devi tagliare gli steli . Quando non si seccano si possono tenere per cercare di vedere se dagli stessi riparte la fioritura o la produzione di figlioletti "keiki".
Nel tuo caso gli steli sono secchi e non possono più produrre nulla.
Fidati!!!! e attendi fra qualche mese lo spuntare di un nuovo/i steli.
Buona coltivazione.
zeug
 

binuccio

Guru Giardinauta
la pianta sta benissimo, tranquilla!!!

è normalissimo che dopo la fioritura i rami si secchino, evidentemente si era stufata di quelli e ne vuole fare altri.
dovrai pazientare e vedrai che se le fornisci tanta luce , anche un pò diretta del sole ma non troppo, ti farà nuove fogliolina e stelino nuovo.
 

mgrazia

Florello
intanto benvenuta...e i consigli te li hanno dati già e persone molto esperte e quindi mi posso solo che diti che hanno ragione mg

bella pianta...
 

diana8092

Aspirante Giardinauta
Grazie!!!

Grazie a tutti,domani taglio gli stelli come mi avete consigliato.
Poi,adesso che la mia orchidea ha un nome:"Phalaenopsis" UAU!!!!:hands13:
Ho gia letto altri consigli,rispetto a le concimazioni,annaffiature,esposizione alla luce,etc.
mi rilasso un pò:sleep2: mentre aspetto ....
E sopratutto....., è molto bello,poter contare velocemente sui vostri consigli.
Grazie vi manterrò informati delle novità.
A presto Diana
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
non me intendo per nulla di orchidee, posso però dire che mia sorella ne aveva una simile. anche la sua era fiorita e poi gli steli erano seccati. io le avevo detto: tagliali, tagliali, tagliali! ma non m'ha voluta ascoltare...

adesso (a causa di quello e anche di altre malefatte di mia sorella) la poverina è deceduta:cry:


Peccato:(!
 

binuccio

Guru Giardinauta
io le avevo detto: tagliali, tagliali, tagliali! ma non m'ha voluta ascoltare...

adesso (a causa di quello e anche di altre malefatte di mia sorella) la poverina è deceduta:cry:


Peccato:(!

beh, helene, non è proprio così per le phal e le orchidee in generale.
gli steli si possonotranquillamente tagliare quando sono secchi ma ciò non è obbligatorio e di certo non portano alla morte della pianta. direttamente alle orchidee non importa del proprio stelo secco, vanno avanti indisturbate.

sicuramente la phal di tua sorella sarà morta per altri motivi, fidati!

:)
 

artistaviva

Giardinauta
Ciao a tutti!ho comprato la mia phal a dicembre fiorita...poi quando i fiori stavano appassendo da uno dei due rami è partito un "keiki" (cito zeug!!!),il quale ha iniziato a fiorire da circa un mesetto abbondante ormai. Ho notato una cosa....premetto che ne capisco veramente poco,mentre il keiki cresceva a vista d'okkio e ha iniziato a tirare fuori 6 splendidi boccioli molto velocemente, ad un certo punto l'apertura dei boccioli sembrava bloccata...c'erano ancora i fiori vecchi sullo stelo principale allora li ho tagliati pensando di dare più forza alla pianta...dal taglio in poi mi si è aperto un bocciolo al giorno....ho fatto bene o è stata una coincidenza???
 
Alto