• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sradicare un canneto!

T

tista

Guest
ciao a tutti. Sto progettando un giardino su 1.000 mq a 375 slm in Abruzzo a Lanciano Ch.
Ho un problema. Su 25 mq vi è un canneto ventennale.
Come posso estirparlo COMPLETAMENTE E DEFINITIVAMENTE senza l'utilizzo di escavatore?.
Grazie anticipatamente dei Vs consigli!!
Tista. :confused: :cool:
null

G

galippo

Guest
caiao Tista anche io ho un garnde problema come il tuo ,ma soltanto il mio si chiama fico d'india che non mi permette nemmeno di tagliare una "foglia" e lasciarla a terra che subito cresce una nuova pianta.Quindi permettimi di accodarmi al tuo problema,visto che volevo trasformare questo piccolo spazio mediterraneo in uno spazio tropicale.Comunque io sò che un canneto cresce perchè sotto il terreno ci sono gli ovuli della pianta e se non riesci a toglierli tutti sarai sempre punto e daccapo.Non so se un diserbante può essere utile,ma meglio non usarlo sai l'ECOLIGIAprima di tutto.Ciao da galippo

G

gennarino

Guest
Per togliere un canneto definitivamente devi solo chiamare una pala che alzi il terreno in profondita almeno 1 metro e tolga tutti i cosidetti occhi, altrimenti usciranno sempre. Io ho fatto cosi e ti assicuro che nonostante tutti ogni tento riciccia una canna, che cerco di sradicare.
Impresa ardua. che io sappia i disserbanti non hanno grosso effetto con le canne. ;)

C

Constance Spry

Guest
Cara Tista, io non è che avessi proprio un canneto, ma un po' di spazio occupato da delle canne. Io l'ho tolte TUTTE (non smetterò mai di vantarmene)con la zappa, l'accetta, il piccone e la forca.Ho rotto due volte il manico della zappa e del picconcino, e reso inservibile l'accetta, ma alla fine ne sono venuta a capo, e non hanno più rigettato.
Ma si trattava di qualche metro quadrato, e ho lavorato un mese intero solo su quello.
Sinceramnete non credo proprio che si possa fare senza l'escavatore. Puoi provare il famoso glyphosphate un po' diluito, da spruzzare con la bomboletta a pressione, ma non so quanto funzionerà, forse dopo anni di irrorazioni, ma devi considerare il grave impatto sull'ambiente e il fatto che comunque i rizomi ti impedirebbero di piantare qualunque cosa.

D

delfina

Guest
Cara Tista se davvero vuoi sbarazzarti del canneto perchè non mi fai avere un bel po'
di talee, io stavo pensando di acquistarle
per coprire la visuale dalle finestre di casa mia poste sul retro (che è davvero osceno)e penso che sia la prima cosa che faro' nel mio giardino
CIAO ;)

G

gens00it

Guest
Ciao trista

senti questa, io in passato ho risolto il problema, tagliando le canne alla base (sopra terra) e bruciando abbondantemente i mozziconi rimasti). Di canne nemmeno piu l'ombra! . Ma ora a distanza di anni ne vorrei mettere altre, (non senza aver delimitato la zona con lastre di acciaio da interrare per evitare propaggini indesiderate
Puoi fare una descrizione delle tue canne ;), e poi è possibile avere un po di rizzomi ?
grazie
marco

T

tista

Guest
Grazie a tutti per i consigli dati. Facciamo il punto. Un vivaista di fiducia mi ha consigliato quello che un pò tutti Voi mi avete detto però ha aggiunto (preciso che conosce anche il sito) di provare con un diserbante in primavera visto sia l'area "infestata" che il luogo ovvero a ridosso di una scarpata, in una estremità molto lontana dal fabbricato. Quindi lui consiglia:
1) tagliare le canne al suolo (già fatto da sempre)
2) bruciare il più possibile per fino ad anno nuovo in maniera che si riesce a "vedere" dove sono gli "occhi".
3) da febbraio, con "occhio tenero" procedere con diserbante.
Cara Delfina, non so se hai capito, ma se funziona..... non rimarranno occhi x te.
Io ci proverò e vi farò sapere - teniamoci x mano anzi...... per canna!!!!
attendo altri consigli.

Alto