• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spostare rose

Olmo60

Guru Master Florello
dovrei spostare delle rose messe a terra troppo ravvicinate a maggio 2013. Mi hanno detto che dovrei aspettare la caduta di tutte le foglie, però ancora le ha tutte e addirittura ha dei bocci che non si aprono (credo per il freddo)..insomma tutto mi sembra tranne che sia in riposo vegetativo.
se le foglie non cadono come faccio?
grazie dell'aiuto.
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Se la terra non è gelata puoi farlo, indipendentemente dalle foglie e dai bocci. Altrimenti aspetta febbraio. Anche le mie in vaso hanno ancora tante foglie e boccioli che difficilmente si apriranno, ormai sono a riposo.
Fai attenzione a non rovinare le radici e cerca di scavarle attorno un bel pane di terra, se le hai messe giù a maggio non dovrebbero avere ancora radici troppo espanse! Buon natale:love:
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
puoi anche spostarle adesso prima che la terra geli,ma essendo in vegetazione dovrai avere più cura nel tirarla fuori,in parte sei avvantaggiato dall'averle impiantate da poco ,il che vuol dire che le radici non saranno cresciute molto e se hai il riferimento delle dimensioni della buca puoi tirarla fuori facilmente e senza danni,l'ideale è usare due forconi ma anche una forca va bene è più sicura della vanga prima di uscirla dalla buca bagna la terra in modo che si compatti con le radici e mi raccomando:prepara prima per bene il posto dove andrà cosi non avrai problemi.

nata ultimamente mi accavallo alle tue risposte,mi spiace.
 
Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
Se la terra non è gelata puoi farlo, indipendentemente dalle foglie e dai bocci. Altrimenti aspetta febbraio. Anche le mie in vaso hanno ancora tante foglie e boccioli che difficilmente si apriranno, ormai sono a riposo.
Fai attenzione a non rovinare le radici e cerca di scavarle attorno un bel pane di terra, se le hai messe giù a maggio non dovrebbero avere ancora radici troppo espanse! Buon natale:love:
durante il giorno la terra mi sembra non gelata:confuso: però di notte da più di un mese la temperatura va quasi sempre sotto zero...La cosa che mi ha stupito, a me che non ho mai avuto rose e le conosco poco, è il fatto che questa varietà doveva perdere le foglie, almeno così mi avevano detto, invece sono tutte li belle verdi: potrebbe non essere una "sevillana" ma magari mi hanno venduto chissà cosa?

puoi anche spostarle adesso prima che la terra geli,ma essendo in vegetazione dovrai avere più cura nel tirarla fuori,in parte sei avvantaggiato dall'averle impiantate da poco ,il che vuol dire che le radici non saranno cresciute molto e se hai il riferimento delle dimensioni della buca puoi tirarla fuori facilmente e senza danni,l'ideale è usare due forconi ma anche una forca va bene è più sicura della vanga prima di uscirla dalla buca bagna la terra in modo che si compatti con le radici e mi raccomando:prepara prima per bene il posto dove andrà cosi non avrai problemi.

nata ultimamente mi accavallo alle tue risposte,mi spiace.
quasi quasi aspetto febbraio, ma grazie di tutti i consigli sull'estrazione del pane, d mio avrei usato la vanga..Un'ultma cosa: per le nuove buche che farò qual'è ll miscuglio di terreno ottimale per.? io pensavo di fare 1/3 di terra dell'aiuola + 1/3 di terriccio universale+ 1/3 di torba e sul fondo delle buche lo stallatico maturo. Basta o aggiungo altro?
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Ricordati il drenaggio e cerca della terra di campo un poco" grassa" che abbia un buon potere di ritenzione idrica....
...molto spesso il terriccio dei sacchetti contiene già molta torba è più importante aggiungere la terra "vera" e magari anche della cornunghia che è un ottimo ammendante a lenta cessione!

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
se la terra del tuo giardino è argillosa va benissimo mischiandola al 50%con un terriccio di torbe neutre,trattandosi di piante non a radice nuda puoi usare lo stallatico mischiato direttamente con la terra,io personalmente preferisco l'humus di lombrico è un po più caro ma se ne usa meno,io acquisto quello della althea che è buono e non è caro.

naturalmente è ottima anche la cornughia che uso sempre quando prendo rose di sanremo che la regala.

se le hai in vegetazione vuol dire che il terreno non è per nulla gelato,basta dare una vangata e si vede,io le sposterei subito cosi hanno più tempo per riprendersi e in primavera ti fioriranno subito,cosa di cui dubito se il trapianto è fatto a febbraio periodo da voi fa molto freddo,ad ogni modo le rose sono forti e quando vuoi farlo......fallo.
 
Ultima modifica:

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....le ultime volte che ho acquistato da Nino la cornunghia non me l'ha più mandata a voi si??

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 

Olmo60

Guru Master Florello
se la terra del tuo giardino è argillosa va benissimo mischiandola al 50%con un terriccio di torbe neutre,trattandosi di piante non a radice nuda puoi usare lo stallatico mischiato direttamente con la terra,io personalmente preferisco l'humus di lombrico è un po più caro ma se ne usa meno,io acquisto quello della althea che è buono e non è caro.

naturalmente è ottima anche la cornughia che uso sempre quando prendo rose di sanremo che la regala.

se le hai in vegetazione vuol dire che il terreno non è per nulla gelato,basta dare una vangata e si vede,io le sposterei subito cosi hanno più tempo per riprendersi e in primavera ti fioriranno subito,cosa di cui dubito se il trapianto è fatto a febbraio periodo da voi fa molto freddo,ad ogni modo le rose sono forti e quando vuoi farlo......fallo.
nei garden che ho vicino, mai visto l'humus di lombrico: non sono per niente riforniti, vedrò di trovarlo in rete, sennò aggiungo alla terra solo lo stallatico (ne ho di cavallo, va bene?) e magari mischio anche la cornunghia, ma non so quanta ne devo mettere e se la devo mescolare alla terra o solo sul fondo della buca:confuso:

Ricordati il drenaggio e cerca della terra di campo un poco" grassa" che abbia un buon potere di ritenzione idrica....
...molto spesso il terriccio dei sacchetti contiene già molta torba è più importante aggiungere la terra "vera" e magari anche della cornunghia che è un ottimo ammendante a lenta cessione!

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
ho un terreno che praticamente è argilla pura: prima di seminare il prato, me la portavo dietro a zolle, attaccata agli stivali! penso che ne basti poca per dare il giusto apporto di ritenzione idrica, metà di quella di scavo forse è pure troppa ma valuterò sul momento..Per la cornunghia: basta una manciata per pane? la metto solo in fondo insieme allo stallatico?
il primo giorno di tempo un pò mite mi metterò al lavoro, poi, farò le foto: spero di essere capace....
Se non ci risentiamo prima del nuovo anno, vi faccio a tutte/i i miei auguri e vi ringrazio dell'aiuto, ciao bella gente, statemi bene!:Saluto:
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
.....calcolo circa 250 grammi di cornunghia x rosa, qualche manciata sul fondo della buca e il restante a circondarlo come una ciambella man mano che vai a riempire!
:)
Il mio terreno è come il tuo...alle rose piace un sacco!!
:D

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
comunque mentre non faccio niente in attesa di cenare,ti volevo dire che la tua terra(quella della buca scavata)deve essere o il 50% o anche qualcosa in più perchè la pianta deve abituarsi al tuo terreno perchè crescendo è quella la terra dove svilupperà le future radici e poi come ti ha detto dani le rose amano la terra ricca argillosa e le loro radici ne hanno bisogno per essere stabili nel terreno.

ci sentiamo dopo i bagordi ciao e di nuovo auguri.
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
nei garden che ho vicino, mai visto l'humus di lombrico: non sono per niente riforniti, vedrò di trovarlo in rete, sennò aggiungo alla terra solo lo stallatico (ne ho di cavallo, va bene?) e magari mischio anche la cornunghia, ma non so quanta ne devo mettere e se la devo mescolare alla terra o solo sul fondo della buca:confuso:


ho un terreno che praticamente è argilla pura: prima di seminare il prato, me la portavo dietro a zolle, attaccata agli stivali! penso che ne basti poca per dare il giusto apporto di ritenzione idrica, metà di quella di scavo forse è pure troppa ma valuterò sul momento..Per la cornunghia: basta una manciata per pane? la metto solo in fondo insieme allo stallatico?
il primo giorno di tempo un pò mite mi metterò al lavoro, poi, farò le foto: spero di essere capace....
Se non ci risentiamo prima del nuovo anno, vi faccio a tutte/i i miei auguri e vi ringrazio dell'aiuto, ciao bella gente, statemi bene!:Saluto:

Ti capisco! Hai il terreno come il mio.
Potrei mettere su una bottega da vasaio...:D
Seguendo i consigli del forum le rose ti verranno su benone! :flower:
 

Olmo60

Guru Master Florello
rieccomi...non ho ancora provvveduto alla faccenda x mancanza di tempo nonostante il clima sarebbe quello giusto e so che debbo sbrigarmi..per la cornunghia un'amica mi ha detto che non è indispensabile, che posso farne a meno, quindi quella non l'aggiungerò alla terra di scavo.
oggi sono andata a vedere lo stato delle piante prima dell'operazione, e ho notato che dei rametti laterali, sono a terra con tutte le foglioline: nell'insieme i cespugli hanno tutti le foglie. Mi chiedo se è normale con il freddo passato, che abbiano perso questi rametti. p.s le foglie dei rametti a terra hanno delle macchioline come di ruggine. (passo la poltiglia bordolese tutti i mesi: troppo?)
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....mi domando perché la tua amica ti abbia detto di non mettere la cornunghia...
Forse le piante sono talmente compromesse da non essere in grado di assorbire nutrienti??
Boh...??
La cornunghia è l'ammendante numero 1 per la salute e la fioritura delle rose, ed essendo a lenta cessione garantisce a lungo sostanze di qualità per il rosaio!
Detto questo, non è normale che dei rami cadano a terra...
Scusa se ti faccio una domanda scema, ma sono veri e propri rami lignificati o quasi con spine &co. oppure sono lunghi "steli" con le foglie ripartite simmetricamente su entrambe le parti e una apicale?

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
rieccomi...non ho ancora provvveduto alla faccenda x mancanza di tempo nonostante il clima sarebbe quello giusto e so che debbo sbrigarmi..per la cornunghia un'amica mi ha detto che non è indispensabile, che posso farne a meno, quindi quella non l'aggiungerò alla terra di scavo.
oggi sono andata a vedere lo stato delle piante prima dell'operazione, e ho notato che dei rametti laterali, sono a terra con tutte le foglioline: nell'insieme i cespugli hanno tutti le foglie. Mi chiedo se è normale con il freddo passato, che abbiano perso questi rametti. p.s le foglie dei rametti a terra hanno delle macchioline come di ruggine. (passo la poltiglia bordolese tutti i mesi: troppo?)

la ruggine la riconosci facilmente girando la foglia infatti sulla pagina posteriore della foglia si forma.....la ruggine vera e propria ,le foglie vanno eliminate col fuoco e non devi toccare altre piante quando lavori con piante colpite.
le foglie colpite si riconoscono nella parte di sopra perchè diventano Bronzate.
usa il rame o la poltiglia ,ma in questo periodo sarebbe bene togliere tutte le foglie colpite,in particolare le foglie più in basso nel cespuglio sono le preferite dalla ruggine che vive bene in ambiente umido.
 
Alto