• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spuntano nuove spine e foglie...

Le mie piante grasse stanno crescendo emettendo nuove spine e nuove foglie:

Ferocactus wislizeni v. herrerae (una coppia di spine rosse nuove si stanno formando)

image.jpg

Stenocactus
(gruppetti nuovi di spine rosa)

image.jpg

Astrophytum capricorne (nuove spine scure spuntano)

image.jpg

Echinocereus rigidissimum v. rubispinum
(creste di coloratisime setose nuove spine)

image.jpg

image.jpg


Euphorbia viguieri
(ciuffetto di foglie nuovo)

image.jpg

Mammillaria microthele superfina
(spinosissime fittissime crescono)

image.jpg
 

fabiengi

Giardinauta
@_Orchidea_Rara_ complimenti per le tue piante grasse....è sempre un piacere guardare le foto che metti!!!E poi, cosa fantastica, sono etichettate per nome e provenienza !!!
La Tylecodon reticulata non l'avevo mai vista!!!bellissima!!!

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
Ma quei rametti erano i fiori?
se cosi fosse chissà che bellezza quando era in fiore
Tutte in piena forma complimenti :V:V:V

Si erano i fiori, alcuni si vedono ancora secchi sulla pianta, purtroppo però fiorisce a fine inverno ed era in serra dietro ad altre piante e quando me ne sono accorta era già sfiorita così non l'ho potuta ne ammirare ne fotografare.
Grazie mille Clemetis.
 
Ancora:

Euphorbia stellata (due piante con caudici differenti uno rugoso e l'altro più liscio)
image.jpg

Spuntano nuove foglie:
image.jpg

image.jpg

Mestoklema tuberosum
(anche per questa pianta dall'aspetto bonsai nuove foglie)
image.jpg

image.jpg

Alluaudia procera
(davvero particolare si spogli completamente in inverno ma poi verso giugno si ricopre totalmente di foglie: ora iniziano a spuntare le prime)
image.jpg image.jpg

Euphorbia ingens variegata (nuove spine e piccolissime foglie)
image.jpg image.jpg

image.jpg
 

Picantina

Fiorin Florello
Anch'io ho il fero e l'echino che hanno tante spine nuove.
Quel coso che vedo intorno all'euphorbia variegata lo hai messo tu? La mia praticamente cresce in orizzontale......
 
Quel coso che vedo intorno all'euphorbia variegata lo hai messo tu? La mia praticamente cresce in orizzontale......

È uno spago che avevo messo anni fa quando l'ho acquistata e svasata ma sinceramente non ricordo nemmeno più il motivo per il quale l'avevo messo :banghead:... ora che me lo fai notare :confused: è proprio inutile ed antiestetico... ero talmente mente abituata che non ci ho fatto nemmeno caso :ROFLMAO:...
Domani lo tolgo :D!
 
Finalmente anche se in ritardo, i suoi fusti si stanno ricoprendo di foglie:

Allulaudia procera
image.jpg image.jpg image.jpg

Dopo il cambio di composto ad inizio mese perchè stentava nel produrre nuove foglie e la sorpresa di aver notato uno scarsissimo apparato radicale, ora con solo due irrigazioni post sostituzione composto ecco che si sta muovendo!
Sono davvero soddisfazioni!!!
 
Ciao Picantina,
la Dioscorea elephantipes è una pianta caudiciforme sudafricana a crescita molto lenta ed a vegetazione invernale cioè dal caudice (parte della pianta "bulbosa" che in questa varietà assomiglia al carapace di una tartaruga) inizia a spuntare nuova vegetazione con l'abbassarsi delle temperature, il risveglio può iniziare con minime che si aggirano già intorno ai 15º-10º e continua a vegetare per tutto l'inverno ma le temperature non dovrebbero mai scendere sotto i 5º.
In inverno va posizionata in luogo luminoso e può ricevere un poco di sole sulle foglie che via via spuntano con l'allungarsi dei rami rampicanti, necessita di pochissime irrigazioni invernali nelle giornate più calde ma con l'arrivo della primavera quando le temperature iniziano a risalire sopra i 15º la pianta inizia ad andare in riposo perde tutte le foglie e seccano tutti i rametti sputati in inverno quindi va spostata in posizione ombrosa sospendendo le irrigazioni per tutta la primavera/estate tranne qualche sporadica nebulizzazione o minima irrigazione.
 
Alto