• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spinosetta sconosciuta

Pollice dipinto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
da qualche giorno mia madre aveva questa spinosetta in un barattolo di latta con dell'acqua e così ho deciso di piantarla anche perché aveva già iniziato a metter fuori delle belle radichette...di che pianta si tratta e come devo trattarla?

Aspetto le vostre risposte, ciao! :Saluto:

100_6609.jpg

(che scema...stavo dimenticando di mettere la foto!)

Ultima modifica:

Pollice dipinto

Aspirante Giardinauta
La mia, che ci somiglia molto, l'avevano identificata come Aloe Mitriformis.

Infatti si...sembrerebbe proprio lei. Tu come te ne prendi cura? Ho bisogno di consigli perché spesso non riesco a far vivere nemmeno le piante grasse...ne tenevo alcune in casa, ma marcivano spesso e forse per colpa dell'umidità che si forma in camera in quanto non le annaffiavo per niente...Questa è la prima volta che metto una grassa sul balcone...consigli?

francescodv

Maestro Giardinauta
Ciao, io ne ho alcune che tengo in vaso sul terrazzo e in pieno sole, vogliono poca acqua, circa una volta a settimana ma anche meno. Appena smette di piovere magari ti manda una foto delle mie, hanno già emesso i getti e tra poco fioriranno.

margot

Maestro Giardinauta
2009-4.jpg

Ecco la mia un paio di anni fa (poi se vuoi ne metto una recente):D
In inverno la tengo in una stanza illuminata ma fredda, adesso è già in balcone ma va adattata al sole piano piano se no diventa rossa (come la mia:squint:)
Come terriccio uso quello della Compo (per piante grasse) con l'aggiunta di mooolti inerti. Concimo 1/2 volte l'anno in primavera.

Pollice dipinto

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i vostri consigli...quindi confermate che si tratta di un'aloe...chissà se riuscirà mai a diventare grande come quella di margot...
@francesco...ok, pochissima acqua
@antylope...la lascerò fuori certamente!
Grazie ancora!

Alto