• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stagione 2012

DANI75

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ragazzi...
la stagione dei funghi è cominciata da tempo, anzi sta quasi per finire..
come è andata fino ad adesso?

io per vari motivi ancora ci sono andato solo una volta..
e non è andata male male, 9 porcini e 5 ovoli!!!

ora sabato conto di riandarci, grazie alle pioggie della scorsa settimana e alle temperature adatte conto di fare una buona raccolta!!!
 

francoises

Giardinauta Senior
Non ne parliamo... qui da me ancora nulla, se non nell'interno.. vado a fare una giratina oggi, ma fino ad ora aveva piovuto talmente poco che non c'era nemmeno un fungaccio nel bosco!!:squint:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ragazze, mi sa che non li cercate nei posti giusti, Io comincio a febbraio e proseguo fino a dicembre e, pochi o tanti, ma ne trovo sempre. Certo che in ogni momento dell'anno nascono funghi specifici per quei dati momenti e bisogna quindi sapere cosa cercare e dove cercare a seconda dei tipi di funghi che si cercano. Ma in ottobre di funghi ce ne sono praticamente dovunque, qui da noi si stanno esaurendo i boleti ma stanno per cominciare cicalotti, morette, imbutini, chiodini eccetera e se le prime gelate ritarderanno almeno un mese c'è speranza ancora in un'ultima buttata dei porcini tardivi.....nelle pinete i pinaroli non hanno ancora cominciato ad uscire, insomma datevi da fare e le soddisfazioni non mancheranno...
:Saluto:
 
Ultima modifica:

mandarina

Giardinauta
Ciao Pluteus secondo te è vero che quando esce l'amanite muscaria (quel fungo rosso con i puntini bianchi) per i porcini è finita la stagione?
Ma se dovessero levarsi i porcini tardivi tu come fai a capirlo? Perchè fa caldo oppure perchè c'è la luna nuova? Oppure perchè è piovuto? Ciao, è stupendo parlare con te di funghi!
 

elisa83

Giardinauta
Quest'anno dalle mie parti non è andata troppo male... per chi ha cominciato ad ora e tempo (quindi non io) ci sono stati un bel pò di porcini e parecchi ovuli. Io personalmente ci sono andata poco quest'anno a funghi, ma non sono mai tornata a mani vuote, ed ho trovato soprattutto ovuli, bellissimi e "schietti". DIpende però molto dalla zona, nel viterbese c'erano macchie completamente asciutte, altre invece hanno prodotto parecchi funghi, anche di quelli velenosi (da me si chiamano "cagnanti") e si dice che dove c'è il fungo velenoso (la mia nonna li chiama "tamburi dei funghi", forse perché con la loro presenza indicano che ci sono anche quelli buoni) c'è anche quello commestibile ;)
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciao Pluteus secondo te è vero che quando esce l'amanite muscaria (quel fungo rosso con i puntini bianchi) per i porcini è finita la stagione?
Ma se dovessero levarsi i porcini tardivi tu come fai a capirlo? Perchè fa caldo oppure perchè c'è la luna nuova? Oppure perchè è piovuto? Ciao, è stupendo parlare con te di funghi!

Ciao Mandarina,
Da noi si dice esattamente il contrario, cioè che le A.muscaria, anticipino la nascita dei porcini, o comunque ne segnalino la presenza nella stessa zona.
Naturalmente non è una verità scientifica ma solo una vox populi, a me succede infatti di trovare molti porcini senza che vi sia una sola A.muscaria nelle vicinanze o il contrario che vi siano moltisime Amanite e nemmeno un porcino.
Nelle nostre zone alpine è credenza comune che l'ultima luna nuova di ottore concluda la stagione dei porcini, sopratutto perchè dopo cominciano le prime brinate ed i venti freddi da nord ne bloccano lo sviluppo.
Ma se il caldo persiste e continua a piovere, possono ancora svilupparsi delle buttate a volte spettacolari
del più massiccio e buono dei porcini tardivi, il Boletus pinophilus, il famoso "rosso" che, a dispetto del nome non viene nelle pinete, ma sopratutto nei castagneti e nelle faggete miste. Queste buttate se il tempo è clemente, possono protrarsi fino a tutto il mese di novembre e oltre....
Ciao
 

boboav

Aspirante Giardinauta
d'accordo con pluteus, la presenza di a.muscaria dovrebbe indicare la presenza nelle vicinanze dei porcini, quel fatto che dice mandarina vale con i chiodini che di solito indicano la fine dei boleti
 

DANI75

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Forum..
rientro dopo una settimana di assenza...
sono stato a funghi e sono tornato abbastanza contento,
10 ovoli me li sono portati a casa,
il bosco era misto e comunque pieno di funghi,
avrei potuto fare scorte di chiodini, russole, peparoli...
ma io se non trovo i porcini è come se non fossi andato a funghi....
per me purtroppo è così,
le mie priorità sono porcini, ovoli, galletti e mazze tamburo!!!
comunque conto di riandarci, magari sabato prossimo!!!
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
d'accordo con pluteus, la presenza di a.muscaria dovrebbe indicare la presenza nelle vicinanze dei porcini, quel fatto che dice mandarina vale con i chiodini che di solito indicano la fine dei boleti

Ciao Boboav,

di dove sei tu?? :località "i boschi" mi sembra un po vago, o no?
Non è sempre vero quello che dici circa i chiodini.
Qui l'anno scorso i primi chiodini si sono visti il 2 novembre. Quest'anno ai primi di settembre adesso sono finiti (per adesso) da due settimane ed in questi giorni sento dire di nuove ed abbondanti fungate di porcini attorno agli 800 mt. , appena più sopra sta nevicando.... Mi ricordo di chiodini trovati sotto la neve a dicembre, in quel caso ll
sono d'accordo che aspettarsi ancora dei porcini sarebbe stato assurdo.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Beati voi.....qui la stagione è stata avara e bara e chi è riuscito comunque a trovarne qualcuno se li è dovuti sudare veramente....adesso si aspettano i cicalotti, ma vi è minaccia di neve e gelate repentine ..... vedremo
 
Alto