• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spstamento camelia

vincenzo-28267

Aspirante Giardinauta
buon giono a tutti. Ho una camelia alta tre MT. devo spostarla e siamo in estate inoltrata. qualè il periodo migliore x farlo, tenendo presente che sboccia a gennaio, circa. grazie.

vincenzo-28267

Aspirante Giardinauta
vedo scritto sul forum che ogniuno fa i trapianti in stagioni diverse, penso che il perche sia dovuto al tipo di camelia, la mia non mi ricordo come si chiama ma so che fiorisce a gennaio e a volte riprende a fiorire in primavera. è alta tre mt.

kiwoncello

Master Florello
Credo di capire che la tua japonica sia in piena terra: il prelievo e reimpianto sono certamente eventi traumatici. Lo potrai fare in marzo, comunque prima che inizino a muoversi i bottoni fogliari; con l'occasione poiché il pane ed i lunghi cordoni radicali verranno inevitabilmente danneggiati, dovrai ridimensionare l'insieme radicale ma nel contempo praticare una drastica riduzione della chioma che altrimenti seccherebbe non supportata da radici integre. E poi spostare come, invasando e reimpiantando in terra?

vincenzo-28267

Aspirante Giardinauta
Grazie x la risposta è esattamente come scrivi tu, è in piena terra, farò sicuramente come mi scrivi. Non l'ho mai potata ed è molto alta quindi viene propio a fagiolo la potatura che diovro fare. Grazie kiwoncello, se non ci fossi tu in questo forum non sapremmo come fare

Alto