• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stallatico in pellet: istruzioni d'uso?

istantanea

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho letto su varie riviste di concimare le piante a fine inverno o inizio primavera con stallatico, anche in pellet.
Incuriosita da questa idea, ho comprato ne ho comprato un sacco da 25 kg.
Ho un po' di domande però... Posso usarlo per tutte le piante? Più in specifico, va bene solo per l'orto oppure anche per piante ornamentali, acidofile tipo azalea, rose, bulbose, aromatiche, etc etc? Non vorrei rovinarle!
E poi, quanto ne uso? Immagino dipenda dalla grandezza della pianta.. Ma penso una manciata per pianta dovrebbe andare, no?
Grazie a tutti!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

David 75

Giardinauta
Personalmente lo uso per tutte le piante che ho (tranne grasse e succulente). ogni inizio marzo rimuovo in superficie un centimetro di terra (non di più perché si possono bruciare le radici) poi spargo un pò di stallatico tenendomi lontano dal fusto della pianta, quindi più verso il bordo vaso e poi aggiungo un cm di terriccio nuovo. Ad aprile poi inizio con un concime a lenta cessione...
Le piante hanno sempre risposto bene... per la quantità vado a occhio... una manciata per i vasi piccoli aumentando per quelle più grandi.
 

Maruzzo

Giardinauta
Lo stallatico bovino difficilmente brucia, una volta ho provato ha piantare una pianta di erba infestante in stallatico puro sbriciolato, all'inizio era appassita sembrava scontata la sua fine...dopo pochi giorni si era ripresa e dopo circa 3 4 mesi era fatta gandissima :eek:k07:
 
Ultima modifica:

kebby

Guru Giardinauta
..Attenzione per le acidofile, perchè necessitano di particolari cure e spesso il letame in pellet non va bene. Nelle FAQ delle acidofile ho trovato questo, relativo in particolare alle camelie, non so se ne hai:
http://forum.giardinaggio.it/acidof...e-camelia-quando-quanto-come.html#post1699527
Parla anche del pellet.. e sconsiglia in generale di zappettare il terreno alle camelie in quanto hanno molte radichette superficiali, che comprometteresti rompendo lo strato superiore di terreno :)
 
Alto