• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Steli o radici

pietro1974

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
ho queste 3 orchidee che, da circa un mese, a seguito di cambio esposizione, stanno manifestando un certo sviluppo.
Pur avendo letto articoli e messaggi vari sul forum, non riesco a capire se stiano sviluppando nuovi steli (che non hanno più da molto tempo) o nuove radici.
Penso che siano radici anche se uno si sta sviluppando verticalmente verso l'alto.
Secondo voi cosa sono?
Grazie

Allegati

• Orch3.PNG
    Orch3.PNG
    875 KB · Visite: 7
  • Orch2.PNG
    Orch2.PNG
    702,2 KB · Visite: 7
  • Orch1.PNG
    Orch1.PNG
    595,7 KB · Visite: 7

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Dalle foto non si vedono steli
solo radici, da quanto le hai? è la stagione, dovrebbero, se coltivate adeguatamente, soprattutto con luce a sufficienza, cominciare ad emettere gli steli a breve, nella gran parte dei casi, poi ci sono quelle a fioriture estiva

controlla tra le ascelle fogliari, tendenzialmente sopra alle fioriture precedenti, è dove dovrebbero spuntare i nuovi steli

pietro1974

Aspirante Giardinauta
Dalle foto non si vedono steli
solo radici, da quanto le hai? è la stagione, dovrebbero, se coltivate adeguatamente, soprattutto con luce a sufficienza, cominciare ad emettere gli steli a breve, nella gran parte dei casi, poi ci sono quelle a fioriture estiva

controlla tra le ascelle fogliari, tendenzialmente sopra alle fioriture precedenti, è dove dovrebbero spuntare i nuovi steli
Le ho da un paio d'anni. Alla sfioritutura ho tagliato gli steli, che si erano seccati, ma non hanno mai ricacciato.
In casa non avevano molta luce le ho portate in ufficio e da subito hanno sviluppato tutte le nuove radici.
Aspetterò vediamo che succede, alla fine mi piacciono anche così

Inviato dal mio moto g(8) plus utilizzando Tapatalk

Alto