• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stallatico ,concime unico?

riccardo

Aspirante Giardinauta
ciao . avendo un girdino composto da prato,siepe di photinia,rose,varie perenni da bordura e un micro orticello di 15mq, pensate che potrei sostituire tutti i vari tipi di concime consigliati solo con stallatico o è meglio comunque selezionarli per le varie operazioni? grazie.
 
Ultima modifica:

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao.
Io sono dell'opinione che lo stallatico come il compost o l'humus siano esclusivamente ammendanti cioè servono a migliorare il terreno rendendolo più friabile e poroso per questo va sempre miscelato ad proprio terriccio o con altri.Questi concimi sono utili.I fertilizzanti liquidi o in granuli sono indispensabili.
 

whiteblade

Aspirante Giardinauta
non ho mai visto una pianta soffrire o essere indifferente ad una bella concimata autunnale di stallatico. Sicuramente è l'unico concime che darei in questo periodo. La pianta in inverno lavora molto sull'apparato radicale ed ha quindi bisogno di un buon terreno che puoi ottenere proprio con letame o compost.
Inoltre e.leo permettimi di contraddirti in quanto mi risulta che nel letame bovino fresco ci sia una grande quantità di sostanze nutritive ben bilanciate. In particolare l'azoto. Attenzione: le sostanze calcaree (quindi anche molti terreni) tendono a liberare l'azoto nell'atmosfera sotto forma di ammoniaca. Quindi è bene creare sottili strati di letame fresco (esclusivamente in autunno) vicino alle nostre piante per facilitarne la decomposizione.
Il letame essicato (stallatico) è invece ricco di potassio
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao
Attento whiteblade che quando qualcuno chiede una informazione è sempre bene rispondere nello specifico quindi è inutile trascrivere nozioni generali.
Ok lo stallatico è ottimo ma perchè non riporti anche le "percentuali irrisorie" NPK. Perchè non rispondi a riccardo e gli spieghi quanti chili ne deve usare per mq.Fa bene, o meno, a buttare o a continuare ad integrare con concimi organici o chimici?
 

riccardo

Aspirante Giardinauta
esistono altri concimi naturali , a parte il compost che per ora non posso fare, per compensare le ...eventuali mancanze del letame, ? premetto che vivendo in condominio non posso per ovvii motivi usare letame fresco...
 

riccardo

Aspirante Giardinauta
e comunque,scusate non vi horingraziato per le risposte ,la mia non è una questione ecologica .....era semplicemente per restringere le quantità di prodotti da ....immagazzinare...
 
M

mammagabry

Guest
Sara' anche povero il letame ma alle mie rose non metto altro che un paio di pugni di letame in pellet(preso alla coop,tr' altro)in primavera ed in autunno(a giorni riusciro' a farlo)eppure non mi sembrano affamate
sconosciutamaggio6.jpg

Pensate che quest'estate hanno quasi raddoppiato il loro volume
 
Alto