• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Steli Floreali.....!!!!!!!

Pollicino-Verde

Giardinauta
Ragazzi volevo sapere:
voi quando recidete gli steli floreali delle vostre phal (e non solo) li tagliate sopra il secondo/terzo nodo,e così faccio pure io,però se su unica pianta ci sono più di due steli floreali (3/4/5), li tagliate tutti allo stesso modo, oppure ne lasciate uno solo sulla pianta e gli altri li eliminate completamente ??!!!!
 

lobelia

Florello Senior
E' una tua scelta, Polly! In generale io guardo le condizioni della pianta. Se voglio migliorare la situazione radicale o gli steli sono esilini taglio tutto fino in fondo e curo luce e concimazione. In genere gli steli successivi sono più grossi e fioriferi. Se gli steli hanno invece una bella consistenza, mostrano nodi attivi e le condizioni generali della pianta sono ottime lascio che vadano avanti tutti. Se uno è grosso e sano e mostra di avere più boccioli, lascio questo e taglio l'altro: insomma non esiste una regola unica.
In linea di massima bisogna considerare le piante nel loro insieme, ma non vado mai oltre le due fioriture dallo stesso stelo, poi taglio fino a giù.
 
Alto