• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Motopompa per trattamenti

DALMONTE

Giardinauta Senior
ho sostituito la mia pompa schurflo 12 volt con una a motore a scoppio per dare principalmente i trattamenti al prato tramite barra con 4 ugelli,e poi saltuariamente con una lancia.
In giro ho trovato solo pompe a 2 membrane della comet da 25bar e 22 litri/min. Con motore loncin 4tempi da 4HP a 370€.
Siccome era troppo grossa per l'uso che ne dovevo fare,dopo varie chiamate ho trovato in un negozio questo gruppo della Dal Degan.
La pompa è la 218. una 18litri/min. Da 20bar. E il motore un Kama modello KB30 un 4 tempi da 2,5HP.
la qualità della pompa è buona,il motore ho letto essere una copia dell'honda.
La cosa piacevolmente strana,è che l'ho pagato solo 280€ considerate che solo la pompa costa su internet 250€ e il motore 150/160€ (prezzi trovati su internet)
Sapete dirmi l'equivalente NGK della candela ORIGINALE? È una candela del cacchio perchè è una LG.
Avete motori benzina di questa marca? So che i diesel vanno bene,ma sui benza non ho trovato recensioni in rete.
2 foto:
http://i.imgur.com/XbEqQMC.jpg

http://i.imgur.com/hHNnD3P.jpg
 
K

Kakugo

Guest
La candela è una NGK BMR4A. Candela strana perché solitamente usata sui motori fuoribordo ma si trova senza grossi problemi...

Sul motore in se non so dirti niente se non, vista la tipologia, che ha bisogno di cambio olio ben più frequenti dei vari Honda, Briggs & Stratton e Kawasaki. Non esprimo giudizi in merito ma i motori cinesi hanno una capacità che definisco "sovrannaturale" nel cuocere l'olio.
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Grazie. Speriamo di trovarla.
Peppone,hai avuto a che fare con motori a benzina Kama? Ho letto in rete,che peri pezzi di ricambio si usano gli honda perchè sono identici,e di più facile reperibilità.
Kakugo:Se fossi tu,ogni quante ore circa gli cambieresti l'olio?
Quando l'ho portato a casa gli ho messo del 5-40W perchè usato in questi giorni con temperature fredde,poi magari gli metterò dell'olio più duro come il 15-40W O 10-40W
P.S.
ho trovato la mia stessa pompa,montata però su motore 2tempi da 2HP A 414€ e della provenienza del motore non si sa Nulla,ma sicuramente sarà cinese. Considerando il costo minore del motore 2tempi,ho fatto un affarone!
MOTOPOMPA IRRORATRICE DAL DEGAN DL-218SC Lt 18/min
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ho smontato la candela ed è una E5TC
Da quel poco che ho trovato in rete, l'equivalente NGK sembra essere la BP5HS.
se guardi il motore Honda G100 (il mio è uguale)peró, monta la candela BMR4A.
Che faccio?
 
K

Kakugo

Guest
Visto che non abiti lontano dal mare, al massimo fai un salto da chi vende o ripara motori fuoribordo e la troverai senza problemi. La usano moltissimi motori Yamaha, Suzuki, Mercury etc.

Per il cambio olio fai così: se nel libretto ti dicono di cambiarlo ogni 50 ore (come sugli Honda), tu cambialo a 30 e non sbagli.

Il motore due tempi da te linkato è forse la copia di uno Hyundai ma dalla foto non si vede molto.
 

Marcello

Master Florello
non sbaglia ma spende di piu' in olio.Se dicono 50 ore,l'olio si cambia intorno alle 50 ore o un anno se le 50 ore non le fa.
 
K

Kakugo

Guest
non sbaglia ma spende di piu' in olio.Se dicono 50 ore,l'olio si cambia intorno alle 50 ore o un anno se le 50 ore non le fa.

Fosse uno Honda o un Kawasaki, cambiare l'olio a 50 ore è uno spreco.
Ma l'olio che ho tirato fuori dai motori cinesi... mamma mia!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
......e comunque anche un anno di "lavoro" o inattività per l'olio sono troppi sopratutto per gli olii minerali per alcuni il cambio è addirittura consigliato dopo sei mesi o poco più.....
molte volte per quanto si possa leggere sulle istruzioni di uso e manutenzione ci si dovrebbe sempre mettere in testa che tali istruzioni (quelle scritte) vanno prese come per i "bugiardini" nelle medicine.
ovvero sono "indicazioni medie" e non specifiche basate appunto su un uso /lavoro medio, mediosforzo lavorativo, per tot medio tempo, a temperature medie, ecc ecc....... non sono specifiche ed individuali per ogni tipologia di sforzo/lavoro.
quindi do ragione a kalugo, accorciarne le tempistiche d'indicazione e i relativi cambi olio e tempistiche dei tagliandi manutentivi è sicuramente una buona e appagante strategia per mirare ad una più longeva durata del macchinario.

e questo vale sopratutto per quei motori che visivamente sono o sembrano uguali ai griffati......
infatti per quanto simili o uguali anche in tutta la componentistica si deve sempre valutare che ciò non é praticamente mai vero per la composizione di tali componenti .......vi è ghisa e ghisa, lega di alluminio e lega di alluminio , plastica e plasticotta, acciaio e acciaio, ferro e ferraccio ecc ecc ......appunto ciò che si vede è molte volte solo visivamente uguale ( e lo si fa appositamente per il commercio) ma non nella composizione dei materiali
oltretutto molte volte quelle fabbriche border-line che producono questi motori lo fanno perchè già di loro hanno (o hanno avuto) la concessione costruttiva o di assemblaggio di macchinari per marchi "griffati" ed in cambio producono anche loro macchinari del tutto (molto spesso solo quasi) simili a quelli, ma vendibili solo a condizione che non siano davvero e totalmente uguali a quei macchinari concessionati....... il risultato sarà visivamente uguale ma "sottopelle" diverso (appunto leghe e composizioni) e sono queste diversità a determinare la longevità, la differente affidabilità ecc ecc

PS ma a onor del vero può capitare pure il contrario...... alcune rare volte capita invece che i "copiati" possano addirittura essere migliori degli originali .......ma è raro
 
Ultima modifica:

DALMONTE

Giardinauta Senior
Allora sul manuale c'è scritto ogni 20 ore. Quindi calcolando che lo useró per non più di 10/15 ore l'anno,direi di cambiarlo ogni anno a febbraio e siamo aposto. La candela l'ho già cambiata.
Secondo voi un centinaio di ore senza problemi dovrebbe farli un motore così? Ho notato che un 100cc. Brigge S. Costa solo qlc decina di € in più. Chiaro segnale che anche molte serie brigge sono costruite in Cina.
Diverso invece il discorso per il piccolo G100 di casa Honda costa € 300 il doppio della mio copione kama
 
K

Kakugo

Guest
La tua scelta è saggia.

100 ore a mio parere dovrebbe arrivare a farle senza esplodere. :lol:
Probabilmente incontrerai la temuta "improvvisa senescenza" tipica dei motori cinesi dopo tre/quattro anni, ma se ci arriveremo avrai tutto il tempo di pensare ad un motore sostitutivo. Se poi va avanti più a lungo senza dare problemi, meglio per tutti.
 
Alto