• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spirea-Weigelia-Hypericum

kima-

Aspirante Giardinauta
Ciao,
pensavo di piantare un paio di queste piante, però in vaso e non sono sicura che vadano bene.Abito a Milano e per il clima di qua ho visto che queste tre andrebbero abbastanza bene, se no suggeritemi pure altri tipi di arbusti.

Grazie mille!:D
 
M

margherita51

Guest
Ciao e benvenuta, vedo che ti sei iscritta da poco. La tua richiesta è troppo stringata: sono al sole o all'ombra? Come accostamento di foglie e fiori non mi sembrano adatte a stare insieme, almeno secondo il mio gusto, poi weigela e spirea sono spoglianti perciòin inverno non particolarmente decorative. Io metterei una spogliante ed una sempreverde che "regga" d'inverno: spirea e olea fragrans oppure osmanthus, weigela e photinia con la spirea puoi accostare anche l'ipperico, tanto fiorisce dopo ma non lo vedo bene con la weigela.
 

kima-

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per i consigli.
il balcone è verso sud quindi arriva abbastanza sole, forse essendo un po' in alto prende un po' d'aria.
In effetti non avevo pensato agli accostamenti e la photinia mi piace.
Ma tra la spirea e la weigela qual'è la più adatta?e quella che cresce più in fretta?

Scusa se faccio ancora domande ma sono molto inesperta

Grazie mille!!!
 

Commelina

Master Florello
ciao kima, io non vedo molto opportuna la spirea in vaso, perde le foglie e sarebbe spoglia per tutto l'inverno. gli oleandri non ti piacciono? sono belli tutto l'anno per il verde, e le fioriture sono meravigliose!
 
M

margherita51

Guest
La spirea ha una fioritura bellissima ma breve in primavera, prima o dopo dipende dalla varietà perchè ce ne sono diverse. La weigela fiorisce tutta l'estate e ce n'è anche a foglia orlata in crema, poi comunque si spoglia. Una piantina che ha fiori simili ma più piccoli è la abelia grandiflora io le ho a foglia variegata in giallo e sono sempreverdi, forse per un terrazzo sono più indicate perche decorative tutto l'anno. Bellissime vicino alla Nandina, anche lei sempreverde, che in primavera estate fa fiori e poi bacche per l'inverno, davanti o insieme potresti metterci delle annuali o erbaceee perenni a fiore rosa, anche dei rosai di taglia piccola. Forse invece di aiutarti ti confondo le ide ma non fermarti alla prima associazione, un terrazzo non è mai grande come un giardino perciò deve essere bello il più a lungo possibile. magari quello che veramente potrebbe piacerti forse ancora non lo conosci. Quanto spazio hai? cioè quante piante intendi mettere e quanto grandi?
 

kima-

Aspirante Giardinauta
Grazie Comellina (bellissimo gatto/a) e margherita.
In realtà gli oleandri mi piacciono molto e che mi sembra che siano un po' lenti a crescere, forse dovrei essere un po' più paziente.
Il balcone è abbastanza lungo, ho già dei vasoni di piante grasse e un falso gelsomino (ancora non molto grande) e per adesso volevo aggiungere 2 o 3 piante, abbastanza veloci nella crescita e in effetti sempreverdi forse è meglio.
E' che ci sono così tante piante che non riesco a decidermi!
ogni consiglio è ben accetto

Grazie mille :D
 

barbarabe

Giardinauta Senior
:DIn effetti la spirea in vaso rende proprio poco!

La weigelia adesso la trovi anche color rubino ed è molto bella.

Io penso anche al jasminum nudiflorum che fiorisce da febbraio fino all'estate con fiori gialli molto carini, l'ho visto dentro ad una "giara" e faceva un bel figurone, è a portamento cadente anche se viene spesso descritto come rampicante.

:flower:Molto bello e decorativo sia in estate che in inverno è anche il caprifoglio proprio perché in inverno fiorisce, però bisognerebbe capire le dimensioni dei tuoi vasi:
una mia amica lo ha in vaso ma mooolto grande:eek:k07:!
 

kima-

Aspirante Giardinauta
Ciao,
avevo guardato il caprifoglio ma non ho vasi mooolto grandi.(purtroppo!!)
Guarderò il jasminum nudiflorum.

Grazie mille
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Ciao, per il jasminum nudiflorum o gelsomino giallo o gelsomino d'inverno (perché fiorisce in inverno) necessita di un vaso grande ma non gigante, mia suocera lo tiene in un vaso di coccio abbastanza grande però tutti gli anni toglie un pò di terra vecchia e ne mette nuova, concima ecc... è bellissimo!:froggie_r
 
Alto