• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spumantizzare

nicola22

Giardinauta Senior
Ho 40 viti tra Chardonnet di Pinot,Malvasia Calabrese,Sangiovese,Francese (uva bianca).Trattati una sola volta contro la muffa grigia direttamente sul grappolo malato con una soluzione di "varechina".Lo scorso anno ho fatto una sola passata anche con rameico.
Ho prodotto 50 litri di mosto a 42° di zucchero, ho aggiunto solo i "lieviti"(come ogni anno).
Vorrei spumantizzarlo...ho girato un po su internet..vorrei sapere se qualcuno di voi ha già fatto questa operazione.Mi interesserebbe un metodo senza aggiunta di "altro":
Qualche anno fa...mi è venuto gassato...ma di suo.
Forse perchè l'avevo travasato in qualche periodo??
O a c....lo??:confused::confused::(
Grazie.
__________
nicola
 

ironbee

Guru Giardinauta
Il vino diventa frizzante quando si verifica una fermentazione in bottiglia, dopo l'imbottigliamento.
Per evitare la fermentazione il sistema più ecologico è quello del freddo.
Io produco 5-10 litri di moscato frizzante (giusto quello che serve a Pasqua e Natale) tenendo il mosto nel frigo fino all'imbottigliamento. Con 50 l la mia tecnica è un po' meno fattibile.
 

nicola22

Giardinauta Senior
Ciao Renzo.
Anch'io vorrei gasare qualche bottiglia...non tutto!!
Mi hanno consigliato di imbottigliare prima di Pasqua...dicendo che rifà una seconda fermentazione!!!Qualcuno mette un chicco di orzo nella bottiglia!!
Un altro ha detto di travasare i primi di novembre e di imbottigliare il primo del travaso perchè è più limpido.
Per quello che ho capito, tu imbottigli dopo la prima fermentazione e metti in frigo???
 

ironbee

Guru Giardinauta
Quella del chicco d'orzo non l'avevo mai sentita! Serve a dargli la schiuma della birra?

Premetto che non ho mai fatto studi di enologia e quello che faccio è frutto di anni di esperimenti.
Pigio l'uva, la torchio subito e la filtro grossolanamente (uso il tulle che si adopera per fare i sacchettini di confetti). Il liquido ottenuto lo metto in frigo fino a dicembre. Durante questo periodo lo travaso un paio di volte per eliminare le fecce che si depositano sul fondo.
Nelle vacanze di Natale lo imbottiglio. Rimane dolce e frizzante (meno di uno spumante, però). Bisogna consumarlo nell'anno perchè, non mettendo alcun conservante, si rischia che vada a male.
 

nicola22

Giardinauta Senior
Non so a cosa possa servire il chicco d'orzo...se riattiva la fermentazione!!
Per quest'anno non posso fare come fai tu ...ormai!!Il prossimo anno ci proverò.
Ora potrei solo imbottigliare subito,prima che finisca a fermentare completamente,appena si schiarisce....tentare un po!!
Mio cugino anni fa imbottigliò prima..mentre era ancora "attiva la fermentezione...30 bottiglie...! Una notte... raffica di mitra in cantina!!!!:tupitupi::tupitupi::muro:
 

odiolaradio

Aspirante Giardinauta
Ciao io invece ho fatto enologia ma penso che non ti sarò di grande aiuto: provo a darti qualche piccola dritta. Inoltre, se posso permettermi ,secondo me vuoi fare un qualcosa di particolarmente complesso senza un’ adeguata strumentazione.
Il chicco di orzo non ha nessun significato: i pochi zuccheri rimasti, oppure da te aggiunti per la presa di spuma, non possono essere fermentati dai pochi lieviti per di più indigeni presenti sul chicco per di più a 12-13 di alcool. Imbottigliare con diversi grammi di zucchero residuo senza un goccio di anidride solforosa è sempre un rischio che riparta la fermentazione sia alcolica che malolalattica e scoppino le bottiglie. Imbottigliare in fermentazione è da pazzerelli :)
Secondo me l’unica cosa che puoi fare è:
1-fai il vino bianco tirato a secco di zuccheri … anche se al sud solitamente la concentrazione di acido malico non è mai alta sarebbe meglio esser sicuri che la malolattica sia stata fatta.
2- esistono capsule che contengono già la giusta quantità di zuccheri e ceppi di saccaromiceti adatti alla presa di spuma in vendita praticamente in tutti i centri enologici … Si mettono al posto del tappo … Penso tu lo sappia ma sempre meglio ripetere: le bottiglie da usare devono essere in grado di sopportare almeno 4 bar, quindi vetro spesso… Una volta terminata la rifermentazione si inclina la bottiglia e questo tappino diverrà il contenitore dei lieviti ormai morti e dell’ultimo materiale feccioso formatosi. L’estrazione del tappo solitamente si fa ghiacciando il collo della bottiglia. Come tu possa fare ad estrarre la capsula per inserire tappo a fungo senza rimescolare le fecce non saprei.
 
Ultima modifica:

nicola22

Giardinauta Senior
Grazie per l'intervento Odio..
Tutto fa cultura,non è che poi voglio fare un vino tanto gassato...mi basta un po frizzantino,come mi era uscito..nonsocomeeperchè ..qualche anno fa.
Non voglio crearmi problemi....lascerò il vino andare avanti così come lo scorso anno.
Saluti.
____________
nicola
 
Alto