• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spontanea

keven17

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. In un vaso ho lasciato crescere spontanea questa. Qualcuno sa come si chiama?
cb9dc70a632443fae56d968dfcc0774a.jpg


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Le Apiaceae selvatiche sono talmente tante, e alcune anche tossiche, che è difficile pronunciarsi.
Magari se mettessi un'immagine ravvicinata e più a fuoco di una foglia sarebbe più semplice.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Non mi sono dimenticata, eh!!!
Ci sto ragionando su con calma perché con le Apiaceae ho avuto sempre un rapporto conflittuale.
A presto, spero come spero che intervenga qualcuno che ne capisce di più ma sembrano stare tutti in vacanza!!!!!
 

keven17

Giardinauta Senior
Non mi sono dimenticata, eh!!!
Ci sto ragionando su con calma perché con le Apiaceae ho avuto sempre un rapporto conflittuale.
A presto, spero come spero che intervenga qualcuno che ne capisce di più ma sembrano stare tutti in vacanza!!!!!
Va bene. Grazie cmq.
Mi confermi che è velenosa?
A me interessa soprattutto questo.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Sulla base dell'aspetto generale e di alcuni elementi che andrebbero riscontrati sulla pianta "X"
Foglia apiacea.jpg
1 - fogliolina arrotondata e non a punta all'apice della foglia; 2 - foglioline apicali più piccole di quella sovrastante; 3 - distanza con e tra le coppie di foglioline successive; 4 - le foglioline delle coppie successive "piumose", "corpose" e poco incise.

Io tenderei ad escludere che la pianta sia velenosa confrontandola con le piante velenose della famiglia anche se non me la sentirei di affermare il contrario sulla base delle mie conoscenze "amatoriali".
Per tua conoscenza ti inserisco le immagini delle piante che conosco come velenose, tossiche o urticanti nella Famiglia delle Apiaceae:
Conium maculatum
images
Conium.jpg

Cicuta douglasii
S0706190930-C.-douglasii-Sm.jpg


Cicuta virosa
Cicuta_virosa_29368_138525.jpg


Aethusa cynapium
Aethusa_cynapium_271d8398.jpg

Ferula communis (sembrerebbe velenosa solo per gli animali ma è, comunque, tossica)
ferula_communis.jpg

Heracleum mantegazzianum
Heracleum.jpg

foglia basale
heracleum-maximum7.jpg

Pastinaca sativa (non si può dire velenosa tant'è che ha un tubero edibile ma può provocare dermatiti da contatto e può essere responsabile, in soggetti particolarmente sensibili, di ustioni di 2° grado. Questa sottospecie ma anche le Pastinache in generale contengono furanocumarina, una sostanza che può provocare reazioni cutanee aggravate per fotosensibilizzazione, per contatto con le foglie e i gambi, sotto gli effetti dei raggi solari.
leo-mic-Pastinaca-sativa-610.jpg


 
Ultima modifica:

keven17

Giardinauta Senior
Sulla base dell'aspetto generale e di alcuni elementi che andrebbero riscontrati sulla pianta "X"
Vedi l'allegato 456919
1 - fogliolina arrotondata e non a punta all'apice della foglia; 2 - foglioline apicali più piccole di quella sovrastante; 3 - distanza con e tra le coppie di foglioline successive; 4 - le foglioline delle coppie successive "piumose", "corpose" e poco incise.

Io tenderei ad escludere che la pianta sia velenosa confrontandola con le piante velenose della famiglia anche se non me la sentirei di affermare il contrario sulla base delle mie conoscenze "amatoriali".
Per tua conoscenza ti inserisco le immagini delle piante che conosco come velenose, tossiche o urticanti nella Famiglia delle Apiaceae:
Conium maculatum
images
Vedi l'allegato 456927

Cicuta douglasii
S0706190930-C.-douglasii-Sm.jpg


Cicuta virosa
Cicuta_virosa_29368_138525.jpg


Aethusa cynapium
Vedi l'allegato 456930

Ferula communis (sembrerebbe velenosa solo per gli animali ma è, comunque, tossica)
Vedi l'allegato 456939

Heracleum mantegazzianum
Vedi l'allegato 456949

Pastinaca sativa (non si può dire velenosa tant'è che ha un tubero edibile ma può provocare dermatiti da contatto e può essere responsabile, in soggetti particolarmente sensibili, di ustioni di 2° grado. Questa sottospecie ma anche le Pastinache in generale contengono furanocumarina, una sostanza che può provocare reazioni cutanee aggravate per fotosensibilizzazione, per contatto con le foglie e i gambi, sotto gli effetti dei raggi solari.
leo-mic-Pastinaca-sativa-610.jpg


Grazie mille! Dettagliata e super gentilissima.
La probabilità che sia velenosa c'è, quindi mi sa che la eliminerò, non voglio rischiare che la mia Iguana la ingerisca e muoia/stia molto male. Grazie ancora e buona giornata.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Tutti più o meno i Chaerophyllum contengono un alcaloide volatile e tossico (cherofillina), che può provocare avvelenamenti. In tutte le loro parti tranne per il bulbosum del quale non è tossico il bulbo.
 
Alto