• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

....squisitezze con l'uva.....

THEJAM1112

Apprendista Florello
in questo periodo di vendemmia in tutta Italia ci sono ancora brave donnine che con il mosto preparano cibi dal sapore antico e unico....

dalle vostre parti cosa si fa di buono???? che tradizioni avete????

qua a Modena e penso anche nel bolognese si fanno i "sughi":food:(budino di succo d'uva solitamente lambrusco o salamino, anche se talvolta si fanno anche di trebbiano ma sono più bruttini!!)

images

con il mosto poi si fanno la saba e il savor..... e ci vengono dei tortelli dolci squisiti!!!

malsi

Giardinauta
Schiacciata con l'uva. la ricetta originale dice che è una schiacciata dolce ma esiste anche una versione fatta con pasta da pane normale senza zucchero a ma piace di piu l'uva è gia dolce non importa lo zucchero

schiacciata_uva_01.jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Il sugo col mosto lo fanno anche dalle mie parti,mia nonna me lo faceva sempre quando pigiava!!!ciao ciao

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
anche la mia nonna, che era di Verona, preparava la "potona" (quello che voi chiamate sugo) e mi piacerebbe tanto sapere dove si trova il mosto (sopratutto) e come la si prepara: mi piace moltissimo!:baffi:

lore.l

Membro dello Staff
Da fare è semplicissimo il problema è trovare il mosto!!!Ti metto gli ingredienti che servono,però tieni conto che molto dipende da com'è il mosto,se corposo o meno,se dolce o poco.....
Ingredienti
1 litro di mosto d’uva
80 – 100 g farina 00
1 o 2 cucchiai di zucchero (se per caso il mosto è poco dolce, aumentate la dose)
Procedimento
Mettete il mosto in una pentola,accendete il gas e mescolando con una frusta incorporate la farina,senza fare grumi.Continuare a mescolare fin quando si addenserà.Continuare x altri 4-5 minuti sempre mescolando bene…..
Mentre è ancora caldo, versarlo in un recipiente o in coppette e lasciare raffreddare. Conservare in frigorifero e posibilmente mangiarlo il giorno dopo che è migliore!!!ciao ciao

Pam

Apprendista Florello
Da fare è semplicissimo il problema è trovare il mosto!!!Ti metto gli ingredienti che servono,
Ciao,
grazie per la ricetta, avevo immaginato che si preparasse come un budino ma come dici tu il problema è dove trovare il mosto.Mio figlio è appena stato in trentino e mi ha portato una bottiglia di quello che dicono sia mosto. E' una bottiglia verde con etichetta quasi casalinga ma si vede che il contenuto è chiaro con presenza di fondo torbido in basso.Non so se è una specie di succo di frutta o se è veramente mosto.:confuso:Mia nonna usava dei fiaschi di vino molto nero e questo mi pare sciapo.
Proverò ad aprirlo e vedo se capisco che si può provare a fare sti budini.
Altrimenti me lo scolo :hands13:
:Saluto::flower::flower:

lore.l

Membro dello Staff
Il colore del mosto dipende dall'uva che usi,non basarti solo su quello,che abbia il fondo è normale,è la parte densa che si deposita,mischialo e provalo!!!ciao ciao

Pam

Apprendista Florello
Il colore del mosto dipende dall'uva che usi,non basarti solo su quello,che abbia il fondo è normale,è la parte densa che si deposita,mischialo e provalo!!!ciao ciao
Lunedì (quando non c'è nessuno che mi spia) l'apprendista stregone fa le prove, poi vi dico.:flower::Saluto:

mandarina

Giardinauta
Lo scavuniscu letteralmente "lo schiavo nero" è un antico dolce contadino calabrese. Lo preparava con il mosto cotto la signora Pasquala che era la nonna di una mia carissima amica calabrese. Vi "porgo" la ricetta :
500 gr. di semola
due bicchieri di mosto cotto
100 gr. di mandorle sgusciate
una arancia
sale
Impastiamo la semola col mosto cotto ammorbidito con poca acqua tiepida, aggiungiamo un pizzico di sale, le mandorle spellate e tritate grossolanamente, poi la buccia sottile di un'arancia tagliata in striscioline. Diamo all'impasto la forma di un pane, lasciamolo riposare per un'ora poi poniamolo in una teglia unta di strutto ed inforniamo in forno caldo (Pasquala lo poneva nel forno a legna, noi lo porremo a 200° per 35/40 minuti).
:baffi::baffi::baffi:

francoises

Giardinauta Senior
allora si, ho fatto anche io la schiaccia con l'uva, e solitamente si aggiunge anche oltre ad una dose extra di zucchero e olio sopra, anche una manciatina di anice.
Unca cosa che chiedo a voi (e che magari è un po' OT) :
come mai ieri sera la pasta di pane NON mi è lievitata? (stavo appunto facendo questa focaccia con l'uva!!).Voi quali accorgimenti usate? FINE OT

THEJAM1112

Apprendista Florello
allora si, ho fatto anche io la schiaccia con l'uva, e solitamente si aggiunge anche oltre ad una dose extra di zucchero e olio sopra, anche una manciatina di anice.
Unca cosa che chiedo a voi (e che magari è un po' OT) :
come mai ieri sera la pasta di pane NON mi è lievitata? (stavo appunto facendo questa focaccia con l'uva!!).Voi quali accorgimenti usate? FINE OT

che lievito usi????

Alto