• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sradicare un albero

A

Abirone

Guest
Salve a tutti,
Sono nuovo del forum, per cui non so se avete affrontato questa questione, in caso vi prego di reindirizzarmi.

Ho una questione da affrontare: il precedente proprietario della casa
in cui abito ha dovuto segare un melo che per il troppo peso e per
essere stato potato in maniera asimmetrica ha rischiato seriamente di
abbattersi sulla sua auto.
Attualmente mi trovo con un ceppo di melo uscito dal terreno di
qualche centimetro (da una parte) in mezzo al giardino e vorrei
levarlo per fare spazio ad altre piante.
Il ceppo nella parte superiore ha un diametro di circa 25 cm.

Vorrei sapere innanzitutto se per legge posso levare il ceppo senza
problemi visto che è già tagliato; se così non fosse vorrei sapere
dove posso trovare la lista delle piante protette della mia zona:
Guidonia Montecelio(RM).

Nel caso posso sradicare il ceppo vorrei avere consigli su come fare,
quali attrezzi utilizzare e via di seguito.

Grazie a tutti per l'attenzione, spero ci sentiremo molto spesso! :eek:k07:
 

alby80

Giardinauta Senior
che io sappia il melo soprattutto se gia tagliato si può sradicare.. per l'operazione dipende se vuoi togliere proprio tutte le radici o solo toglierti il moncherino dal prato.. in questo caso scava tutto intorno e porta il legno "all'aperto".. Poi bisognerebbe tagliare o con un saracchino a mano ma è un pò lungo o con una motosega.. un pò pericoloso...
 

nicola71

Guru Giardinauta
si,come dice alby il tronchetto si può sradicare,io scaverei il più possibile attorno per scoprire le radici,e poi con una sega taglierei:Saluto:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Abirone:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

kiwoncello

Master Florello
Sradicare ceppi è sempre una faticaccia. Una volta scavato un pò intorno puoi anche spaccare per gradi verticalmente il ceppo stesso inserendovi un cuneo di metallo e pestandoci sopra con una mazza. Funziona ma come tutte le cose agricole costa fatica.........
 

Antonio81

Giardinauta Senior
io ho avuto in regalo da mio nonno un tirfor (io lo chiamo tiratore:D ) ogni volta che c'è da levare un albero con questo arnese diventa un gioco ma purtroppo non fa per tè perchè il tuo albero è stato tagliato alla base, e per usare il tirfor devi lasciare il tronco almeno a 1,50m dal terreno,(ma dò cmq la descrizione per qualche interessato) per avere un punto di presa, si scava sempre un pò attorno e man mano che vanno uscendo le radici si va tirando, e tagliando con un'ascia ben affilata vi posso garentire che questo tipo di lavoro diventa un gioco:hands13:
 

stefanomotta

Giardinauta
io ho avuto in regalo da mio nonno un tirfor (io lo chiamo tiratore:D ) ogni volta che c'è da levare un albero con questo arnese diventa un gioco ma purtroppo non fa per tè perchè il tuo albero è stato tagliato alla base, e per usare il tirfor devi lasciare il tronco almeno a 1,50m dal terreno,(ma dò cmq la descrizione per qualche interessato) per avere un punto di presa, si scava sempre un pò attorno e man mano che vanno uscendo le radici si va tirando, e tagliando con un'ascia ben affilata vi posso garentire che questo tipo di lavoro diventa un gioco:hands13:

Molto interessante, ma, scusa la mia ignoranza, non ho capito nè cosa sia nè come funziona. E' una specie di leva? Puoi descriverlo nel dettaglio? Non hai la possibilità di postare una foto di questo attrezzo? Un disegno? Si, sono curioso :D

Grazie dell'attenzione.

Ciao, a presto.

Stefano
 

Antonio81

Giardinauta Senior
è un pò difficile da descrivere cmq ci provo e di forma rettangolare ha una leva rimovibile di circa 1,50m nella parte posteriore dell'arnese c'è un gancio che serve per darci il punto fermo cioè di appiglio mettendo o una imbracatura o un cavetto d'acciaio sulla base di qualsiasi punto fermo che trovi nelle vicinanze dell'albero che vuoi sradicare ad esempio lo puoi mettere o in un pilastro o in un albero ben robusto, il cavo o la braca vanno aganciati nell'apposito gancio, ora passiamo alla parte anteriore: questo arnese ha in dotazione un cavo d'acciaio lungo 20m circa e alla fine del cavo ha un ulteriore gancio, sempre usando o una imbracatura o un altro cavo d'acciaio lo devi aganciare bene sulla parte più alta e sopratutto resistente dell'albero in questione che vuoi scippare, facendo attenzione ad imbracarlo per bene onde evitare che scappi il cavo ( attenzione se non è imbracato bene il cavo può scappare provocando l'effetto fionda e potrebbe essere pericoloso sia per te, che per chi hai intorno) ora fissato bene il tirfor non ti resta che scavare attorno all'albero da estirpare sin ad arrivare alle radici, le prime radici che incontri le tagli o con un'ascia o come ritieni più opportuno poi il resto del lavoro sporco lo fa l'arnese, fatto lo scavo e tagliate le prime radici non ti resta che tirare con la leva che avendo una frizione ti consente di fare leva con uno sforzo molto minimo, quando poi la forza che impieghi si va facendo pesante, non ti resta che andare a tagliare le altre radici dell'albero da scippare, e cosi via tira e taglia tira e taglia sino quando l'albero non sarà completamente sradicato cmq se scrivi tirfor su google troverai qualche foto. sono tarati quindi più quintali riesce a tirare meglio è.

spero che mi sono spiegato bene ciao Antonio:Saluto:
 
Ultima modifica:
A

Abirone

Guest
Grazie a tutti,
Da quello che ho capito l principio, se voglio tenermi come "ricordo" il ceppo (sempre molto decorativo) è che devo scavare, tagliare e tirare, in un modo o nell'altro...

Ho visto anche le foto del tirfor, geniale!

Praticamente è un attrezzo con una lev e due funi, la prima per fissare l'attrezzo a qualcosa, la seconda per tirare via qualcos'altro; operando sulla leva le due funi si accorciano e la cosa da tirare via viene tirata! Non male davvero.
Se da qualche parte lo affittano potrei provare ad usarlo, magari dopo che sono riuscito a tirar fuori un bel po' di radici e magari trovo un qualche appiglio dalla parte del ciocco...

Chiedendo in giro mi hanno consigliato anche di trivellare il ciocco da dentro con una trivellatrice, ma così mi perdo il ciocco e non mi va (certo, se si rifiuta di uscire...) :eek:k07:

Quello che mi spaventa è che mi hanno detto anche che il melo ha una sorta di radice a fittone (una sorta di carota) da cui partono tutte le "radichette" (radichette che hanno qualche centimetro buono di diametro, almeno in superficie)...

Mi sa che sarà una faticaccia... Vi farò sapere com'è andata!

Ciao a tutti e grazie ancora!
 
Ultima modifica di un moderatore:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
E' sicuramente una faticaccia, ma se il diametro è 25 cm ce la si può fare con una buona pala e un seghetto, col quale taglierai le radici man mano che le trovi. Naturalmente sarebbe meglio eliminare anche le radici, ma non ti passa più, perciò pui lasciarle al loro posto eliminandole solo dove danno fastidio.
 

Antonio81

Giardinauta Senior
Ho visto anche le foto del tirfor, geniale!

abirone non penso proprio che questo atrezzo fa al caso tuo, inquanto ho capito, il tuo albero è tagliato alla base quindi non c'è nessun punto dove fissare il tirfor, in genere questo atrezzo si usa per fare leva verso il basso non è in grado di scippare l'albero se non c'è un punto fermo e alto dove aganciarlo ti potrà servire magari se in futuro avrai qualche altro albero da sradicare, ( sempre lasciando il tronco dell'albero inquestione più alto possibile)

spero che mi sono spiegato bene ciao Antonio :Saluto:
 

kiwoncello

Master Florello
Ho visto 'sti tirfor in azione: praticamente un verricello a leva, un aggeggio formidabile capace di abbattere verso nord alberi di 25 m già inclinati a sud....
 
Alto