• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spunta un po' qua e la

pa0la

Florello
E non capisco cosa sia. Prima di estirparlo aspetto il vostro parere

ciao
pa0la

spontaneo.jpg

Datura rosa

Guru Master Florello
Hai qualche albero di Ligustro nei paraggi?
Somigliano tanto alle tante piantine che mi nascono in giardino dalla miriade di semi che rilascia quest'albero.

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
Anche io ho un'esperienza simile da raccontarti: nel giardino immenso della nuova casa di un amico, lasciato a se stesso per molti mesi, son cresciuti ovunque nuovi "cuccioli" di ligustro, pianta presente nel giardino fronte casa.
Hanno colore verde scuro e rossastro all'apice, portamento fortemente verticalizzato, crescita estremamente rapida.

pa0la

Florello
Rossastro all'apice lo è, per ora lo lascio li. Se direziono un po' la crescita credi che riuscirei a farne una specie di spalliera? Quel muro è bruttino, lo avrei coperto con altri rincospernum ma se me lo trovo coperto gratis....tanto meglio
ciao
pa0la

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
Che sappia io il ligustro è un arbusto, generalmente piantato a formare siepi delimitative; diventa pure un albero quando è grande e non viene potato continuamente per mantenerlo cespuglioso...
Non credo sia possibile farlo crescere a spalliera, i ramoscelli lignificano velocemente e quindi non se ne può modellare la crescita tanto facilmente.
Però potresti sempre trapiantarlo più distante dal muretto e farlo crescere come una siepe a cui dare le forma che vuoi, tondeggiante o squadrata...

buziendo

Aspirante Giardinauta
Che sappia io il ligustro è un arbusto, generalmente piantato a formare siepi delimitative; diventa pure un albero quando è grande e non viene potato continuamente per mantenerlo cespuglioso...
Non credo sia possibile farlo crescere a spalliera, i ramoscelli lignificano velocemente e quindi non se ne può modellare la crescita tanto facilmente.
Però potresti sempre trapiantarlo più distante dal muretto e farlo crescere come una siepe a cui dare le forma che vuoi, tondeggiante o squadrata...

... o, perchè no, farne un bonsai.

Alto