• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sta morendo???

FrancescoX

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti:froggie_r ho da circa 5 mesi una pianta carnivora del (genere)? sarracenia. ultimamente fa molte foglie nuove ma sono piatte e con un apertura molto piccola e inoltre alcune foglie stanno seccando. cosa posso fare? grazie att per i consigli:froggie_r:froggie_r al momento nn posso maal più presto metterò una foto. ciao

astaroth

Giardinauta
le sarracenie in questo periodo stanno andando in riposo vegetativo.
Praticamente rallentano o arrestano la crescita di trappole e quelle che fanno sono deformi (phyllodia).
Vedrai che ripartirà l anno prossimo e magari con un bel fiorellino!

Vagabonda

Florello Senior
quelle che fanno sono deformi (phyllodia).

non sono deformi, sono normali, cioè servono alla pianta per la sintesi clorofilliana, non per catturare e digerire insetti. Le trappole, per essere prodotte e per essere attraenti per gli insetti, richiedono un sacco di energie alla pianta. Quando la pianta ha catturato poco, o è in fase di risveglio, produce appunto i phyllodia, che non richiedono dispendi energici come la produzione di trappole.
Per "deforme" si intende altro

Green Flavour

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho bisogno di un parere!
Ho già letto che Gennaio è nel periodo di riposo della Sarracenia ma volevo chiedervi se devo dare la mia per spacciata o se ho ancora speranze :(
L'anno scorso non era così in inverno! :(

Gennaio 2011 (scusate per la bassa qualità della foto)
Maggio 2010

Che immagine triste :( Spero ritorni al suo splendore! :confused::confused:

astaroth

Giardinauta
sinceramente la vedo abbastanza bruttarella.... non c è neanche un punto di crescita... e la parte di ascidio vicino al rizoma è nero...
la cosa che però non mi convince affatto è il substrato... quella torba è proprio brutta.... mi sembra piu terriccio universale! sicura che sia torba buona?

Green Flavour

Aspirante Giardinauta
Il terreno è composto da un 50% di sabbia nera (sul fondo), un 40% di torba di sfagno nello strato intermedio e nelo strato superficiale c'è un composto di sabbia, torba e terra; col passare del tempo probabilmente la sabbia superficiale è scesa.
Comunque è stata bene per 2 anni. A settembre 2010 ho comprato un'altra sarracenia (la flava se non sbaglio) ma verso novembre era già morta: contemporaneamente anche la vecchia sarracenia ha iniziato ad accusare gli stessi sintomi della flava (ascidi secchi e scuri alla base) ma è peggiorata molto più lentamente.
La foto non è molto chiara, ma due dei tre "superstiti" hanno delle venature verdi, quasi a dare segni di vita.
No, non ci sono segni di crescita, ma è anche vero che l'inverno scorso è stata ferma fino a fine febbraio (non so se è normale), poi è cresciuta mettendo nuovi ascidi per poi fiorire verso maggio. Ha messo fiori una seconda volta a settembre e poi con l'arrivare del freddo ha iniziato a star male.

astaroth

Giardinauta
conta che la sabbia nera è indice di sabbia vulcanica quindi altamente minerale e quindi puro veleno per le carnivore... che la pianta abbia resistito tanto tempo è un miracolo di adattamento perchè sono piante abituate a vivere in zone totalmente prive di nutrienti (tanto che si sono adattate ad assumerli con le trappole)... anche la "terra" non va affatto bene in quanto troppo "nutriente"...
per le sarracenie (e per molte altre carnivore) il substrato ideale è torba acida di sfagno e perlite in parti uguali...
ovviamente per quanto riguarda la torba puoi trovare qui tutto quello che devi sapere: http://www.cpitalia.net/wiki/index.php?title=Torba

faunista

Giardinauta
quel terreno non è adatto ad una sarracenia, svasala prima possibile (sperando che non sia troppo tardi) e dalle un substrato adatto: torba e perlite

Green Flavour

Aspirante Giardinauta
conta che la sabbia nera è indice di sabbia vulcanica quindi altamente minerale e quindi puro veleno per le carnivore

Non è sabbia vulcanica, ma quarzo nero per acquari. Piuttosto non credo che rocce vulcaniche possano essere veleno per le sarracenie: se la perlite (materiale espanso derivante da roccia vulcanica) va bene, non vedo perchè non possa andar bene del quarzo (che non è nutriente, drena bene e non schiaccia le radici).
Ripeto, con quel terreno la pianta è cresciuta e prosperata. Poi nel giro di un paio di settimane s'è ridotta in quello stato...e così è rimasta fin'ora da un paio di mesi.
Eliminerò la terra, cambierò la torba con della nuova torba e già che ci sono compro la perlite... ma secondo me non è quello il problema.

astaroth

Giardinauta
se la sabbia è solo quarzo è ok in quanto è completamente inerte... la perlite è totalmente inerte e quindi è utilizzabile per le carnivore....
per quanto ne sapevo la sabbia nera è composta per buona parte da ferrite, ossidi e silicati... nel caso fosse sabbia di quarzo al 100% non c è problema... per verificarlo basta che ci metti un goccio di viakal... se frigge c è del calcio e quindi non è utilizzabile.
e comunque benchè non sia il quarzo (in quanto silicio puro) hai messo della terra di troppo in quanto non è affatto adatta per le carnivore...

se poi sei convinto che il problema non sia quello quando travasi vedi se è un problema di "cancro al rizoma"... con un taglierino dividi il rizoma a metà e se dentro è tipo spugna gialla il problema è quello (che comunque è stato accelerato da un substrato mal sano)...
il fatto che sia prosperata è indice della voglia di vivere della pianta che ha resistito nonostante un substrato non adatto a lei... non possiamo forzare la natura... sono piante nate per vivere in un certo tipo di terreno e, al di là dei nostri sforzi, solo là continueranno a vivere!

Vagabonda

Florello Senior
io non ho capito, la pianta di maggio è la stessa di gennaio? Se così fosse, il problema è iniziato ben prima dell'inverno. Gli unici 3 ascidi sono deformi, che fine hanno fatto gli altri? Sembra una pianticella giovane giovane che ha preso una gelata, o ha sofferto la siccità per mesi.

faunista

Giardinauta
I problemi legati ai cattivi substrato non si presentano subito, specie nelle sarracenie che hanno una struttura rizomatosa. Possono verificarsi dopo molti mesi di apparente benessere... solo che spesso quando si mostrano i sintomi è troppo tardi. L'ABC della coltivazione delle sarracenie vuole che la pianta non venga coltivata con normale terra, e non è un capriccio ma una necessità.

Green Flavour

Aspirante Giardinauta
io non ho capito, la pianta di maggio è la stessa di gennaio? Se così fosse, il problema è iniziato ben prima dell'inverno. Gli unici 3 ascidi sono deformi, che fine hanno fatto gli altri? Sembra una pianticella giovane giovane che ha preso una gelata, o ha sofferto la siccità per mesi.

Si la pianta è la stessa, anche se a maggio ce l'avevo già da un anno. Gli altri ascidi li ho rimossi in quanto secchi verso ottobre, i tre che sono rimasti sono gli unici che fino a poco tempo fa non erano secchi (e nemmeno neri alla base). Di terra ce ne sta davvero un pugnetto.
Comunque la risistemerò al più presto in perlite e torba sperando che sia ancora viva.
Grazie a tutti, vi aggiorno ;D

Vagabonda

Florello Senior
visto che stai a Roma potresti già fare il rinvaso, così almeno vedi il rizoma, se è bianco c'è speranza. Però dubito, peccato perchè a maggio era davvero molto bella. Non dovevi però potarla così tanto, a ottobre

Gregor

Aspirante Giardinauta
Scusate se riprendo questo post, ma mi ha incuriosito il fatto che nessuno ha chiesto a FrancescoX il tipo di acqua che ha utilizzato per bagnare quella Sarracenia. Fermo restando che anche a me quella Sarracenia sembra ridotta male. Se infatti guardate le foto di gennaio potete notare che la pianta sembri affetta da un processo di distruzione che parte dal basso.

astaroth

Giardinauta
gregor al di là dell' acqua che abbia usato il problema viene dal basso perchè non è sola torba ma c è una buona percentuale di terriccio universale (abbastanza da alterare tutti i valori della torba).
poi che abbia utilizzato acqua di rubinetto (se cosi fosse non lo fare piu) o da osmosi conta poco.
ovviamente le prime 3 regole per le sarre sono: torba, sole e acqua! (regola valida per gran parte delle carnivore poi!)

Alto