• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spostare olivo

areooo

Giardinauta
ciao!
spero che questa sia la sezione giusta per chiedere informazioni su come spostare un olivo

da quando abito con la mia ragazza ho preso in mano la gestione del giardino, che era lasciato in autogestione da sua nonna da parecchi anni

due anni fa era cosi': versione selvaggia (e' quello che sembra una siepe sulla sinistra)

poi quest'anno ho cercato di migliorarlo: foto

solo che adesso che inizia a starmi simpatico mi accorgo che riceve poca luce dato che in estate ha i noccioli che gli fanno ombra dalle 3 (circa) del pomeriggio in poi (e sta nascendo storto per prendere piu' luce)

quindi pensavo di spostarlo al posto del gigantesco nocciolo (che non mi piace):
cosi' (questo e' il retro del nocciolo: foto)
l'ultima foto e' stata fatta di sera, quindi riceverebbe luce tutto il giorno

poi mi dicono che l'olivo ha una decina d'anni. possibile che sia rimasto cosi' piccolo? il tronco poi mi fa tenerezza, spero che dalle foto si riesca a capire, avra' un diametro di circa 5 centimetri :confused:


quando mi consigliate di fare l'operazione? qui in inverno le temperature non sono rigidissime (pero' sullo zero o qualche grado sotto ogni tanto si va - magari qualche settimana)
e in caso, quando decido di fare l'operazione cosa devo fare? tolgo le radici del nocciolo, riempio la buca con terra per piante? quella che si compra nei vivai in sacchi? metto stallatico, inserisco le radici dell'olivo, metto ancora terra fino a livellare e bagno. giusto?
una volta trapiantato devo evitare che ci cresca erba attorno? e se si per quanto tempo (mi ha preso bene avere un prato fatto bene, mettere teloni per tempo indefinito e' una prospettiva che non mi piace molto)

grazie 1000 (scusate per il post lungo e pieno di domande)
 

areooo

Giardinauta
faccio un up del mio post nella speranza di ricevere quale risposta ;) e per aggiornare i miei dubbi.
mio zio mi ha detto che dove c'era una pianta non conviene mai mettere al suo posto un ulivo perche' tende a morire :eek: (almeno per la sua esperienza)

ha senso sta cosa?


ccccccciaooo e grazie in ogni caso!

areooooooooooo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Allora, la pianta è piccolina se hai l'accortezza di non rompergli la zolla quando la sposti e di farla abbastanza grande (non enorme calcola come riferimento sui 50-60 cm.) il tuo ulivo non se ne accorgerà neppure di essere stato spostato, puoi farlo anche ora che le temperature scendono un po' e l'unica accortezza che devi avere è quella di "pulire la pianta" ossia levargli un po' di ricacci in mezzo e allentare qualche ramo in modo da anche cominciare ad impalcare la pianta.

Altra attenzione è di non interrare il colletto della pianta ossia quella parte di tronco che attualmente sporge dal terreno (la base della pianta per capirci) dopo di che fai una buca più grande e profonda di coem è la zolla riempi la base in modo da portare a livello la pianta e rincalza tutto, bagna e dil gioco è fatto devi solo aspettare l'erba se vuole può anche crescerci!

La faccenda di tuo zio (la pianta che muore su dove ne è stata piantata un altra) può avere un fondamento solo se la pianta morta è defunta per una malattia radicale altrimenti non c'è rischio.
 

areooo

Giardinauta
grazie 1000!

La faccenda di tuo zio (la pianta che muore su dove ne è stata piantata un altra) può avere un fondamento solo se la pianta morta è defunta per una malattia radicale altrimenti non c'è rischio.

detta cosi' mi sembra piu' scientifica di come me l'aveva messa lui
 
Alto