• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stapelia con malbianco?

Green Flavour

Aspirante Giardinauta
Da un paio di settimane la mia stapelia si sta riempendo di una strana muffetta bianca sulle punte dei fusti... come se fosse malbianco, ma la domanda è: è malbianco? Una pianta succulenta (asclepiadacea) può prendere l'oidio?
Allego la foto della muffetta fatta pochi giorni dopo la comparsa, ora è peggiorata moltissimo: ha tutte le punte dei fusti pieni di muffetta bianca.
Ho già il fungicida pronto, ma vorrei una conferma prima di procedere :D

P.s.: Il mal bianco si trasferisce anche in altre piante? Devo preoccuparmi delle altre che sono vicine alla stapelia?

stapelia muffa.jpg
 

Stefy

Giardinauta
se ci fosse il mal bianco le punte sarebbero molli. Spesso le mie fanno così quando inizia l'infestazione di cocciniglia cotonosa ;) Attento, se non la controllo ti appesta tutte le piante ;)
 

mytyc

Giardinauta Senior
penso anche io alla cocciniglia!!

ps: che varietà di stapelia è??come sono i fiori??sai la ho anche io ed ero curioso..:)
 

CarmineM

Giardinauta
Come è belle la tua stapelia ma dove la tieni? :confuso: Anch'io ho qualche talea da circa un anno ma non cresce e non secca sembra sempre allo stesso punto. Puoi dirmi come la tratti?:eek:k07:
Ad ogni modo, anch'io penso possa essere coccinglia e se posso darmi un consiglio nel dubbio inizia ad isolarla dalle altre piante, poi siedimi e aspetta i più esperti.:Saluto:
 

reginaldo

Florello Senior
Prova a spruzzare con acqua saponosa (il sapone e quello che lavi i piatti, meglio il sapone di marsiglia, un cucchiaino di caffé in mezzo litro d'acqua) sulla parte infestata, poi con un spazzolino da tenti a setole semi-dure intervenire spazzolando con movimento lento e delicato.
Ciao
reginaldo
 

Green Flavour

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte. Inizio a muovermi come se fosse cocciniglia (in effetti non ci sono dei piccoli pallini uniti da cotone, man mano che passa il tempo si vedono meglio)... nel caso in cui fosse oidio vi faccio sapere.
Comunque è una variegata, ce l'ho da quando è nata (da due anni) ma non ha ancora fatto fiori e fin'ora è sempre stata bene :D
Vi aggiorno sulla situazione, grazia ancora a tutti.
 

Green Flavour

Aspirante Giardinauta
Ho dato un anticocciniglia e la "muffetta" è scomparsa all'asciugarsi del prodotto; su alcune punte dei fusti sono rimaste delle macchiette marrone scuro.
Era cocciniglia o mal bianco secondo voi? E le macchiette cosa potrebbero essere?
 

Green Flavour

Aspirante Giardinauta
In più la muffetta bianca si sta ricreando. Siete sicuri che l'oidio provochi necessariamente le punte "molli"?
 

Stefy

Giardinauta
Era cocciniglia secondo me. Le punte rovinate sono le zone dove le piante hanno succhiato la linfa. Tende a ricrearsi perchè quando iniziano a crescere sono piccolissime e difficili da debellare. Direi di ripetere il trattamento;)
 

Green Flavour

Aspirante Giardinauta
Trattamento ripetuto due volte con insetticida a base di olio minerale e bifentrina (specifico per tutti i tipi di cocciniglia); la muffetta si è sempre riformata. Ho ripetuto un ultimo trattamento con un insetticida a base di piretro ma la muffetta si è riformata per l'ennesima volta. Due giorni fa ho dato un fungicida e non si è ancora riformata. Al momento sono rimaste soltanto le punte annerite.
 

Green Flavour

Aspirante Giardinauta
Per gli utenti interessati al "com'è andata a finire?":
dopo il trattamento con il fungicida si sono riformate le muffette. Ho deciso di spostare il vaso in un luogo meno ventilato e più esposto alla luce diretta del sole. La pianta ha continuato a fare muffetta ma molto più lentamente e ho deciso di dare una nebulizzata di una soluzione di alcool e detersivo per piatti (piccole quantità).
Adesso che è cresciuta, si è biforcata dalle punte che avevo tolto/tagliato ed è davvero rigogliosa!

...è tornata più bella di prima! :hands13:


Stapelia Variegata by Green Flavour, on Flickr
 

malvarosa

Aspirante Giardinauta
anche le mie stapelie in questi gg. hanno le punte cosparse di cocciniglie, ti assicuro che il mal bianco non c'entra nulla, fai ancora il trattamento
 
Alto