• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spostare fragole da terra a vaso

luckybamboo

Florello Senior
ho delle piantine di fragola in terra, che vorrei mettere in vaso, per vari motivi.
E' il momento giusto per farlo? e come devo proceder? le radici sicuramente saranno cresciute parecchio, posso estrarle tagliando di netto le radici "extra"? Per il vaso, le fragole prediligono la profondità o la larghezza?
Grazie a chi saprà rispondermi :)
 
R

riverviolet

Guest
Io le ho tolte da terra l'anno scorso, verso febbraio, ricordo che faceva freddo.
Non l'hho fatto seguendo uno schema, l'ho fatto in emergenza per due motivi, uno perchè le foglie basali erano perennemente marce e secondo perchè si vedeva lontano un km che avrebeb velocemente invaso qualsiasi cosa.

Le ho messe in una vecchia vasca in alluminio e oltre a produrre tante fragole (ancora adesso sono in produzione) hanno figliato in continuazione ed io le strappo ogni volta apltrimenti ci si giocano le fragole da una parte e rischiavo di ritrovarmi i figli di nuovo a terra.

Le piante madri non hanno subito alcuno chock.

Si allargano più che sprofondare, necessitano di parecchio spazio, ma puoi tagliare quanto e come vuoi.
 
R

riverviolet

Guest
Ecco guarda, all'inizio della primavera c'erano solo 3 piante al centro, questa è la situazione di ieri, pur continuando ad estirpare figli e figlioletti.

fragole.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

luckybamboo

Florello Senior
grazie River,:love_4:

pure io le tolgo anche perchè ogni tanto trovo uno stolone nell'orto del vicino.... :ciglione: e poi le limacce mi entrano da sotto la retina e si pappano tutto...in vaso spero di averle più sott'occhio.
 
R

riverviolet

Guest
Sì, io ti consiglio una fioriera bassa e larga o un mezzo vaso rotondo, più ampio che profondo ecco.
E tieni questo lontano dalla terra o te le ritrovi nuovamente a radicare ovunque.
 
Alto