• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stanwell Perpetual

new dawn

Guru Giardinauta
La mia è da talea.
I rami, sono esilini anche sulla mia, ma sembrano fragilotti solo all'apparenza. Io, l'ho spostata ben tre volte senza che lei, abbia ingiallito anche solo una foglia o risentito in altro modo, però, ho notato uno sprint diverso, nel momento in cui, l'ho inserita in luogo molto meglio assolato e con terra sabbiosa.
Essendo picciolla, i suoi rametti, mi sembrava non prendessero sufficiente sole e soprattutto troppo vicini al suolo, che in caso di pioggia prolungata potevano farli ammalare, così, ho utilizzato un tutorino, per rialzarli.
Stà crescendo, ma non posso ancora dare un giudizio netto, sò solo che le sue foglie, personalmente mi piacciono tantissimo.
Ti saprò dire, appena ci saranno delle variazioni significative e sicuramente, questa primavera.

Che io sappia Sombreuil e molte tè, vogliono sole, sole e caldo. Vista appoggiata ad una colonna, decisamente assolata dell'estremo ponente ligure, era ricoperta di fiori, emanante un delizioso profumo e semplicemente stupenda.
Stessa cosa per Gloire de Dijon, molto probabilmente, se la cavano, essendo piante grandemente fiorifere, anche in zone meno assolate, ma vedo la diffirenza sulla mia, quando può crogiolarsi e quando invece, causa stagione, ha luce inferiore. E' come se, le mancassero improvvisamente le forze.

Di Sombreuil ne ho due, adesso, entrambe da talea, almeno credo, sembra sin impossibile a vederle, che possano diventare il colosso che ho visto dal vivo e che mi ha fatto innamorare e le ho messe nei punti più assolati che posseggo.
Forse, qualche ora in meno nel tuo clima, non può che giovare, ma non credo sia rosa bianca che teme il sole.

Lo so, ho molte incertezze. In realtà quella che il sole ha quasi ucciso è stata New Dawn, prima che, dopo anni, leggessi che è rosa decisamente da ombra. Allora ho pensato che tutte le bianche fossero altrettanto sensibili al troppo sole.
Per fortuna faccio sempre delle talee e ora ho una sua figlia che esposta a nordest (per caso!), sta benissimo.
Certe volte mi prende un po' di sconforto per la mia ignoranza. Sombreuil mi sembrava così delicata!

R

Riverviolet

Guest
No, non sconfortarti che se no, ti seguo a ruota.
Sì, a vederla in foto, l'ho pensato anch'io e nemmeno mi piaceva. Credo che sia molto poco fotogenica.

Il fiore è pesante New, la consistenza è simile se non qualcosa di più coriaceo di Pierre de R. dai duemiecinquecento petali asserragliati, appuntiti e da una gradazione e sfumatura incantevole, un bianco non abbacinante, morbido.
Sembrava di cacciar il naso in una meringa. La mia mano quasi scomparsa dal diametro del fiore, il cui peduncolo, sorregge perfettamente; non debole per cui il fiore guarda in giù (quelli in alto, solo leggermente) nè da HT per cui esso mostra il suo viso agli angeli.

Però è anche vero che è l'unica pianta di Sombreuil dal vivo che io abbia mai visto, nè prima e neppure dopo, quindi è davvero pochino, per darti garanzie.

Magari tienila in vaso per un pochetto e vedi che ne pensa la diretta interessata. Semmai, per evitare che si insinui il dubbio che il problema di eventuale sofferenza da sole, possa essere il vaso, lo interri insieme alla pianta e provi. Se vedi che, durante la stagione calda la pianta patisce, fai presto a spostarla.

:)

new dawn

Guru Giardinauta
Era a radice nuda, già l'ho messa in terra e ho pregato la dea delle rose perché vegliasse su di lei.
Quanti spostamenti sto facendo, e quante foto vi manderò a maggio, belle o brutte che siano!
Ho spostato anche la Banksiae per la quale mi avete dato tanti consigli tempo fa, e l'ho appoggiata al noce. Anche lì staremo a vedere ...
Tutto questo però è bello, no?

lorenzino

Guru Giardinauta
grande new!
La banksiae piace molto anche a me... ne ho già adocchiate un paio a cui credo che taglierò presto un pezzettino ;)

tuberosa

Giardinauta Senior
grande new!
La banksiae piace molto anche a me... ne ho già adocchiate un paio a cui credo che taglierò presto un pezzettino ;)

Lore se ti servono talee di bankisiae, che doveva essere gialla invece è fiorita bianca fai un fischio, la neve me l'ha piegata a metà,dovrò tagliarne un bel pò e mi farebbe piacere fer adottare un bel pò di figlioletti!

Alto