Perfetto, grazie! Comprerò in aprile i semi!!Ciao Stefano Sangiorgio,
mi fa molto pacere che il mio Adenium obesum riscontri così tanti apprezzamenti nel forum , ringrazio anche te per i complimenti!
Ho acquistato questo esemplare parecchi anni fa ma era già una pianta di grandi dimensioni e suppongo sia nata da seme e coltivata per parecchi anni prima di arrivare a casa con me !
Anche io quando l'ho visto per la prima volta mi sono innamorata del suo caudex !
Non ho esperienza diretta con la coltivazione di una talea di questa pianta ma dalle informazioni che ho raccolto nel web in tanti anni ho appreso che il caudex dovrebbe formarsi solo da una pianta nata da seme.
Perfetto, grazie! Comprerò in aprile i semi!!
Davvero? Darò un occhio alle mie, anche se so già la risposta.....Ho notato anch'io che in questo periodo le mie grasse (sono all'esterno in serra fredda) stanno mettendo nuove spine, anche belle grosse...ma mi chiedo: in questo periodo non dovrebbero essere in riposo vegetativo? Come mai mettono nuove spine?
Ho notato anch'io che in questo periodo le mie grasse (sono all'esterno in serra fredda) stanno mettendo nuove spine, anche belle grosse...ma mi chiedo: in questo periodo non dovrebbero essere in riposo vegetativo? Come mai mettono nuove spine?
Davvero? Darò un occhio alle mie, anche se so già la risposta.....
Ciao lucyda87,
probabilmente nella tua zona le temperature sono ancora abbastanza alte da consentire funzionalità vegetative a qualche pianta grassa.
Gran parte delle piante grasse inizia la fase di riposo vegetativo con una temperatura minima di 10º.
Un'altro discorso sono poi le altre piante grasse che invece sono a vegetazione invernale cioè che riprendono a vegetare con l'abbassarsi delle temperature (intorno ai 10º) sino all'arrivo della primavera, ma credo che questo non sia il tuo caso.
io abito a teramo e sebbene si trovi a centro Italia è piuttosto nell'entroterra e abbastanza vicino al gran sasso: vero è che l'autunno è stato abbastanza clemente, ma generalmente le temperature durante il giorno sono di 8-9 mentre la sera mediamente intorno allo 0 (stanotte ad esempio è nevicato )
forse le nuove spine sono merito delle temperature miti avute fino al 20 novembre
Ovvio: da noi vegeta in inverno.... si propaga per talea.... oso chiedertene un pezzettino..........................se è possibile..........................