• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spinosa sconosciuta

njnye

Florello Senior
Ciao, qualcuno sa dirmi che pianta è e che minime regge?
2223367c5fef396d70f1d95e2268b400.jpg

Stefano De C.

Florello Senior
Dev'essere una mammillaria ma non so il nome della specie.
Comunque, l'ho vista più volte all'aperto, dovrebbe reggere per brevi periodi anche minime di qualche grado negative

lelio

Giardinauta
Sembra una Mammillaria gracilis; vuole esposizione più al sole possibile, e le minime invernali possono arrivare per brevi periodi a 10 gradi sotto zero, -7 con una certa tranquillità.
Se nei giorni più freddi non puoi proprio ricoverarla, una serra fredda potrebbe andar bene

lelio

Giardinauta
Ci sono più piante insieme? in alto a destra mi pare di vedere alcuni articoli di Echinopsis chamaecereus

njnye

Florello Senior
Ci sono più piante insieme? in alto a destra mi pare di vedere alcuni articoli di Echinopsis chamaecereus
Sì, confermo, ci sono anche loro, ma quelli so che svernano fuori senza problemi mentre la mammillaria non la riconoscevo e avevo il dubbio non ce la facesse. Grazie a tutti!

lelio

Giardinauta
I chamaecereus arrivano tranquillamente anche a -15.
Per tutti e due è importante sospendere le irrigazioni nei mesi invernali, ma su questo meglio basarti su esperienze di persone con condizioni climatiche più vicine alla tua.
So di appassionati che sospendono a settembre, mentre io irrigo per tutto novembre: dipende dal clima.

miciajulie

Fiorin Florello
njnye, in serra fredda senza altra protezione, ma se l'inverno è come gli ultimi due anche fuori purchè non prenda acqua nè neve

njnye

Florello Senior
Niente acqua anche per i chamaecereus? La serra fredda quest'anno sarà particolarmente affollata...

lelio

Giardinauta
In teoria il Chamaecereus dovrebbe resistere tranquillamente anche all'inverno milanese, chiaramente senza prendere acqua, ma dubito che se lo metti in serra fredda si offenderà...
Riguardo al non dargli acqua, sinceramente durante l'inverno gli faccio prendere qualche pioggia, ma tieni conto delle differenze di clima: questo inverno alcune mie Mammillarie hanno cominciato a fiorire a gennaio, e la Faucaria ha fatto fiori fin dopo Capodanno.

Alto