sì sì, mi erano chiari i caratteri e le dinamiche
e, per questo, mi sento proprio di consigliarti/vi: fatela crescere, questa 'bimba'! trattatela un po' più da grande lei e rimettete un po' più al suo posto diana, che anche lei se fa la prepotente è solo perché le viene dato spazio e modo per farlo e lo sa. ma i nostri animali, molto più di noi, non han problemi a cambiare comportamenti se è questo che vien loro richiesto e a ragione, come sarebbe in questo caso, dato che tutto funzionerebbe meglio in casa per tutti. così, quando hai 5 minuti di tempo senza distrazioni, anche se non le hai davanti a te pensale e fai loro mentalmente un bel discorsetto, tipo: "ragazze, come va al momento non va bene. ci sono delle cose da cambiare. sissi, lascia in pace la tua zampa e lascia che guarisca, che così ti stai solo facendo male. diana, smettila di fare la prepotente. tutte e due, basta fare le gelose. io/noi vogliamo bene e ci prenderemo cura di tutte e due, voi fate in modo di andare d'accordo per convivere bene. e fateci sapere cosa vi serve. d'accordo?", il tutto credendo in quello che 'dici' e con autorevolezza. e poi mettiti in osservazione di cosa succede di lì in poi, 'ricorda' loro cosa hai chiesto quando le vedi derogare, sempre mantenendoti credibile (non occorrezze durezza, solo coerenza) e continua a osservare come vanno le cose, lasciandole fare. sono più che convinta che in breve, se quanto fanno non ha altre motivazioni, cambieranno entrambe comportamento come se fosse sempre stato diversamente.
baciotti a tutte voi!!