• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stapelia crestata sofferente

Franci Fra

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti.
Come sempre quando scrivo è perché ho combinato un guaio
Ho acquistato questa stapelia crestata ad aprile in vivaio.
Da allora è fuori in balcone coperto, con luce tutto il giorno e sole diretto 2 ore il pomeriggio.
L'ho travasata appena acquistata, perché il vaso era piccolissimo e si rovesciava, con circa 1/3 di terriccio per cactus e 2/3 di inerti (pomice, ghiaia e lapillo).
Da aprile l'ho innaffiata una volta sola, esattamente 5 giorni fa, con circa mezzo bicchiere d'acqua o poco più, ma evidentemente è stato troppo comunque. La parte centrale è marrone e molliccia e la pianta si sta ripiegando su se stessa.
Ora la mia domanda: per evitare di perdere tutta la pianta, è possibile tagliare le parti laterali ancora verdi e turgide e farle radicare?
Se si, come?
Ho bisogno del vostro aiuto perché come si nota sono una schiappa totale.
Grazie!
ff886b5f2649a7514ce48c32c7a6cce1.jpg
7d068f02ce875e67ecb22cdbd8f9af7e.jpg
32b554120c491e51da105c2b6703e0a5.jpg
a4d920ee48dbd1fa1d3665fb06e0609f.jpg


Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il problema non è il bicchiere di acqua che hai dato. Da aprile la pianta avrebbe dovuto ricevere altre annaffiature.
Il problema, se di marciume si tratta, sarà dato da un qualche patogeno che ha attaccato questa pianta.

Tieni presente che le crestate, di loro, sono più delicate delle altre piante. Non è stata l'acqua a creare problemi.

Se si tratta di marciume non puoi far altro che tagliare (fino a trovare tessuto sanissimo, senza la minima traccia di tessuto rovinato), lasciar asciugare e poi mettere a radicare appoggiando la parte rimasta su pomice pura da tener asciutta (senza radici la pianta non può assorbire acqua).
Ti dico già però che per le crestate è comunque un'operazione difficile e dall'esito tutt'altro che certo.

@cri1401 cosa ne dici? Tu che crestate ne hai molte cosa consigli?

Ste
 

cri1401

Florello Senior
@cri1401 cosa ne dici? Tu che crestate ne hai molte cosa consigli?

Ste
che fanno come gli pare: nel senso che ad esempio le mie echeverie dopo un po' crescendo ad un certo punto le pale seccano, poi lei continua a vegetare creando nuovi getti normali e/o crestati, alle volte muoiono e basta.
Se è un marciume o altra malattia conviene tagliare via come hai già detto tu.

Aggiungo che ho anche io quella stapelia e ogni tanto una parte delle pale secca, ha germogli normali......
 
Ultima modifica:

Franci Fra

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti.
Nel frattempo ho svasato e in effetti le radici mi sembravano sane, erano bianche, ma la parte centrale della pianta a era "spappolata". Allora ho tagliato la parte superiore, dove era ancora verde e bella e ho ricavato alcune talee che ho lasciato asciugare.
Ho acquistato della polvere radicante con cui non ho alcuna esperienza, ma ho seguito le istruzioni e ho interrato.
Però da quanto leggo è meglio che stiano fuori terra, perciò mi sa che le tolgo e le appoggio sulla pomice.

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

lascia asciugare le ferite all'aria aperta ed all'ombra qualche giorno. Quando ci sarà un callo duro e compatto metti a radicare in pomice.
Se metti in terra con i tagli "freschi" il rischio marciume è molto alto.

Ste
 
Alto