• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spostare peonia appena spuntata?

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Ciao,
nel mio giardino è spuntata da una settimana circa una peonia erbacea (grazie a chi me l'ha identificata qui sul forum :) ), ma in una posizione che mi è parecchio scomoda.
Se provo a spostarla in un altro punto adesso la condanno a morte certa?
Grazie

Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Le peonie possono essere spostate senza grossi problemi, ma solo quando sono a riposo.
Muoverla adesso non la condanni a morte certa (sono piante molto più robuste di quanto si creda) ma la fai soffrire parecchio. Se la pianta è giovane potresti anche perdere la fioritura del prossimo anno.

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Grazie.
La pianta è spuntata dal terreno senza che avessi idea della sua esistenza. Al momento parliamo di 4-5 foglie in tutto.
Se la pianta non muore allora la sposto, mi spiace ma è cresciuta veramente in un brutto punto, in un momento in cui sto tentando di dare un senso al giardino (se così posso chiamare il mio esterno dal momento che per ora manca perfino parecchia terra).
Ciao!

K

Kakugo

Guest
Se vuoi tirarla su, tirala fuori con quanta più terra puoi intorno al rizoma e impiantala così.
Nel nuovo impianto mescola terra e stallatico (o compostato). Molto importante è assicurare un ottimo drenaggio: metti sul fondo del nuovo buco uno strato di sassi e cocci per migliorarlo il più possibile.

Alto