• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sprintene VS 66f

Memes

Giardinauta Senior
Ci sono sostanziali differenze?Io so che il 66 f è più indicato per la semina,rende più facile e velocizza la germinazione,inoltre che riduce lo stress radicale ad esempio dopo i rinvasi,e che sia un buon fito stimolante. Lo sprintene invece ho sentito che sia una botta di vitamine e che sia molto utile da somministrare per nebulizzazione sulle parti aeree.
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Zi, Zi!
Differenze ce ne sono. Ad esempio lo sprintene è meglio in unione a insetticidi o fungicidi perchè ne facilita assorbimento da parte della pianta. Quindi garantisce una migliore azione.
Mentre nel caso di radici danneggiate è meglio il 66F in quanto stimola proprio la radicazione (è ormone radicante sintetico, anche se non è il miglior radicante). Anche perchè con radici danneggiate lo sprintene nel terreno non viene assorbito.
Diciamo che sarebbe comodo averli entrambi per usarli a seconda del caso...Se ne vuoi uno solo, forse lo sprintene si usa più sovente.
Confermo che lo Sprintene è meglio per via fogliare, ma solo durante stagione vegetativa. In questo periodo sono inutili.
 

Sirethar

Giardinauta Senior
MAH!
Onestamente NON lo so, ma i commercianti sovente e volentieri sparano bugie per convincerti a comprare roba nel loro negozio.
Quello che posso dire è che sono piuttosto Rari da trovare in giro, se non tramite alcuni santi venditori tipo pagine verdi oppure consorzi agrari.
Io continuo a vederlo in vendita, quindi credo che il commerciante in questione abbia detto una bugia parlando di prodotti che: a) non conoce. b) spingerti a comprare altro.

se vai qui, sul sito del produttore sotto stimolanti, vedi che lo sprintene lo fanno:
http://www.aifar.it/vers/italiano/Sommario.htm
 
Ultima modifica:

Memes

Giardinauta Senior
Ho avuto modo leggere la composizione di entrambi i prodotti,effettivamente si,il 66 f è più indicato per l'uso radicale:froggie_r
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Ho avuto modo leggere la composizione di entrambi i prodotti,effettivamente si,il 66 f è più indicato per l'uso radicale:froggie_r

Si, esatto, ma non aspettarti miracoli da parte dell'NAA. Certo aiuta a radicare e anche a stimolare germinazione di semi, ma non fa miracoli...Consideriamolo solo un aiutino in più.
 

Memes

Giardinauta Senior
Beh chiaro,lo posso intendere come un aiuto in più se eseguo un rinvaso in modo corretto,al massimo facilita l'atechimento della pianta,che poi se la pianta è presa in natura tanto male non è:D
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Comunque io voterei per un referendum riguardo il "doping libero" per le piante.... :D :lol:

P.S.: ci si può spingere oltre alle dosi indicate, soprattutto per spingere piante raccolte in natura che anche con le dovute cautele sono molto traumatizzate.
Ad esempio nel primo trattamento DOPO averla estirpata puoi spingerti ad un dosaggio doppio od al massimo triplo (triplo per sprintene).
Poi nei successivi rispetta le dosi. Perchè se fai il classico mese con trattamenti di stimolante settimanali, e li fai tutti a dosi troppo spinte rischi blocco per troppo doping = più danni che cure.
 

Memes

Giardinauta Senior
Si purtroppo ho già sperimentato cosa vuol dire mandare in overdose una pianta,ho rischiato seriamente di ammazzare un mio ginepro:martello:
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Si purtroppo ho già sperimentato cosa vuol dire mandare in overdose una pianta,ho rischiato seriamente di ammazzare un mio ginepro:martello:

:lol::lol::lol::lol:
Ecco un altro seguace del "Culto del Doping libero per le piante"....

Ah, tra l'altro ho notato che le conifere danno davvero pochi segni di crescita accelerata grazie a sprintene.
Mentre invece sulle orchidee funziona davvero bene!
 

Similar threads

I
Risposte
0
Visite
912
Il Marchese del Ficus
I
Alto