• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sputacchina: che fare?

Datura rosa

Guru Master Florello
Avevo diverse talee di rose di qualche anno che erano pronte ad essere interrate e ne ho posizionate alcune in tre mini bordure in tre punti diversi del giardino.
Aiuola rose lato altalena.jpg
Aiuola rose lato orto.jpg Aiuola rose retro gazebi.jpg
Avevo già coperto il terreno sotto le piante della prima bordura con della corteccia e mi accingevo a farlo anche con le altre due quando mi sono accorta che tutte le piante presentavano evidenti tracce della presenza di sputacchine.

In un’altra discussione che riguardava, però, delle piante di menta, Elebar scrive che non sono dannose per le piante e che basta lavarle con il getto dell’acqua. Trattandosi di rose che, oltretutto, quest’anno (c’entrerà l’abbondante nevicata difebbraio?) stanno splendidamente non vorrei vederle danneggiare da un insetto“sputacchioso”.
Che fare?

Grazie e ciao, ciao

clemrose

Aspirante Giardinauta
Io mi sono infilata un paio di guanti in lattice e ho schiacciato le larvette verdi che si nascondono in mezzo alla bava.
Più vista una. Ciao

teddy63

Esperto Sezz. Rose
in effetti non sono dannose... ma solo schifosette a vedersi
539mn43.gif

se non vuoi vederli uso la tecnica di clemrose

Alto