• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stasera

gigliofiore

Giardinauta Senior
AH!!ho capito,e' gelosa dell'altra cagnetta!!!un po' come i cani di mia suocera,Ugo e Golia un volpino ed un pincher esuberantissimo che toglie la scena al povero volpino!!Non vanno daccordo?prova darle piu' attenzione che all'altra.

_ortensia_

Master Florello
Diana e Sissi vanno d'accordo, solo che quando Diana riceve meno attenzioni si ingelosisce e diventa un pò aggressiva con l'altra.
sissi non si difende, è troppo buona, così si fa sottomettere.
Ma la maggior parte delle volte son li che si leccano il muso a vicenda :)

_ortensia_

Master Florello
Sissi ringrazia con affetto:love_4:
buonanotte
225787_1043178050367_7839_n.jpg

:lol::lol::lol:

Vagabonda

Florello Senior
stupendaaaa come si fa a resistere?!?!?!?
Per la ferita, forse è bene che segua una cura un po' specifica e che la bendi con del nastro autoadesivo (da ferite), falla vedere da un vet però. Vedrai che ti darà almeno una pomata e poi il bendaggio, almeno fino a quando non sarà secca.

_ortensia_

Master Florello
Sai Vagabonda, ho già usato 4 scatolette di pomate, una ventina di garze, non c'è nulla da fare se le toglie, abbiamo provato anche a metterle il collare elisabettiano ma con quelle zampone lunghe che ha ci arriva ugualmente:martello2

:love_4:grazie cara:flower::flower:

gigliofiore

Giardinauta Senior
mi verrebbe voglia di sdraiarmi accanto a lei....:love_4:comunque cerca di curargliela la ferita,non vorrei si infettasse,ci sara' un modo....:rolleyes:

elena_11293

Master Florello
ortensia, direi che in questo caso la 'cura' sarà necessariamente fatta di rassicurazioni. hai già capito qual è la dinamica tra loro due, ora sta a te/voi sistemare un po' i ruoli e dispensare attenzioni in modo equo. e, non c'è prova scientifica ma i risultati poi si vedono, anche 'dialoga' con lei facendole sapere che non ha ragioni di preoccuparsi e farsi del male per attirare la vostra attenzione o farvi sapere cosa non le va.
:)

_ortensia_

Master Florello
ortensia, direi che in questo caso la 'cura' sarà necessariamente fatta di rassicurazioni. hai già capito qual è la dinamica tra loro due, ora sta a te/voi sistemare un po' i ruoli e dispensare attenzioni in modo equo. e, non c'è prova scientifica ma i risultati poi si vedono, anche 'dialoga' con lei facendole sapere che non ha ragioni di preoccuparsi e farsi del male per attirare la vostra attenzione o farvi sapere cosa non le va.

Sai elena, noi le diciamo di non togliersi la benda perchè senno non guarisce, lei ci guarda come per dire che ha capito ma poi quando è sola se la toglie ugualmente:(

cactus91

Maestro Giardinauta
Anche il cane del mio fidanzato quest'estate si era fatto male ad una zampa (ha dovuto mettere i punti in uno dei polpastrelli) e non ti dico che fatica abbiamo fatto per farlo guarire!
Si leccava e si toglieva la benda! Ha rotto 2 collari elisabettiani! Alla fine la veterinaria gli ha fatto una super bendatura finendo quasi due rotoli e abbiamo preso un collare elisabettiano enorme! E chiaramente sempre sotto antibiotico! E dopo un mese e più di peripezie finalmente era guarito!

elena_11293

Master Florello
Sai elena, noi le diciamo di non togliersi la benda perchè senno non guarisce, lei ci guarda come per dire che ha capito ma poi quando è sola se la toglie ugualmente:(

capisco, sai, come a cactus è successo anche a me qualcosa così con un mio gatto (9 mesi per una ferita, di cui vi risparmio il racconto, che già sapete fatico a riassumere)...
ad ogni modo, tornando a sissi, c'è una cosa che infatti volevo aggiungere oltre a quello di parlarle, cioè: dovete crederci per prime che lei vi possa ascoltare su questa richiesta e quindi cambiare atteggiamento al riguardo. se non ci credete voi, a lei il messaggio arriva come "noi te lo chiediamo, ma tanto sappiamo che poi fai altrimenti", e così farà. e anche: non trattela da 'bambina' (eterna cucciola). mi arriva come l'impressione che questo sia il modo in cui è vista, per cui ci sta che faccia i capricci, abbia le crisi di gelosia per la 'sorella', ecc. non so quanti anni abbia, mi pare ancora giovane, ma lo stesso direi che è tempo di guardare a lei come a una cagnola adulta, a cui chiedere di responsabilizzarsi quindi. ci stanno ancora tutte le coccole e le paroline dolci del mondo, ma senza passare sopra a quello che fa e che non va, riguardo a cui le va chiesto di cambiare, spiegandole perché. e tutto ciò le può arrivare solo in un modo: il vostro atteggiamento nei suoi confronti.

dai, che ce la fate a farle guarire quella zampotta!! e anche ad avere una sissi meno gelosa, più sicura :)

gigliofiore

Giardinauta Senior
Ma forse la benda se la toglie solo perche' le da fastidio,non capisce che e' fatta per farla guarire,per lei il sistema migliore e' leccarsi e quella benda glielo impedisce,tutto qui.In natura non esistono bende e antibiotici ed anche se e' un cane che vive in casa forse l'istinto della sopravvivenza le rimane il suo personale,quello di leccarsi la sua ferita,non capendo che cosi peggiora solo la sua guarigione,ma penso che un po' tutti gli animali fanno cosi' altrimenti non sarebbero nati quei collari inguardabili...

_ortensia_

Master Florello
ELena, sissi ha tre anni ed è vero che la trattiamo come fosse una cucciolotta, noi la vediamo indifesa anche se il suo bel caratterino ce l'ha è ma è cosi tenera che non puoi fare a meno di coccolarla. Lei è una fifona e se appena la sgridi si va a nascondere sotto il tavolo e lo sa che ha fatto qualcosa di sbagliato
L'altra è più indipendente, non vuole essere coccolata, vuole solo giocare e basta, non puoi avvicinarti più di tanto ed è forse per questo che appena non giochi con lei se la prende con la sissi, è una dominatrice

elena_11293

Master Florello
sì sì, mi erano chiari i caratteri e le dinamiche :rolleyes: e, per questo, mi sento proprio di consigliarti/vi: fatela crescere, questa 'bimba'! trattatela un po' più da grande lei e rimettete un po' più al suo posto diana, che anche lei se fa la prepotente è solo perché le viene dato spazio e modo per farlo e lo sa. ma i nostri animali, molto più di noi, non han problemi a cambiare comportamenti se è questo che vien loro richiesto e a ragione, come sarebbe in questo caso, dato che tutto funzionerebbe meglio in casa per tutti. così, quando hai 5 minuti di tempo senza distrazioni, anche se non le hai davanti a te pensale e fai loro mentalmente un bel discorsetto, tipo: "ragazze, come va al momento non va bene. ci sono delle cose da cambiare. sissi, lascia in pace la tua zampa e lascia che guarisca, che così ti stai solo facendo male. diana, smettila di fare la prepotente. tutte e due, basta fare le gelose. io/noi vogliamo bene e ci prenderemo cura di tutte e due, voi fate in modo di andare d'accordo per convivere bene. e fateci sapere cosa vi serve. d'accordo?", il tutto credendo in quello che 'dici' e con autorevolezza. e poi mettiti in osservazione di cosa succede di lì in poi, 'ricorda' loro cosa hai chiesto quando le vedi derogare, sempre mantenendoti credibile (non occorrezze durezza, solo coerenza) e continua a osservare come vanno le cose, lasciandole fare. sono più che convinta che in breve, se quanto fanno non ha altre motivazioni, cambieranno entrambe comportamento come se fosse sempre stato diversamente.
baciotti a tutte voi!!

Alto