• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stanhopea candida

astaroth

Giardinauta
salve a tutti,
alla fiera di monteporzio comprai una bella stanhopea candida anche se di piccole dimensioni...
le foglie stanno ingiallendo e seccando tuttavia non stanno nascendo nuovi getti!
la pianta è all esterno, in un punto ben illuminato e riparata dal vento,
la temperatura è stabile e sempre maggiore di 15 gradi, questi giorni ha preso anche un po di pioggia ma prima la bagnavo io e aspettavo 2 giorni da quando il substrato (sfagno secco e bark grossolano) si fosse asciugato prima di farlo di nuovo.
ho dato anche un po di concime ultradiluito (cosi diluito che lo uso senza problema anche sulle nepenthes che apprezzano molto!).
Quindi... perchè non riparte?

pretorian

Guru Giardinauta
non so, vuole molto caldo ma a differenza delle gongora mal gradisce il secco!

presumo la tua sia senza radici e per quello ci mette un po'

non ricordo bene le stanophea ma le gongora anche senza foglie rifanno nuovi getti ugualmente!

forse dovresti tenerla dentro in modo che senza vento si asciughi di meno

potevi prenderla da Akerne o Roellke gia' in vaso? :)

p.s. per ora non e' quello il problema ma sai che vuole un vaso a rete??? fiorisce da sotto! (se mai ci arrivera')

ogni tanto spruzzala! p.s. quindi gradi so pochi! se non ricordo male, la gongora di certo ... si crogiola con i 30, 40 gradi estivi e tanta acqua

astaroth

Giardinauta
l ho comprata da puzuzu già invasata...
si, il vaso è a rete e mi ero informato sul fatto della fioritura... geotropismo inverso... lo trovo a dir poco affascinante! e proprio per questo l ho appesa ad un ramo!

puzuzu me l ha venduta come "intermediate"!
Dove è ora è sicuramente riparata dal vento e i 15 gradi sono in inverno... questi giorni che fa caldo sul balcone (è interno) fa sempre sui 20... di notte 18-19...

pretorian

Guru Giardinauta
io ho paura che possa avere qualcosa alle radici! pazozu non vende piante radicate! in vaso le mette poco prima !

pensa ai venditori a radice nuda etc!. Anche io ho preso un Cypripedium da lei ma a Bologna ed e' di fatto non radicato! sta bene, e' nel vaso ma e' stato messo li da poco con radici un po' ... insomma come quelli che vendono a radice nuda!.

presumo la tua pianta sia similare e per quello ti dicevo cosi' ... del perche' non l'hai presa da roellke ...

ora, presupponendo che sta cercando di capire cosa fare, non so dirti se dargli piu' acqua o meno ...

credo che non stia molto ben radicata "li sotto" ...

potevi cercarmi per consigli! avevo detto a tutti di chiedere a nardotto o agli altri di ALCOL ...

anche a Bologna ho conosciuto alcune persone! ... poi, magari ti avrei consigliato. Ora vediamo di farla stare al meglio ma ho paura che ci sia qualche problema nel vaso.

il composto e' abbastanza ampio ed "arioso"??? bark medio/grosso?

Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io ho paura che possa avere qualcosa alle radici! pazozu non vende piante radicate! in vaso le mette poco prima !

pensa ai venditori a radice nuda etc!. Anche io ho preso un Cypripedium da lei ma a Bologna ed e' di fatto non radicato! sta bene, e' nel vaso ma e' stato messo li da poco con radici un po' ... insomma come quelli che vendono a radice nuda!.

presumo la tua pianta sia similare e per quello ti dicevo cosi' ... del perche' non l'hai presa da roellke ...

ora, presupponendo che sta cercando di capire cosa fare, non so dirti se dargli piu' acqua o meno ...

credo che non stia molto ben radicata "li sotto" ...

potevi cercarmi per consigli! avevo detto a tutti di chiedere a nardotto o agli altri di ALCOL ...

anche a Bologna ho conosciuto alcune persone! ... poi, magari ti avrei consigliato. Ora vediamo di farla stare al meglio ma ho paura che ci sia qualche problema nel vaso.

il composto e' abbastanza ampio ed "arioso"??? bark medio/grosso?

sta chiedendo consigli su come coltivare una pianta, non informazioni riguardo dove trovarti alle fiere...soprattutto ad una fiera passata da 2 mesi

si il composto è arioso bark grosso e sfagno, l'ha scritto...nel primo messaggio

quindi se sai la risposta ok se fai ipotesi ok, il resto per favore evitalo... soprattutto precisare 3 volte che l'ha presa dal venditore "sbagliato" secondo te, l'hai detto una volta.. basta. abbiamo capito che non ti piace.

http://www.orchidspecies.com/stancandida.htm
qui ci sono indicazioni riguardo questa pianta, dice che è da serra calda, provenienza Colombia e zone limitrofe, altitudine 100-600 m
quindi, come ti aveva già detto pretorian, probabilmente il secco è uno dei problemi
io non ne ho di queste piante, ma considerato la zona di provenienza, foresta umida equatoriale, proverei a mantenere una certa umidità costante

spero di vedere un giorno la pianta fiorita, è molto bella

:Saluto:

pretorian

Guru Giardinauta
non e' il venditore "sbagliato". Le sue piante stanno bene etc ...

il resto gia' l'ho detto ma volevo solo precisare che ne vende piante "non buone" ne di fatto non mi piaccia come venditore Pazozu Extremeflora NL

Alto