• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spontanea carina

keven17

Giardinauta Senior
2cfeed19097a4608bd5915448843f12f.jpg
afaa22ab88ed5fb772d2ee11ebaec300.jpg


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
è una Silene, più che spontanea mi sembra un ibrido d'allevamento difficile da reperire tra tutte le novità create quotidianamente...:ciao:
 

keven17

Giardinauta Senior
è una Silene, più che spontanea mi sembra un ibrido d'allevamento difficile da reperire tra tutte le novità create quotidianamente...:ciao:
Grazie! La piantina è nata spontanea lì, in un vaso con un pesco e delle Iris. Mai avute piante di silene quindi non possono essere caduti semi, e credo di non averle mai viste neanche in zona.
Ho appena controllato e ne stanno nascendo altre


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Dando una ulteriore ripassata al tema "Silene" che da noi è effettivamente spontanea e quindi a torto non ritenuta tale da sottoporre a
studi particolari vista l'ubiquità di quasi tutte le specie di Silene conosciute, ho potuto restringere l'esemplare illustrato
dal tuo post alla Silene gallica, o Silene di Francia: questa
silenegallicagallica7tj.jpg

una varietà molto bella i cui colori vanno dal bianco ottico al porpora acceso passando per tutte le gradazioni di colore intermedie.
Acta plantarum la dà presente sia in Sicilia che in Calabria, giustificandone quindi la spontaneità anche nei tuoi vasi, i semi hanno
moltissime risorse di viaggio quindi non c'è da meravigliarsi eccessivamente per la comparsa di esemplari inattesi.
Se fosse nata in un mio vaso l'avrei reputato un colpo di fortuna e mi appresterei a coltivarla nel migliore dei modi...:D:ciao:
 

keven17

Giardinauta Senior
Grazie mille! Anch'io vorrei coltivarla per bene, ma non so se lasciarla lì dov'è nata, almeno per il momento, o travasare.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

pluteus

Esperto di piante spontanee
La Silene è una pianta molto frugale e rustica, si accontenta di pochissimo quindi non costituirà nessun disturbo per
le altre piante, perciò se non strettamente indispensabile io non la trapianterei per il momento, per qualsiasi pianta
è sconsigliabilissimo il trapianto mentre è fiorita, a maturazione io ne raccoglierei i semi che produrrà sicuramente visto che è fiorita,
e la riseminerei a settembre o a ottobre in un vaso tutto suo con terriccio magro e ben drenato.:ciao:
 

keven17

Giardinauta Senior
La Silene è una pianta molto frugale e rustica, si accontenta di pochissimo quindi non costituirà nessun disturbo per
le altre piante, perciò se non strettamente indispensabile io non la trapianterei per il momento, per qualsiasi pianta
è sconsigliabilissimo il trapianto mentre è fiorita, a maturazione io ne raccoglierei i semi che produrrà sicuramente visto che è fiorita,
e la riseminerei a settembre o a ottobre in un vaso tutto suo con terriccio magro e ben drenato.:ciao:
Perfetto, se le altre non gli danno fastidio la lascio. Grazie per i consigli

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Alto