• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spostare limone di grosse dimensioni

MarTorRoma

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Dovrei spostare di qualche metro un limone che ha una 40ina d'anni.
Ho contattato un professionista che giustamente mi ha chiesto una cifra in linea con il mercato ma che al momento non posso sostenerne.
Vorrei provare con il fai da te.
La pianta è alta 5/6 metri ed è molto produttiva.
L'obiettivo non è spostarla ed ottenere la stessa produttività ma non farla perire poiché è un ricordo di famiglia.
Avete consigli, procedure, informazione sui prodotti da utilizzare?
Grazie per la disponibilità.
Una buona Pasquetta a tutti.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti.
Dovrei spostare di qualche metro un limone che ha una 40ina d'anni.
Ho contattato un professionista che giustamente mi ha chiesto una cifra in linea con il mercato ma che al momento non posso sostenerne.
Vorrei provare con il fai da te.
La pianta è alta 5/6 metri ed è molto produttiva.
L'obiettivo non è spostarla ed ottenere la stessa produttività ma non farla perire poiché è un ricordo di famiglia.
Avete consigli, procedure, informazione sui prodotti da utilizzare?
Grazie per la disponibilità.
Una buona Pasquetta a tutti.
Fare subito il lavoro è rischioso. Devi farlo in due anni. Il primo anno scava una trincea, profonda mezzo metro, tutto intorno al perimetro chioma tagliando tutte le radici che trovi. Poi richiudi il solco. L'anno dopo potrai zollarla del tutto senza che soffra.
Se non vuoi aspettare due anni puoi zollarla subito con ruspetta e poi però devi ridurre un po' la chioma per equilibrarla alle radici, fasciare tronco e rami grossi con juta, dare un antitraspirante sulle foglie e tenere bagnato senza ristagni finché la pianta non si è stabilizzata. Importante è anche tutorarla bene perché sia ben franca così le nuove radici non si rompono se la pianta ondeggia per il vento.
Questo è quanto.
 

MarTorRoma

Aspirante Giardinauta
Fare subito il lavoro è rischioso. Devi farlo in due anni. Il primo anno scava una trincea, profonda mezzo metro, tutto intorno al perimetro chioma tagliando tutte le radici che trovi. Poi richiudi il solco. L'anno dopo potrai zollarla del tutto senza che soffra.
Se non vuoi aspettare due anni puoi zollarla subito con ruspetta e poi però devi ridurre un po' la chioma per equilibrarla alle radici, fasciare tronco e rami grossi con juta, dare un antitraspirante sulle foglie e tenere bagnato senza ristagni finché la pianta non si è stabilizzata. Importante è anche tutorarla bene perché sia ben franca così le nuove radici non si rompono se la pianta ondeggia per il vento.
Questo è quanto.
Perfetto, grazie per i consigli.
 
Alto