• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sramare,tecnica..

gianninettis

Maestro Giardinauta
apro questo thread,perchè dopo averle provate tutte,ho trovato il miglior sistema e meno stancante per sramare,di tutti quelli provati fino ad ora..

voi con che motoseghe effettuate la sramatura?..
 

Dary 82

Aspirante Giardinauta
E spiegaci un po questo sistema gianni!Non fare il prezioso!
Personalmente la sramatura la eseguo in base alle piante che trovo.Se sono piante normali,sui 20-25 cm vado di echo 3900,se invece come mi capita spesso siamo sui 40-50 cm allora passo alla oleomac 947,mi piacerebbe passare ,per sramatura ad una jonsered 2253,ma purtroppo le finanze...
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
allora,ho provato varie tecniche fino ad ora,con monomano leggera,monomano pesante,ma sei troppo piegato e dopo anche solo mezz'ora hai dolori..

ho provato con una husqvarna 55,migliorava di poco,ma anche le gambe avendole piegate dopo mez'ora si indolenziscono,oltre ovviamente alla schiena,sono sceso di peso con una impugnatura sempre a 2 mani con una active 40.40,ok un ulteriore piccolissimo miglioramento,ma sempre ben lontani dal dire di poter lavorare in posizione ottimale..

poi finalmente ho provato con il mio sistema kombi della stihl,formato da asta potatore e motore km 130 e finalmente ho potuto lavorare per 3 ore di fila senza affaticare il mio fisico minimamente,è la migliore tecnica che esista,lavori diritto in piedi ed hai un attrezzo molto leggero,il lavoro di sramatura diventa un piacere eseguirlo,alla fine per chi non possiede uno sramatore può sempre montare una barra motosega ad un decespugliatore con una cilindrata di max 30/35cc ad impugnatura tradizionale,fate questa prova e mi ringrazierete..
 

Dary 82

Aspirante Giardinauta
Da provare ma quanto pesa il tutto,come ti trovi con gli ingombri,parli di bosco o pianura?
Comunque proverò
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
il tutto pesa 6.4 kg,ma attenzione non sottovalutare un aspetto molto importante,pesa più una monomano da 25cc se sei piegato che un potatore da oltre 6 kg se sei diritto in piedi ed io questo lo ho notato sul campo..

è un po come "sramare" con una monomano leggera piegato in avanti e "sgasare" senza sramare con una 60cc in mano mentre sei diritto..
 

Dary 82

Aspirante Giardinauta
Le monomano per stampare sono pessime,il 45 50 cc lo trovo il massimo,ma la tua soluzione non è male,il discorso non fa una piega,ma si riesce a essere veloci come con la motosega? Sarebbe da provare nel brutto e in zone irte
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
come velocità è un po più veloce una 45/50cc,ma come affaticamento è assolutamente migliore un piccolo decespugliatore con barra motosega o potatore,la differenza di affaticamento è incredibile,provare per credere..

poi cosa non da meno a sramare con una 45/50cc sei sempre con la lama vicino le gambe e quindi a rischio e di gente che si è fatta male ce ne è tanta,con il potatore hai anche una sicurezza al di fuori della norma..

certo con un potatore sei intorno il metro e settanta,metro e ottanta,con un potatore di 50 cm più corto,un metro e venti,un metro e trenta sarebbe veramente la perfezione assoluta della tecnica della sramatura..
 

Dary 82

Aspirante Giardinauta
Ehh un po' lungghetto,per i miei boschi belli ripidi. Devo anche calcolare che ho piante esagerate a volte anche 60cm,quindi immagina i rami...ci devo pensare... Certo la sicurezza aumenta anche se personalmente mi è sempre andata bene
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
e che diametro potrebbero avere i rami di un tronco da 60 cm,25 al massimo?

guarda senza spendere grosse cifre,l'active 2.9 lo porti a casa con 290 euro e per essere un 28.5 cc ha la potenza di un over 30cc,gli monti la barra potatore da 30 cm invece della testina con filo,calcola che il dece completo pesa 4.8 kg,esattamente quando il più piccolino dece della echo,il srm 222,quindi una "piuma" e guarda che la tua schiena non smetterà mai di ringraziarti e via pericoli vari di avere una barra in mezzo alle gambe..
 

Dary 82

Aspirante Giardinauta
Strano che consigli active,buon marchio per carità ma c'è anche altro.(y)
In ogni caso il vero problema,è il posto ripido e l'ingombro dei potatori
Su piante di 60 cm ho trovato anche rami da 30 sopratutto nelle biforcazioni,con un potatore siamo un po al limite... Mah vedrò...
(Hai un mio mp)
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
guarda l'active 2.9 è il miglior decespugliatore 30cc in commercio..
poi ricorda che si parla di legna verde ed un 30cc con barra da 30 taglia senza particolari problemi,anche perchè si sceglie l'opzione con catena da 1/4 invece che da 3/8..

poi vuoi mettere il prezzo,una 45/50cc professionale la paghi almeno il doppio del dece in questione con la sega..

io il consiglio lo ho dato,prova ed abbandonerai la motosega per la sramatura..
 

Dary 82

Aspirante Giardinauta
Che l abbandonerò sarà dura,pero provo,ho possibilità di farmi prestare un potatore,...a proposito se non è active va bene lo stesso?
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
però pensandoci bene il decespugliatore con potatore montato si mantiene sempre nell'ordfìine del metro e ottanta ed è più leggero per via dell'asta dritta,infatti il mio sistema kombi stihl non è altro che corpo macchina più asta potatore..

il problema dei potatori che nascono tali e fissi è che anche a minima lunghezza sono oltre 2 metri,in oltre più rigidi e pesanti per via dell'asta allungabile che è presente all'interno,senza parlare dello spessore dell'asta più robusto proprio per avere spazio interno per infilare l'asta superiore allungabile..

ora non so che potatore proverai,ma se è di quelli che nascono solo ed esclusivamente come potatore,credo che non sarà ideale a quel lavoro pensandoci bene,quindi un sistema multi o un dece con barra potatore restano le soluzioni migliori..
 

Dary 82

Aspirante Giardinauta
Vero,non ci aveo pensato neppure io,il multi andrebbe meglio,provero,penso quello oleomac,anche se tutto sommato c e di meglio ma ho a disposizione solo quello
 

Dary 82

Aspirante Giardinauta
Motore Honda indistruttibile e accessori di qualità. È un 4tempi e le prestazioni non sono paragonabili ad un 2tempoi. Che cosa lo userai a fare?
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Sulla qualità degli accessori ne possiamo parlare. Sono abbastanza buoni, ma nulla di eccezionale visto il prezzo. Vai a vedere quanto arriva a costare un corrispettivo Echo, Stihl o simili. Il motore è buono, ma deve essere manutentato regolarmente. Contiene poco olio (quindi se non lo si controlla spesso nè sostituisce regolarmente fa presto a finire) e praticamente ad ogni tagliando va effettuata la regolazione del gioco valvole. Se uno sa arrangiarsi bene, altrimenti si fa presto a far danni (o a far uscire soldi dal portafoglio). Tutto sommato nei suoi limiti è comunque un attrezzo piuttosto valido per chi ha un budget limitato e ne fa un uso saltuario. Ma non lo comprerei unicamente per lo scopo per cui è stato aperto questo topic. Anche perché per quell'utilizzo il regime di rotazione di un quattro tempi sarebbe abbastanza basso e inefficiente.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta

allora,il 4 tempi come dice stepmeister è un po lento per la sramatura,inoltre più pesante di un 2 tempi e tenerlo in mano per alcune ore un po si sente comunque..

vedi io il miglior attrezzo per quel lavoro lo ho trovato è l'active 2.9,ha una bella potenza da over 30cc e pesa come un 21cc della echo,in pratica il mezzo perfetto per quel lavoro di sramatura,acquistabile o come sistema "spezzato" motore più asta potatore,oppure come decespugliatore intero e da sostituire la sega alla testina a filo in dotazione..
 

kipsta

Aspirante Giardinauta
scusa gianninettis puoi x cortesia psotarmi un link dove viene offerto l'active 2.9 con sistema "spezzato" motore più asta potatore?

non riesco a trovarlo...thanks volevo darci un'occhiatina
 
Alto