• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spirea: come ricavare altre piante?

Elysa

Giardinauta Senior
Qualcuno di voi sa dirmi come riuscire a fare altre piante di spirea (la mia è quella doppia) e in quale periodo? Grazie!:Saluto:

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao.
Attraverso la divisione dei cespi in autunno, quando la pianta è in riposo vegetativo, o all'inizio della primavera

Elysa

Giardinauta Senior
Grazie! Qualche amica mi ha chiesto di averne ma io voglio essere sicura che sia il tempo giusto perché non mi piace sfoltirla se non so che le probabilità che attecchiscano le parti tolte sia alta. Allora penso che marzo sarà il mese giusto, prima della fioritura. Grazie ancora

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
qual'è la spirea doppia?
Io ho la S. japonica e so che si può moltiplicare anche per talea di legno maturo nel periodo autunno-inverno e per talea semilegnosa in luglio-settembre, oltre che per divisione del cespo o distacco dei polloni.

Elysa

Giardinauta Senior
Forse avrei dovuto dire dire 'spirea a fiore doppio' ma per brevità ho preferito usare il termine 'spirea doppia'. Se la vuoi vedere ti rimando a un'altra discussione, ecco qui il link: http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/110775-guardate-bello.html. In base a dei suggerimenti avevo fatto delle talee in estate ma pare che non abbiano attecchito. Per questo ora chiedo ulteriori consigli.
E la spirea japonica com'è? Me la faresti vedere? Ciao

Ultima modifica:

giuggiulena

Giardinauta Senior
si trova facilmente nei vivai questa pianta? e sopporta la siccità? me ne sono appena innamorata dopo aver letto questo thread....e vorrei sapere se ho speranze di trovarla qui o se devo cercarla on line...grazie!

Elysa

Giardinauta Senior
Non lo so, io me la sono ritrovata nella proprietà che ho comprato l'anno scorso. Credo che nei vivai si possa trovare però. Ce l'avevo anche nel giardino della casa dove sono nata e poi per ragioni che non ricordo sparì, è stato bello ritrovarmela. Ciao

Alto