new dawn
Guru Giardinauta
La mia è da talea.
I rami, sono esilini anche sulla mia, ma sembrano fragilotti solo all'apparenza. Io, l'ho spostata ben tre volte senza che lei, abbia ingiallito anche solo una foglia o risentito in altro modo, però, ho notato uno sprint diverso, nel momento in cui, l'ho inserita in luogo molto meglio assolato e con terra sabbiosa.
Essendo picciolla, i suoi rametti, mi sembrava non prendessero sufficiente sole e soprattutto troppo vicini al suolo, che in caso di pioggia prolungata potevano farli ammalare, così, ho utilizzato un tutorino, per rialzarli.
Stà crescendo, ma non posso ancora dare un giudizio netto, sò solo che le sue foglie, personalmente mi piacciono tantissimo.
Ti saprò dire, appena ci saranno delle variazioni significative e sicuramente, questa primavera.
Che io sappia Sombreuil e molte tè, vogliono sole, sole e caldo. Vista appoggiata ad una colonna, decisamente assolata dell'estremo ponente ligure, era ricoperta di fiori, emanante un delizioso profumo e semplicemente stupenda.
Stessa cosa per Gloire de Dijon, molto probabilmente, se la cavano, essendo piante grandemente fiorifere, anche in zone meno assolate, ma vedo la diffirenza sulla mia, quando può crogiolarsi e quando invece, causa stagione, ha luce inferiore. E' come se, le mancassero improvvisamente le forze.
Di Sombreuil ne ho due, adesso, entrambe da talea, almeno credo, sembra sin impossibile a vederle, che possano diventare il colosso che ho visto dal vivo e che mi ha fatto innamorare e le ho messe nei punti più assolati che posseggo.
Forse, qualche ora in meno nel tuo clima, non può che giovare, ma non credo sia rosa bianca che teme il sole.
Lo so, ho molte incertezze. In realtà quella che il sole ha quasi ucciso è stata New Dawn, prima che, dopo anni, leggessi che è rosa decisamente da ombra. Allora ho pensato che tutte le bianche fossero altrettanto sensibili al troppo sole.
Per fortuna faccio sempre delle talee e ora ho una sua figlia che esposta a nordest (per caso!), sta benissimo.
Certe volte mi prende un po' di sconforto per la mia ignoranza. Sombreuil mi sembrava così delicata!